Lunedì 27 agosto 2018
- Ore 21, piazza Severini a Monterusciello: Concerto dei Foja.
Venerdì 7 settembre 2018
- Ore 21, piazza a Mare: Concerto delle Voci emergenti.
"Il senso di responsabilità dovrebbe essere il primo comandamento delle istitituzioni pubbliche, ed invece mi rendo conto che non è così. Il presidente dell'Eav mi muove delle critiche inopportune, fuoriluogo e con falsità".
A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che aggiunge: "La nascita dell'Archeobus è stata voluta dallo stesso De Gregorio e condivisa con noi sindaci flegrei, per dare un segnale al territorio per la mobilità turistica. Improvvisamente ci si rende conto che per istituzionalizzare tale linea si è tolto un servizio necessario alla cittadinanza bacolese, trasformando tutto il lavoro in una messinscena che sinceramente non appartiene né a me, né alla mia Amministrazione e che non merita la Città Flegrea. Si fa un protocollo, si convocano i sindaci, si sancisce la messa in circolazione e poi si arriva ad un dietrofront senza alcun avviso.
La Pec che De Gregorio sostiene di aver mandato è arrivata nel tardo pomeriggio dell'8 agosto, a fatto compiuto - continua il sindaco di Pozzuoli -. C'è un senso di responsabilità da rispettare: andavano convocati i comuni coinvolti nel protocollo, andava manifestato il problema della linea Miseno-Bacoli e condiviso un percorso per affrontare la soluzione. Ad oggi l'unica cosa che mi è stata sempre e costantemente chiesta dal presidente De Gregorio è la chiusura dei passaggi a livello
Di questa vicenda parlerò direttamente con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: il territorio flegreo è stanco di essere mortificato".
Pozzuoli, 9 agosto 2018
Mauro Finocchito
portavoce del sindaco di Pozzuoli
Circa 700 giovani pellegrini provenienti da tutta la Campania e da varie città del Sud si incontreranno venerdì 10 agosto, alle ore 19:00, sul lungomare Sandro Pertini di Pozzuoli per partecipare ad un momento di festa e ritrovo con il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. La città flegrea è stata scelta come tappa regionale prima dell'evento "Siamo qui, i giovani italiani incontrano Papa Francesco", in programma tra sabato e domenica a Roma in preparazione del Sinodo dei Giovani del prossimo ottobre. Una buona parte di questi pellegrini pernotterà a Pozzuoli prima del trasferimento a Roma previsto per sabato mattina.
«L'amministrazione e la Città di Pozzuoli sono liete di accogliere i giovani e il cardinale Crescenzio Sepe per questo significativo momento di ritrovo e preghiera - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia - È sempre una gioia vedere giovani che incontrano altri giovani, che si confrontano tra loro, che ritrovano motivazioni e senso di appartenenza. Il loro entusiasmo sarà sicuramente contagioso e spero che tanti nostri concittadini parteciperanno all'evento. Da parte nostra ci auguriamo anche che i giovani pellegrini possano godersi per qualche ora la nostra città e apprezzare le bellezze flegree».
Pozzuoli, 9 agosto 2018
Mauro Finocchito
portavoce del sindaco di Pozzuoli