Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy clicca LEGGI, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.


Museo archeologico dei Campi Flegrei

Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, inaugurato nel 1993, è ospitato all'interno di una fortezza di età aragonese, opportunamente restaurata ed adeguata alla nuova destinazione espositiva, collocata sulla sommità dell'alto promontorio che chiude a Sud il golfo di Baia, e dal quale si domina l'intero golfo di Pozzuoli e le isole di Capri, Ischia e Procida.

Nel museo sono esposti reperti archeologici unici e di straordinario valore provenienti dai Campi Flegrei, un territorio la cui fama, legata all'amenità dei luoghi e alla salubrità delle sue sorgenti termali e del clima, è celebrata e tramandata anche nelle fonti antiche.

 

Il sito e la storia del Castello Aragonese di Baia


La collina, su cui ora sorge il Castello Aragonese di Baia, era occupata in epoca romana da una grandiosa villa rientrante nella tipologia delle lussuose residenze marittime della nobilitas di Roma, i cui resti ancora sopravvivono emergenti lungo il pendio retrostante.

Alcuni corpi di fabbrica del castello furono costruiti, infatti, inglobando le strutture della villa romana, tuttora visibili a quote differenti lungo l'attuale discesa a mare sul lato orientale del castello, fra cui un ambiente intonacato ed un tratto dell'antica rampa a tornanti che conduceva alle pendici del costone roccioso.

Anche sul lato occidentale del promontorio vi sono resti di ambienti, riportati sulle carte topografiche come villa di Cornelio Dolabella, forse in ricordo della dimora che questo oratore aveva a Baia. Nello specchio d'acqua antistante l'arenile, infine, è stato documentato un complesso di monumentali peschiere, che trovano confronto con quelle dipinte nelle raffigurazione di alcuni edifici dell'antica costa baiana, in particolare lo Stagnum Neronis e gli ostriaria, riportati altresì in modo schematico ed indicati con didascalie incise su una serie di fiaschette vitree tardo antiche, prodotte a Puteoli e utilizzate come souvenirs per i turisti dell'epoca. La cronologia della villa risale all'età tardo repubblicana (II-I sec. a.C.), con una continuità di vita fino all'epoca flavia (poco dopo la metà del I sec. d.C.).

Il castello venne costruito sul finire del XV secolo da Alfonso d'Aragona per difendere il golfo di Pozzuoli dalle incursioni moresche, nell'ambito di un vasto programma di costruzione di sistemi di fortificazione condotto in tutta l'Italia meridionale, con lo scopo sia di predisporre una valida difesa contro le frequenti invasioni saracene, sia contro il tenace antagonismo dei baroni locali, spesso coalizzati per abbattere il dominio reale.

Lo storico Riccardo Filangieri riferisce che il sovrano, avvalendosi dei consigli dell'architetto Francesco di Giorgio Martini, fece erigere una fortificazione a Baia a difesa dell'ampia insenatura che va da Miseno a Nisida. Non restano oggi tracce dell'originaria architettura del castello, quale fu edificato in epoca aragonese, e poi radicalmente trasformato nei decenni successivi del vicereame spagnolo in seguito alle innovazioni introdotte nelle tecniche militari.

Il completamento dell'opera di rafforzamento del castello, lasciato interrotto dagli Aragonesi, fu attuato più tardi dal vicerè Pedro Alvarez de Toledo, quando il castello fu danneggiato nel 1538 dall'eruzione di Monte Nuovo, evento che rese necessari estesi restauri, congiunti a quelli voluti da Don Pedro, che comportarono la definitiva perdita della primitiva fisionomia, rappresentata in una xilografia del 1539, nella quale si scorge un altissimo mastio merlato a pianta quadrangolare, cinto da una cortina muraria a sua volta rinforzata da torri angolari parimenti merlate, con base a scarpa e pianta quadrata. Il nuovo organismo edilizio si presentò notevolmente ingrandito verso Sud fu costituito con mura poderose, direttamente poggiate sul banco di roccia tufacea, che fecero assumere ad esso l'aspetto che conserva tuttora.

L'ampio programma di potenziamento del sistema di difesa era concepito come una serie articolata di fortificazioni tra loro organicamente collegate; vennero infatti realizzate piazzeforti disposte prevalentemente lungo la costa (a Gaeta, Mondragone, Ischia, Baia e Pozzuoli), per ostacolare lo sbarco delle flotte nemiche.

L'attuale pianta del forte si presenta allungata e si sviluppa parallelamente al versante orientale del promontorio. A Nord-Ovest si trova, in posizione avanzata, la torre di guardia denominata Torre Tenaglia, per la forma del baluardo posto alla sua base; negli angoli contrapposti, verso Sud, sorgono altri due baluardi, di cui quello ubicato a Sud-Est consentiva di controllare gli accessi al mare, mentre quello a Sud-Ovest assicurava la difesa dell'accesso da terra, che avveniva mediante una tortuosa gradinata che conduceva ad un primo ponte levatoio. Ad ovest la protezione era assicurata dalle bocche di fuoco dislocate lungo il perimetro merlato e da una doppia cinta bastionata. Il nucleo abitativo originario del castello (maschio o donjon) si trovava nella parte più alta del promontorio, in prossimità della Torre Tenaglia, ed il percorso che conduceva fino ad esso era protetto da altri tre ponti levatoi.

Nel 1575 Benvenuto Tortorelli propose la costruzione di un muraglione di cinta dal lato del mare avendo individuato un punto di debolezza nella difesa del castello; nel 1670 l'ingegnere della Real Corte, Francesco Antonio Picchiatti, indicò urgenti opere di manutenzione, tra cui il restauro del parapetto del baluardo delle Dame e del muro di sostegno di quello soprastante, denominato dello Stendardo.

Nel Settecento il castello fu quindi interessato da numerosi eventi: per un trentennio fu occupato dalle truppe austriache, subì nuovi assedi durante il breve periodo della Repubblica partenopea, e una ulteriore breve occupazione da parte delle truppe francesi di Giuseppe Bonaparte; e dopo la riconquista borbonica si procedette al rafforzamento del fortino a mare ed alla costruzione di nuovi quartieri per i soldati.

Nel 1887 il presidio militare del castello cessò la sua funzione di fortificazione posta a difesa del litorale flegreo, periodo a partire dal quale iniziò una fase di declino, con continui trasferimenti di proprietà da un'amministrazione all'altra.

Durante la prima guerra mondiale il forte fu adibito alla custodia dei prigionieri di guerra, per cui sul terrazzo della Torre Tenaglia furono innalzati alti muri per la creazione di un recinto.

Nel 1926 l'Alto Commissariato della Provincia ed il Comune di Napoli ottennero dal Demanio dello Stato che il castello fosse destinato a sede di un grande istituto per gli Orfani di Guerra; nell'arco di tre anni vennero effettuate notevoli opere che trasformarono radicalmente il castello, alterando e talvolta cancellando le tracce delle costruzioni realizzate nei secoli precedenti.

Nel 1975 il castello cessò la sua funzione di orfanotrofio e la proprietà tornò al Demanio, che nel 1984 provvide ad assegnarlo alla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, che ne aveva proposta la destinazione a museo archeologico dedicato dell'area flegrea.

 

I percorsi


Nella splendida cornice paesaggistica che si ammira dalla fortezza aragonese, l'allestimento museale ricostituisce contesti smembrati di provenienza flegrea, riunendo reperti di vecchio ritrovamento, finora custoditi prevalentemente nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a quelli provenienti dai recenti scavi dell'Università Federico II, dell'Orientale, del Centre J. Bérard e della Soprintendenza stessa, secondo una esposizione ragionata per contesti topografici e tematici, sotto la direzione scientifica del prof. Fausto Zevi.

Nelle ex camerate dei soldati della fortezza, disposte in sequenza continua su due livelli, la visita comincia con la Sezione di Cuma al secondo livello, composta da ventiquattro sale con l'illustrazione della storia del sito dall'abitato opico di IX sec. a.C., alla città greca dall'VIII al V sec. a.C. e alla sua topografia: mura, strade, santuari necropoli - , alla città Sannitica di IV sec. a.C. - con l'esposizione nella sala n. 12 di un rarissimo fregio di metope dipinte e triglifi di un edificio templare - alla città Romana con l'esposizione di reperti scultorei e architettonici dagli edifici pubblici del foro all'ultima fase di occupazione nel periodo bizantino.

La Sezione di Pozzuoli, costituita da venti sale nel primo livello illustra la storia del sito: la prima espansione urbana della colonia augustea - edifici per spettacoli, acquedotto, la città cosmopolita con la ricostruzione nella sala n. 37 della Grotta del Wady Minahy nel deserto egiziano - la colonia neroniana e il nuovo assetto urbano voluto dagli imperatori, la ripresa tardo-antica, le ville suburbane e le necropoli.
Sulla piazza d'Arme è visitabile la Sezione del Rione Terra, con l'esposizione dei reperti provenienti dai recenti scavi della Soprintendenza e pertinenti alla decorazione architettonica del Capitolium e a quella scultorea di altri edifici pubblici del foro augusteo, costituita da statue ideali, tra cui la testa di Athena Lemnia, da una serie di ritratti di età giulio-claudia e dai frammenti pertinenti a statue di cariatidi e clipei, che ricordano l'attico del foro di Augusto a Roma, di cui si propone all'esterno un'ipotesi di ricostruzione.

Contemporaneamente sarà sperimentata a cura del Personale addetto al restauro una nuova azione di manutenzione programmata delle opere esposte, finalizzata alla loro presentazione estetica e al loro monitoraggio conservativo.

 

Biblioteca Civica "Raffaele Artiglieri"

La Biblioteca civica "Raffaele Artigliere"

L'inaugurazione ufficiale si tenne il 14 marzo 1870, genetliaco del Re Vittorio Emanuele II, nei locali sottostanti l'ex Pretura di Pozzuoli, in via del Ponte al Rione Terra, alla presenza di personalità del mondo politico e letterario del tempo.
Il patrimonio iniziale fu costituito dai volumi acquisiti dallo Stato e trasferiti al Comune, in virtù del regio decreto del 1861 e del 1866 sulla soppressione delle corporazioni religiose e sulla revoca dei benefici ecclesiastici.

La travagliatissima storia della biblioteca passa dall'ubicazione nelle stanze, che prima erano delle carceri, al più completo abbandono, con i volumi relegati nella soffitta di un edificio comunale di via Carlo Rosini e poi insieme all' Archivio comunale di deposito con il trasferimento nei locali seminterrati della Scuola elementare "Edmondo De Amicis".
Nel 1925 Raffaele Artigliere, impiegato comunale e bibliografo, fu incaricato del riordinamento dei volumi e compilò circa 500 schede riguardanti i circa 2000 volumi rimasti.

Purtroppo il 23 giugno 1936, si decideva, dietro richiesta del vescovo Alfonso Castaldo, la cessione di tutto il fondo posseduto dal Comune, alla Biblioteca del seminario diocesano, in quanto prevalentemente costituito da volumi di carattere religioso.
Nella seduta di Giunta comunale del 28 settembre 1946, nel prendere atto della cessione avvenuta, si dava incarico al Sindaco Raimondo Annecchino di preparare un piano dettagliato per l'istituzione di una nuova biblioteca. Comunque tale atto rimase privo di conseguenze.

Solo fra gli anni 60-70 del secolo scorso, il Comune provvedeva alla costituzione di una biblioteca civica. Essa fu dapprima posta presso l'edificio comunale e poi nel Palazzo cinquecentesco di Don Pedro di Toledo.
Nel frattempo i volumi ceduti al seminario diocesano ritornavano a far parte del patrimonio comunale.

Nel 1983 in seguito ai noti fenomeni bradisismici, Palazzo Toledo fu dichiarato inagibile e quindi la biblioteca fu trasferita in locali di un Istituto tecnico del Rione Toiano.
Tra le varie donazioni, si acquisiva nel 2001, quella della disciolta biblioteca aziendale " Adriano Olivetti" .

La biblioteca ha partecipato al progetto "MEDIATECA 2000" redatto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; in virtù di questo, il patrimonio della biblioteca ha implementato la sua strumentazione informatica e multimediale.
Nel 2006 vi è l'adesione al progetto: "Iperteca" su iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Napoli.

Infine tra l'estate e l'autunno del 2010 la Biblioteca civica intitolata al più importante bibliografo dei Campi Flegrei "R. Artigliere", ritorna nel ristrutturato Palazzo Toledo.

Link alla pagina web

Aeroporto Internazionale Capodichino

Aeroporto Internazionale Capodichino

L'aeroporto di Napoli Capodichino dal nome della località nella quale è situato, è dedicato a Ugo Niutta, lo storico aviatore italiano, ed è  il primo aeroporto nel mezzogiorno per volume di passeggeri. 

Distanza. Pozzuoli dista solo 15 Km dall'aeroporto Internazionale Capodichino.

Come raggiungerlo. Da Pozzuoli l'Aeroporto di Napoli Capodichino è raggiungibile con la Tangenziale di Napoli. Entrata: Via Campana e/o Cuma, uscita : Capodichino-Secondigliano.

Ulteriori informazioni: www.gesac.it

 

Centralino:           +39 081.7896111

Customer service: +39 081.7896259 

 email:                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
 
L'Università degli Studi di Napoli L'Orientale (UNIOR), fino al 2002 Istituto Universitario Orientale (IUO), è la più antica scuola di sinologia ed orientalistica d'Europa ed il principale ateneo statale italiano specializzato nello studio e nella ricerca delle realtà linguistico-culturali delle aree extra-europee. 
 
Facoltà e Corsi di Laurea: 

Civilta’ Antiche E Archeologia: Oriente E Occidente 

Lingue, Lettere E Culture Comparate  
Lingue, Letterature E Culture Dell’europa E Delle Americhe
Mediazione Linguistica E Culturale (Interfacolta’ Lingue-Lettere
Scienze Politiche E Relazioni Internazionali
Archeologia: Oriente E Occidente 
Cultura E Filologia Antica E Moderna
Lingue E Civilta’ Orientali 
Scienze Delle Lingue, Storia E Culture Del Mediterraneo E Dei Paesi Islamici
Letterature E Culture Comparate 
Lingue E Letterature Europee E Americane 
Lingue E Comunicazione Interculturale In Area Euromediterranea 
Linguistica E Traduzione Specialistica 
Relazioni E Istituzioni Dell’asia E Dell’africa 
Studi Internazionali 
Filosofia E Politica

 
Università degli Studi "Parthenope"
 
L'Università degli Studi "Parthenope", si propone come elemento di continuità tra la tradizione storica e culturale dell'antica Parthenope e la Napoli contemporanea, integrata nel contesto internazionale e crocevia del Mediterraneo, con lo specifico obiettivo di recepire le tendenze più recenti in ambito scientifico, tecnico e culturale
 
Facoltà e Corsi di Laurea:
 
Facoltà di Economia
Facoltà di Ingegneria
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze e Tecnologie
 
Università degli Studi di Napoli Federico II
 
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, il principale ateneo partenopeo e uno dei più importanti d'Italia e d'Europa, è la più antica università a essere stata fondata con un provvedimento statale ed è la più antica università laica e statale del mondo.
 
 Facoltà e Corsi di Laurea:
 
 Facoltà di Agraria
 Facoltà di Architettura
 Facoltà di Economia
 Facoltà di Farmacia
 Facoltà di Giurisprudenza
 Facoltà di Ingegneria
 Facoltà di Lettere e Filosofia
 Facoltà di Medicina e Chirurgia
 Facoltà di Medicina Veterinaria
 Facoltà di Scienze Biotecnologiche
 Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
 Facoltà di Scienze Politiche
 Facoltà di Sociologia
 
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
 
L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è un'università di Napoli specializzata nelle scienze umane, costituitasi nel 1864, con sede nel complesso monastico voluto da Suor Orsola Benincasa. È il più antico istituto universitario non statale d'Italia.
 
Facoltà e Corsi di Laurea:
 
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Lettere
Facoltà di Scienze della Formazione
 
Seconda Università degli Studi di Napoli
 
La Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.) è una università statale italiana, istituita nel 1990 sita in Campania, allo scopo di decongestionare l'Ateneo "Federico II". In ordine di istituzione, è in realtà la quinta università napoletana.
 
Facoltà e Corsi di Laurea:
Architettura "Luigi Vanvitelli"
Economia
Giurisprudenza
Ingegneria
Lettere e filosofia
Medicina e Chirurgia
Psicologia
Scienze del Farmaco per l'Ambiente e la Salute
Scienze matematiche, fisiche e naturali
Studi politici e per l'alta formazione europea e mediterranea "Jean Monnet"
 
Accademia di Belle Arti di Napoli
 
L'Accademia di Belle Arti di Napoli, la cui sede è ubicata nel quartiere San Giuseppe, è una istituzione pubblica per l'alta formazione artistica.
Nata come "Reale accademia di Disegno", si tratta di una delle più antiche accademie europee che ha visto il passaggio di numerosi pittori divenendo così punto di riferimento della pittura napoletana dell'Ottocento.
 
 Offerta formativa:
 
 Corsi di Diploma accademico di primo livello (Triennio)
 Corsi di Diploma accademico di secondo livello (Biennio)
 
Conservatorio di San Pietro a Majella
 
Il conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli è un celebre istituto musicale. È situato nel centro antico, nell'ex convento dei Celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella.Il complesso risulta essere una delle più prestigiose scuole di musica in Italia ed è stato nel corso della sua storia punto cardine nell'influenza della cultura musicale europea contribuendo fortemente allo sviluppo della scuola musicale napoletana.
 
Questi i corsi principali impartiti presso il conservatorio:
 
Arpa
Canto Lirico
Chitarra
Clarinetto
Clavicembalo
Composizione
Composizione sperimentale
Contrabbasso
Corno
Direzione di orchestra
Fagotto
Flauto traverso e flauto dolce
Mandolino
Jazz
Oboe
Organo
Pianoforte
Percussioni
Tromba
Trombone
Viola
Violino
Violoncello
 
Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale
 
La Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (PFTIM) è un'istituzione universitaria ecclesiastica, destinata al conferimento di gradi accademici a laici e chierici. Ha le sue sedi a Napoli.
 
Si articola in due sezioni:
 
la sezione San Tommaso, che fa riferimento al clero dell'arcidiocesi di Napoli
la sezione San Luigi, che fa riferimento alla Compagnia di Gesù.

Aree Tematiche

La suddivisione in Aree Tematiche vuole essere una guida attraverso i servizi che l'Ente offre, con informazioni, modulistica e richiami ai servizi on-line, laddove siano già stati attivati.
Questa impostazione risponde ai criteri di usabilità dei siti Internet, indipendenti da specifiche soluzioni tecniche, che consentono di accedere facilmente alle informazioni presenti nel sito.

Scuola Secondaria Superiore

La scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), comprende le istituzioni scolastiche della seconda parte del secondo ciclo di istruzione in Italia, ha la durata di cinque anni. 
La scuola secondaria precede il terzo ciclo di istruzione a cui appartengono le istituzioni universitarie e quelle artistiche. 


Ist. Sup. "Pitagora"Via Tiberio 1 (Loc. Rione Toiano)

Codice Istituto nais00400c
tel/ 0818555372 - fax/ 0818662263 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ist. Sup. "E. Majorana"Via A. Gatto, 6 (Loc. Monterusciello) Via U. Saba, 8 Pozzuoli

Codice Istituto nais03200l
Tel. 081 5230070 Fax 081 524 99 37 
Sede del Liceo Artistico Via U. Saba, 8 
Telefono: 081 524 78 38 Fax: 081 524 09 98 
 nais03200l@istruzione. it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ist. Sup. "G. Falcone" V/le Dell'Europa Unita, 13 (Loc. Gescal)

Codice Istituto NAIS06200C 
Tel. 081 866 52 00 - 081 868 77 69 Fax.081 804 63 82 
Sede staccata Licola
Tel. 081 867 81 56 - 081 87 42 Fax.081 867 81 56
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ist. Sup. "Tassinari" Via N. Fasano 13

Codice Istituto nais09100c 
Tel. 081 5265754 – fax 081 5266762
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ist. Sup. I.T.C.G."Vilfredo Pareto" Via R. Annecchino 252 (Loc. Arco Felice)

Codice Istituto natd130003
Tel. 081 8664962 Fax 081 8046777

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ist. Sup. "Virgilio" Via Vecchia S. Gennaro, 106

Codice Istituto napm07000t
Tel. 081 3030519 Fax. 081 5263084
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ist. Sup. Alberghiera "Petronio" Via Matilde Serao 13

Codice Istituto narh06000x 
Tel. 081 5242873  Fax 081 5241131
E-mail;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mobilità e Polizia Locale

In questa sezione sarà possibile reperire informazioni sui dispositivi di traffico e viabilità, sulle zone a traffico limitato e isole pedonali presenti in città, sulla Polizia Locale, sul trasporto pubblico. 

Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado, originariamente scuola media (inferiore),è all'ordinamento italiano obbligatoria: la sua durata è di tre anni, inizia all'età di undici anni.

 
S.m.s. "G. DIANO" Pozzuoli VIA SOLFATARA 
Tel.5262732            Fax. 5262732
NAMM41400B Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.m.s. "A. DIAZ" Pozzuoli VIA SEVERINI,1 (Loc. Monterusciello)
Tel.5245877Fax. 5247156
NAMM415007 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

S.m.s. "G.B. PERGOLESI 1" Pozzuoli VIA ANNECCHINO, 131(Loc. Arco Felice)
Tel.8042708Fax. 8042708
NAMM416003 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

S.m.s. "R. ANNECCHINO" Pozzuoli  VIA MODIGLIANI, 9 (Loc. Monterusciello)
Tel.5245947Fax. 5245947                                                                        
NAMM41800P Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

S.m.s. "PERGOLESI 2" Pozzuoli VIA MAROTTA, 1 (Loc. Monterusciello) 
Tel.5246275Fax. 5246275                                                                         
NAMM41900E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.m.s. "ARTIACO - QUASIMODO"  Pozzuoli VIA CAMPANA, 98
Tel.5262985             Fax. 8042620
NAMM62500G Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parcheggi

 Mercato Ittico  Via Roma (parcheggio gratuito di due ore con obbligo di esporre disco orario)

dal Lunedì al Giovedì      

dalle ore 09,30 alle ore 23,30

Venerdì        

dalle ore 09,30 alle ore 01,00

Sabato

Dalle ore 09,30 alle 02,00

Domenica                      

dalle ore 09,30 alle ore 23,30 

Festivi infrasettimanali    

dalle ore 09,30 alle ore 23,30

 

Molo Caligoliano Area Portuale  (parcheggio gratuito di due ore con obbligo di esporre disco orario)

dal Lunedì al Giovedì      

dalle ore 09,30 alle ore 23,30

Venerdì        

dalle ore 09,30 alle ore 01,00

Sabato

Dalle ore 09,30 alle 02,00

Domenica                      

dalle ore 09,30 alle ore 23,30 

Festivi infrasettimanali    

dalle ore 09,30 alle ore 23,30  

  

Parcheggio Multipiano Via S.Francesco ai Gerolomini (parcheggio con ticket orario)

dal Lunedì al Giovedì            

entrata dalle ore 09,00 alle ore 01,00 de giorno successivo 

Venerdì,Sabato e prefestivi  

entrata dalle ore 08,00 alle ore 03,00 del giorno successivo

Domenica e Festivi infrasettimanali        

entrata dalle ore 08,00 alle ore 02,00 del giorno successivo

 

Per i veicoli parcheggiati all'interno della struttura e che protraggono la sosta oltre l'orario di chiusura come sopra fissato, la riconsegna degli stessi ai rispettivi proprietari potrà essere effettuata dalle ore 8,00 del giorno successivo.   

 

 

 

Trasporti ferroviari

La ferrovia Cumana è una linea della SEPSA, segue un tracciato costiero di circa 20 km ed unisce il centro urbano di Napoli con la località di Torregaveta, nel comune di Bacoli, attraversando il tessuto urbano di Pozzuoli con le stazioni di Gerolomini, Cappuccini, Pozzuoli centro, Arco Felice e Lucrino.

La ferrovia Circumflegrea è anch'essa una linea della SEPSA e collega il centro di Napoli con Torregaveta attraversando l'entroterra flegreo. Per entrambe le linee le corse sono cadenzate ogni 20 minuti.

La stazione di Pozzuoli Solfatara è una stazione delle FF.SS. e oltre a svolgere il servizio viaggiatori per treni regionali è anche capolinea della linea 2 della metropolitana di Napoli le cui corse sono in media ogni 6 minuti.
Per informazioni sui servizi e gli orari fare riferimento al sito delle linee ferroviarie.

Il Porto

Delimitato a Sud dall'imponente Molo Caligoliano, alla cui radice si trova un ponte in muratura attraverso il quale si accede alla Darsena dei Pescatori. Attualmente il porto è oggetto di lavori di riqualificazione ed ampliamento.
Il molo Caligoliano ha una lunghezza pari a 428 metri circa, di cui oggi utilizzabile solo per circa metri 160.La banchina di riva, invece, assume diverse denominazioni: la banchina Emporio Ovest è lunga circa 220 metri; la banchina Emporio Nord è lunga circa 125 metri; la banchina Villa è lunga circa 135 metri. Il molo di sottoflutto, meglio noto come molo Pescatori, è pari a circa 214 metri, di cui 120 banchinati.
Segue la banchina del Mercato ittico, ed una darsena banchinata fino al molo Maglietta compreso, che è utilizzata a fini diportistici e cantieristici. A finire, vi è un'ampia area portuale, facente parte del complesso industriale dismesso ex Ansaldo-Sofer, attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione, contenuto nel Piano urbanistico attuativo del Comune di Pozzuoli approvato con delibera n. 20/Comm. del 16/03/2012.
La funzione del porto è prevalentemente di collegamento, commerciale, industriale, turistica e da diporto, peschereccia.
Nel 2013, per la prima volta, Pozzuoli è stata premiata per i servizi legati alla diportistica ottenendo la "Bandiera Blu" degli approdi turistici.
Dal porto partono solo traghetti per le isole di Ischia e Procida. Le compagnie di navigazione su queste tratte sono Caremar e Medmar.
Per la sola isola di Procida il servizio viene effettuato anche dalla compagnia di navigazione Gestur.
Per informazioni sui servizi e gli orari fare riferimento al sito delle compagnie di navigazione.

Come raggiungerlo da Napoli. Imboccare la Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 12 Pozzuoli - Via Campana. Oltrepassare il senso rotatorio, svoltare a destra immettendosi sulla Via Campana in direzione Pozzuoli. All'incrocio di Via Capomazza col senso rotatorio svoltare a destra scendendo per la strada che conduce al porto.

Per contattare il porto:

Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli
Via S. Paolo - Tel. 081 5261160 - 081 5265022
Fax 081 5265022
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORDINANZA SINDACALE n. 87 del 22.03.2013

"MISURE URGENTI PER IL MIGLIORAMENTO E LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLE AREE DEL LUNGOMARE"

IL SINDACO

PREMESSO

- che con le Delibere di G.C. nn° 163 del 4.4.2002 e 438 del dell'1.08.2003, come recepite e confermate con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006 diadozione, in via definitiva, del "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", venivano previste ed istituite, attraverso distinti provvedimenti attuativi, le Zone a Traffico Limitato del Centro Storico, "ZTL1" e del Lungomare, "ZTL2";

- che successivamente con l'art. 9 dell'Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del30.10.2007, veniva disposta la temporanea sospensione della specifica disciplina della circolazione prevista con i provvedimenti di cui sopra, per le parti che vietavano "ai veicoli leggeri, intestati a soggetti diversi dai residenti, l'accesso ed il transito veicolare nelle istituite ZTL1 (ad eccezione del solo "Settore Verde") e ZTL2";

CONSIDERATO

- che, con l'approssimarsi del periodo primaverile estivo, la viabilità costiera che dai confinicon il tenimento comunale di Napoli raggiunge il Centro Storico e che comprende in particolare Via Napoli, Lungomare Pertini, Corso Umberto I e le rispettive traverse interne, viene puntualmente impegnata ed interessata da consistenti volumi di traffico, in entrambe le direzioni di marcia, che, specie nei fine settimana, assumono dimensioni tali da determinare il complessivo ongestionamento della circolazione veicolare, anche e principalmente, in danno della popolazione residente;

- che le conseguenze e gli effetti di detto ricorrente congestionamento appaiono maggiormente evidenti e si manifestano con particolare e significativa intensità lungo la sede stradale di CorsoUmberto I, in corrispondenza della quale trovano unico accesso e sulla quale confluiscono, tutte le traverse interne che servono il cospicuo abitato residenziale che si sviluppa a monte della linea ferroviaria "Cumana", non altrimenti raggiungibile;

RAVVISATA

- la necessità, anche per le concorrenti e preminenti esigenze di protezione civile, di adottareprovvedimenti urgenti tesi al miglioramento della circolazione veicolare nella zona del Lungomare e capaci, al tempo stesso, di assicurare adeguate condizioni di scorrimento e di sicurezza, per il traffico residenziale in entrata ed uscita dall'abitato che si sviluppa a ridosso della sede stradale di Corso Umberto I;

VERIFICATO

- che a tanto appare possibile pervenire attraverso

a) la riattivazione della disciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissariale n°43009 del 30.10.2007, disciplina con la quale, in questa prima fase e sino a nuova disposizione, si intende regolamentare la parte del "Settore Marrone" della stessa ZTL2 coincidente con il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 ed a tutte le traverse interne che, da detto tratto di Corso Umberto I°, si dipartono ovvero convergono, così consentendo, perl'effetto, la limitazione degli accessi al circostante ambito territoriale, al solo traffico di tipo "residenziale";

b) l'instradamento sulla parallela arteria "Lungomare Pertini", di tutte le altre componenti di traffico ivi compresi i flussi veicolari in attraversamento del centro cittadino;

RITENUTO

- in via d'urgenza, di provvedere nei sensi di cui sopra e, per l'effetto, di riattivare ladisciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissariale n°43009 del 30.10.2007, limitatamente alla parte del "Settore Marrone" che interessa il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 nonché le traverse interne che da detto tratto di Corso Umberto I° si dipartono ovvero convergono;

SENTITI

- sul provvedimento e per gli aspetti di rispettiva competenza, il Dirigente Comandante del Corpo di P.M., il Dirigente dell'Area Tecnica e Finanziaria ed il Direttore della U.O.C. "Mobilità";

LETTI ED APPLICATI

- il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30.04.1992,n° 285 ed il regolamento di esecuzione ed attuazione, approvato con D.P.R. n° 495/92 e loro successive modificazioni ed integrazioni;

- il "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", redatto ai sensidell'art. 36 del D.L.gs. 30.04.1992 n°285 ed adottato, in via definitiva, con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006;

- la Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i. e

- la Delibera di G.C. n° 72 adottata nella seduta del 25.09.2012, di approvazione deldocumento di studio denominato "Linee di intervento per la gestione della mobilità urbana",

ORDINA

Art. 1) E' riattivata la disciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissarialen°43009 del 30.10.2007, disciplina che trova applicazione, in questa prima fase e sino a nuova disposizione, limitatamente alla parte del "Settore Marrone" che interessa il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 e le traverse interne che da detto tratto di Corso Umberto I° si dipartono ovvero convergono.

Art. 2) Per l'effetto è istituito divieto di transito al detto tratto di corso Umberto I° ed alle traverse interne , dal quale derogano esclusivamente:

- tutti i veicoli, motoveicoli compresi, intestati ai soggetti residenti nel "Settore Marrone" della ZTL2 ovvero ai titolari delle attività commerciali, artigianali, agenzie e studi professionali o medici, che hanno sede e che operano nel medesimo Settore e che espongono in modo visibile, sul parabrezza, l'apposito contrassegno, in corso di validità, rilasciato dal competente Ufficio "Mobilità" del Comune di Pozzuoli;

- tutti gli autoveicoli, motoveicoli ed assimilati, intestati a soggetti che dispongono di posti auto esterni insistenti lungo le dette arterie, muniti e che espongono l'apposito contrassegno rilasciato dal competente Ufficio "Mobilità" del Comune di Pozzuoli;

- gli automezzi delle Forze dell'Ordine, del pronto intervento (VV.F.), del pubblico soccorso;

- gli automezzi di servizio del Comune di Pozzuoli, muniti di scritta identificativa e delle ditte che operano per conto della medesima Amministrazione purché munite, in questo ultimo caso, di apposito contrassegno;

- gli automezzi che effettuano servizio RSU per conto del Comune di Pozzuoli;

- gli automezzi di servizio dell'ASL NA2, dell'Amm.ne Provinciale e della Regione Campania, purché contraddistinti dalla scritta identificativa della medesima azienda e/o amm.ne;

- gli automezzi di servizio di "Poste Italiane" contraddistinti dalla scritta identificativa;

- gli automezzi delle aziende che effettuano servizi sulle linee elettriche, telefoniche, distribuzione gas, etc, per i tempi strettamente necessari alla esecuzione degli interventi e purché contraddistinti dalla scritta identificativa delle rispettive aziende;

- gli autoveicoli per il trasporto di valori e/o preziosi, anche blindato, con m.c.p.c.fino a t. 3,5 purché contraddistinti dalla scritta identificativa delle rispettive aziende;

- gli autoveicoli (minibus per trasporto di alunni o studenti con numero posti a sedere fino a 16, compreso il conducente) che operano in conto proprio o per conto terzi, munito di scritta identificativa del Comune di Pozzuoli o della scuola e/o dell'Istituto di Istruzione o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione;

- gli automezzi di servizio della SEPSA (ora E.A.V.) impegnati nella manutenzione della linea ferroviaria "Cumana", purché contraddistinti dalla scritta identificativa dell'azienda.

Derogano altresì dal medesimo divieto, nelle sole fasce orarie comprese dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 di ogni giorno, i veicoli impegnati nelle operazioni di "carico e scarico merci" e limitatamente al percorso necessario a raggiungere gli stalli appositamente predisposti e di cui nel seguito.

Per le medesime finalità:

• è istituito divieto permanente (dalle ore 0,00 alle ore 24,00) di fermata e sosta, conprescrizione della rimozione forzata, lungo i margini dx e sx (in questo caso escluse le anse) della carreggiata stradale del tratto di Corso Umberto I come sopra individuato;

• nelle anse poste lungo il margine sinistro della carreggiata stradale rispetto al senso unicodi marcia vigente, sono istituiti stalli di sosta "riservati ai residenti" del settore "Marrone" dellaZTL 2, come disciplinati dalla Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i.;

• nell'ambito delle anse comprese nello stesso tratto di Corso Umberto I restano confermatigli stalli di sosta "riservati ai disabili" sin qui istituiti;

• in ciascuna delle anse poste lungo il margine sx di Corso Umberto ed in particolare inprossimità delle intersezioni con Viale Cappuccini, Trav. Corso Umberto, Via D. Fatale e Via G. Contessa, è istituito n° 1 stallo di sosta per "carico e scarico merci" che resta riservato ai veicoli impegnati in dette attività esclusivamente nelle fasce orarie comprese dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 di ogni giorno escluse la Domenica ed i festivi infrasettimanali.

La circolazione lungo detto tratto di Corso Umberto I, per soli soggetti autorizzati e per i quali operano le deroghe di cui sopra, resta confermata e consentita nel vigente senso unico di marcia in direzione Pozzuoli Centro.

Art. 3) Per fare fronte alle esigenze che derivano dalle limitazioni imposte nelle aree come sopraregolamentate, in via straordinaria e nelle more dell'adozione di un più organico piano della sosta, vengono istituiti abbonamenti a tariffa agevolata che abilitano all'utilizzo degli stalli di sosta nell'adiacente parcheggio a pagamento "Multipiano" in loc. Gerolomini e che restano riservati esclusivamente al personale dipendente e regolarmente inquadrato nell'organico degli esercizi comm.li, artigianali, etc, aventi sede e che operano nel "Settore Marrone" della ZTL2: stante l'urgenza di provvedere e con riserva della successiva adozione degli atti finalizzati alla regolarizzazione e ratifica, il costo unitario per detti abbonamenti è stabilito in €. 60,00 (sessanta)mensili.
Per questa prima fase attuativa, gli abbonamenti come sopra istituiti saranno rilasciati in numero complessivo non superiore a 80 (ottanta), con un limite massimo di n°3 (tre) abbonamenti per singolo esercizio e di n°1 abbonamento per singolo dipendente.

Art. 4) Il competente Ufficio Mobilità, fermo restando la disciplina prevista con la Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i., è autorizzato a rilasciare  gratuitamente, nei confronti dei residenti e soggetti assimilati, del settore "Marrone" della ZTL2 che ne facciano regolare richiesta e per i quali legittimamente operano le deroghe previste con il precedente articolo

1), appositi "Contrassegni" che abilitano all'accesso ed al transito nelle zone come sopra regolamentate nonché alla sosta negli stalli riservati.

Per motivi di opportunità conservano validità ed efficacia, sino al prossimo 31 Ottobre 2013, anche i contrassegni del "Settore Marrone" rilasciati a far data dall' 1. 10. 2012.

Il medesimo Ufficio, provvederà altresì ad assicurare il rilascio degli abbonamenti a "tariffa agevolata" in conformità alle disposizioni, nei limiti ed alle condizioni dettate con il precedente art.

3.

Art. 5) L'Ufficio Segnaletica Stradale è incaricato della realizzazione ed installazione dellasegnaletica e dei presidi per dare concreta e regolare attuazione ai dispositivi di traffico e sosta previsti con la presente Ordinanza ed avrà cura di provvedere alla contestuale rimozione/adeguamento di quella esistente non compatibile ovvero in contrasto con la istituita disciplina.

Lo stesso Ufficio di concerto con l'Ufficio Affissioni e Pubblicità è incaricato di predisporre manifesti e tabelle informative di avviso per la utenza, da posizionare, prima dell'entrata in vigore dei nuovi dispositivi della circolazione, in corrispondenza delle strade interessate.

Sono sospese, a tutti gli effetti di legge e per l'intera durata della fase sperimentale, tutte le Ordinanze i cui dispositivi risultino in contrasto con la presente.

La presente Ordinanza entra in vigore e dispiega i suoi effetti a far data dal 15.04.2013.

La Polizia Municipale e gli altri Organi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del D. Lgs. del 30.04.92, n° 285, sono tenute a far rispettare la presente Ordinanza, procedendo a termini di legge nei confronti dei trasgressori.

DISCIPLINA PER IL RILASCIO CONTRASSEGNI ACCESSO E SOSTA ZTL1 – ZTL2 E Z.P.R.U.

DIFFERIMENTO TERMINI A TUTTO IL 31 DICEMBRE 2013

PREMESSO

• che con le Delibere di G.C. nn° 163 del 4.4.2002 e 438 del dell'1.08.2003, comerecepite e confermate con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006 di adozione, in via definitiva, del "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", venivano previste ed istituite, attraverso distinti provvedimenti attuativi, le Zone a Traffico Limitato del Centro Storico, "ZTL1" e del Lungomare, "ZTL2";

• che con delibera n° 36/Comm del 31.03.2008, la Commissione Straordinaria haapprovato, in via definitiva, il Piano e la Disciplina per la regolamentazione della sosta nell'ambito territoriale individuato con la ZTL1, ZTL2 e di limitata parte della più estesa ZPRU,

• che con Ordinanza n°37 del 19/10/2012, emanata per dare esecuzione allaDelibera di G.C. n°72 del 25/09/2012, è stata disposta l'adozione, a far data dal 27/11/2012, dei dispositivi della circolazione, a carattere sperimentale, da attuare in corrispondenza dei principali nodi viari che assicurano l'accesso ed il deflusso dal Centro Storico e dove maggiori si rilevano gli aspetti di criticità per la fluidificazione veicolare;

• che con Ordinanza n°55 del 3/12/2013 sono state apportate modifiche edintegrazione all'ordinanza n°37 del 19/10/2012

• che con Ordinanza Sindacale n°81 dell'1/03/2013 si prevede la "Istituzione, invia sperimentale e nelle more dell'approvazione della versione definitiva della disciplina vigente, di stalli di sosta a pagamento, liberi con limitazioni oraria, destinati ai residenti e ad altre categorie di utenza, in alcune strade ricadenti nella Z.P.R.U";

• che con Ordinanza Sindacale n° 87 del 22/03/2013 sono state approvate"Misure urgenti per il miglioramento e la sicurezza della circolazione nelle aree del lungomare";

• che con Ordinanza Dirigenziale n°15906 del 24/04/2013 si prevedono"Dispositivi per la disciplina della circolazione e della sosta lungo via G.Diano, Piazza Oriani e Via Oriani;

• che con Ordinanza Sindacale n°121 del 30/06/2013 con cui vengono istituitiulteriori stalli di sosta per residenti ed altra utenza avente titolo in via Gerolomini e via Sott.Savino Vitagliano;

VISTO

• che per effetto delle predette Ordinanze, l'Ufficio Mobilità ha rilasciatocontrassegni provvisori per l'accesso e/o la sosta nelle ZTL1, ZTL2 e ZPRU con scadenza 30 giugno2013, nelle more dell'approvazione della versione definitiva della disciplina vigente;

RAVVISATA LA OPPORTUNITA'

• alla luce di quanto sopra, di rinviare ogni necessaria determinazione sull'argomento, alla emanazione della Ordinanza con la quale sarà data attuazione al Piano ed alla Disciplina definitiva della sosta;

SENTITI

• sull'argomento e per gli aspetti di rispettiva competenza, il Dirigente della Direzione V e il Direttore U.O.C. – Ufficio Mobilità;

RITENUTO

• per l'effetto, di provvedere a tanto;

LETTI ED APPLICATI

•Il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30.04.1992, n° 285 ed il regolamento di esecuzione ed attuazione, approvato con D.P.R. n° 495/92 e loro successive modificazioni ed integrazioni;

• Il "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", redatto ai sensi dell'art. 36 del D.L.gs. 30.04.1992 n°285 ed adottato, in via definitiva, con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006;

• il D.L.vo 18.08.2000 n°267;

DISPONE

- Nelle more dell'emanazione dell'Ordinanza attuativa del Piano e della disciplina definitiva della sosta, è automaticamente prorogata, a tutto il 31 Dicembre 2013 , l'efficacia dei contrassegni provvisori rilasciati per gli autoveicoli, motoveicoli ed assimilati intestati ai residenti e/o ai titolari di attività aventi sede nelle Zone a Traffico Limitato, ZTL1 e ZTL2, nonché in alcune arterie della ZPRU , Zona di particolare rilevanza urbanistica, purchè in corso di validità alla data del 30.06.2013;

La Polizia Municipale e gli altri Organi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del D. Lgs. del 30.04.92, n° 285, sono tenute a far rispettare la presente Ordinanza, procedendo a termini di legge nei confronti dei trasgressori.

ORDINANZA SINDACALE n° 20 del 6 Luglio 2009

ZONA A TRAFFICO LIMITATO GENERALE -SETTORE BASSO (ZTB)

ISTITUZIONE, DISCIPLINA E REGOLAMENTAZIONE

IL SINDACO

VISTE la Delibera della G.C. n° 500 del 4.08.2005 e la Delibera della Commissione Straordinaria n°29 del 10.02.2006 con le quali è stato, rispettivamente, approvato ed adottato, in via definitiva, il "Piano generale del traffico urbano (PGTU) della Città di Pozzuoli", redatto ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 30.04.1992 n°285;

VISTO il "Piano generale del traffico urbano (PGTU) della Città di Pozzuoli" come sopra assentito, piano che, nella sua complessiva articolazione, richiama, recepisce e conferma le scelte operate ed i provvedimenti assunti precedentemente, in materia di mobilità urbana e di disciplina e regolamentazione del traffico e della sosta, con i seguenti atti: Delibera di G.C. n°163 del 4.04.2002 avente ad oggetto " Piano di fluidificazione veicolare e regolamentazione della sosta", istitutiva della Z.P.R.U. "Zona di Particolare rilevanza Urbanistica" e, al suo interno, della "Zona a Traffico Limitato del Centro Storico (ZTL1)" e della "Zona a Traffico Limitato del Lungomare Pertini (ZTL2)" nonchè della "Area Pedonale del Rione Terra (AP1); Delibera di G.C. n° 438 del 1.08.2003 avente ad oggetto "Aggiornamento del piano di fluidificazione veicolare e regolamentazione della sosta" con la quale, alla luce dell'approvata delimitazione del nuovo perimetro del centro abitato, venivano aggiornate le delimitazioni della ZPRU e, di conseguenza, delle ZTL1 e ZTL2 ; Delibera di G.C. n° 439 dell 1.08.2003 avente ad oggetto "Piano per il miglioramento della fludificazione veicolare pesante" istitutiva della ZTLG Zona a Traffico Limitato Generale e dei due ambiti ad essa interni costituiti dalla Z.T.A. -"Zona a Traffico Limitato Generale - Settore Alto" (ZTA) e dalla Z.T.B. "Zona a Traffico Limitato Generale - Settore Basso"; Delibera di G.C. n°440 del 1.08.2003 avente ad oggetto " Piano per il contenimento del traffico veicolare, privato, a motore" con la quale si dettavano specifiche disposizioni per l'accesso e la circolazione nella "Z.T.B. - Zona a Traffico Limitato Generale - Settore Basso" ; Delibera di G.C. n°551 del 31.10.2003 avente ad oggetto "Tariffe per la sosta a pagamento veicolare, senza custodia, nell'ambito della Z.P.R.U., contributi ed oneri per il rilascio dei permessi di circolazione e sosta veicolare nelle Z.T.L. e nella Z.P.R.U., tariffe di accesso al Settore Basso della Zona a Traffico Limitato Generale (Z.T.B.)";

- Delibera di G.C. n°252 del 27.05.2004 avente ad oggetto " Piano di fluidificazione veicolare e regolamentazione della sosta";

- Delibera del Consiglio Comunale n°220 del 2.12.2003 con la quale, in accoglimento della proposta formulata dalla G.C. con atto n°534 del 31.10.2003, vengono definite le tariffe di accesso alla "ZTB - Zona a traffico Limitato Generale - Settore Basso";

- Delibera del Consiglio Comunale n° 97 del 27.03.2003 con la quale, in accoglimento della proposta formulata dalla G.C. con atto n°692 del 20.12.2002, vengono stabilite le tariffe orarie, differenziate, da applicare alla sosta e parcheggio e le tariffe da applicare per la rimozione forzata e la custodia delle autovetture, in sosta vietata o in sosta, in assenza di titolo di sosta e che ostacolano la circolazione, relative al territorio comunale e, in particolare, alle istituite Zone a traffico limitato;

- Delibera del Consiglio Comunale n° 65 del 15.06.2005, avente ad oggetto "Esternalizzazione del nuovo servizio di gestione delle aree di sosta e del parcheggio, della rimozione delle autovetture e delle attività ad esse annesse";

VISTA la delibera della Commissione Straordinaria n° 27/Comm. adottata nella seduta del 9.03.2007, con la quale sono state introdotte, per i motivi di praticità e funzionalità nella stessa rappresentati, lievi modifiche, con ritocchi in difetto, ad alcune tariffe relative all'accesso alle zone a traffico limitato; VISTA la delibera di Giunta Comunale n° 64, adottata nella seduta del 28/05/2009, recante < Misure e disposizioni per la istituzione, la disciplina e la regolamentazione, in via sperimentale, della "Zona a Traffico Limitato Generale - Settore Basso (ZTB)" , prevista in attuazione del vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli".>, come integrata e modificata con la delibera di Giunta Comunale n° 72 del 1/07/2009, entrambe esecutive ai sensi di legge;

VISTO il "Verbale di Collaborazione" sottoscritto, in data 3/07/2009, con le Compagnie di Navigazioni operanti nel Porto di Pozzuoli nelle attività di collegamento con le isole, con il quale, analogamente a precedenti esperienze, si provvede ad affidare, alle stesse Compagnie, il sistema di esazione delle tariffe di accesso alla ZTB relative ai veicoli diretti all'imbarco;

RITENUTO di dare esecuzione a detto atto deliberativo e, per l'effetto, di provvedere all'adozione della Ordinanza attuativa con la stessa approvata;

SENTITI al riguardo e per gli aspetti di rispettiva competenza, il Dirigente del II° Dipartimento ed il Comandante del Corpo di Polizia Municipale;

LETTI ED APPLICATI gli artt. 4, 6 e 7, 9° Comma, del Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30.04.1992, n° 285 e successive modificazioni ed integrazioni, con i quali, tra l'altro,si da facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione veicolare sulle strade comunali;gli artt. 50 e 54 del D.L.vo 18.08.2000 n°267;

ORDINA

in conformità al vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli" ed in attuazione della Delibera di G.C. n° 64 del 28/05/2009, come integrata e modificata con Delibera n 72 del 1/07/2009, sono adottate, in via sperimentale e sino a tutto il 31.01.2010, le misure di disciplina e regolamentazione relative all'accesso ed al transito nella "Zona a Traffico Limitato Generale -Settore Basso (ZTB)" , dei veicoli adibiti al trasporto privato, di seguito indicate:

1. -ZONA A TRAFFICO LIMITATO GENERALE ? SETTORE BASSO (ZTB):

E' istituita, ai sensi dell'ari. 7 del D.L.vo n°285/92, conformemente alle previsioni contenute nel vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli", e nell'ambito della più ampia "Zona a Traffico Limitato Generale (ZTLG)" interna al Centro Abitato, la"Zona a Traffico Limitato Generale -Settore Basso (ZTB)" comprendente, sostanzialmente, l'ambito della parte centrale-bassa della città, compresa tra il mare ed una linea di perimetrazione che si sviluppa da "Arco Felice" e, seguendo la via Annecchino, Piazza Aldo Moro (esclusa), via Campi Flegrei (esclusa), Piazza Capomazza (esclusa), Corso Terracciano (escluso), via Carmine (esclusa), via Rosini (esclusa), Rampe Cappuccini ed la linea del costone orientale a monte del lungomare, raggiunge il confine con il comune di Napoli, il tutto come da perimetrazione approvata con il medesimo P.G.T.U .

2. -DISCIPLINA DI CARATTERE GENERALE:

2.1 - E' interdetto l'accesso, il transito e la sosta dei veicoli "pesanti" e categorie assimilate per il trasporto privato di persone (Autobus, Minibus, Autocaravan, Rimorchio, Caravan-Roulette, Rimorchio per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive, etc.,) nella parte della città individuata come "Zona a Traffico Limitato Generale -Settore Basso (ZTB)" e ricadente nell'ambito della relativa perimetrazione, secondo le seguenti modalità: - divieto di accesso e transito per tutti i giorni della settimana, per la fascia oraria compresa tra le ore 0,00 e le ore 24,00;

- divieto di sosta e fermata per tutti i giorni della settimana, per la fascia oraria compresa tra le ore 0,00 e le ore 24,00.

2.2 - E' interdetto l'accesso ed il transito e la sosta dei veicoli "pesanti" e categorie assimilate per il trasporto di merci e/o cose (Autoveicolo per trasporto promiscuo di merci, Autocarro, Autoveicolo per trasporti specifici e relativi rimorchio e semirimorchio, Autoveicolo per uso speciale e relativo rimorchio, Autotreno, Autoarticolato, Trattore stradale, Semirimorchio, Autosnodato, Mezzo d'opera, Macchina operatrice, etc.) nella parte della città individuata come "Zona a Traffico Limitato Generale -Settore Basso (ZTB)" e ricadente nell'ambito della relativa perimetrazione, secondo le seguenti modalità: - divieto di accesso e transito, per tutti i giorni della settimana, per la fascia oraria compresa tra le ore 0,00 e le ore 24,00;

- divieto di sosta e fermata, per tutti i giorni della settimana, per la fascia oraria compresa tra le ore 0,00 e le ore 24,00.

2.3 - E' interdetto l'accesso ed il transito dei veicoli "leggeri", privati, a motore (motociclo, ciclomotore, motocarrozzetta, motoveicolo per trasporto promiscuo, quadriciclo a motore, motocarro, motoveicolo per trasporti specifici, autovettura) nella parte della città individuata come "Zona a Traffico LimitatoGenerale -Settore Basso (ZTB)" e ricadente nell'ambito della relativa perimetrazione, secondo le seguenti modalità: - Mercoledì e Giovedì, nella fascia oraria compresa tra le ore 8,00 e le ore 20,00;

- divieto di accesso e transito per il Venerdì e per i prefestivi infrasettimanali, nella fascia oraria compresa dalle ore 8,00 alle ore 24,00;

- divieto di accesso e transito per il Sabato, per la Domenica e per i festivi infrasettimanali, per la fascia oraria compresa dalle ore 0,00 alle ore 2,00 e dalle ore 8,00 alle ore 24,00;

2.4 - In deroga ai divieti stabiliti, l'accesso, circolazione nella ZTB dei veicoli "pesanti" adibiti al trasporto privato di persone ed al trasporto di merci e/o cose e categorie assimilate, potrà svolgersi secondo le regolamentazioni di seguito specificate, esclusivamente per i veicoli muniti di scritta identificativa della ditta/società di appartenenza, adibiti secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione al trasporto in conto terzi o ad uso proprio, rispettivamente, di passeggeri e merci: il veicolo interessato deve rispettare le vigenti discipline comunitarie sull'inquinamento.

2.5 - In deroga ai divieti stabiliti, l'accesso ed il transito per la ZTB dei veicoli "leggeri" privati, a motore e categorie assimilate, potrà svolgersi secondo le regolamentazioni di seguito specificate, esclusivamente per i veicoli muniti di contrassegno denominato "bollino blu" rilasciato in conformità alla normativa vigente in materia ed attestante il contenimento delle emissioni inquinanti entro i limiti previsti dalla stessa.

3. - ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI PESANTI PER TRASPORTO DI PERSONE

-In deroga ai divieti disposti, l'accesso e la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Generale- Settore Basso (ZTB), dei veicoli "pesanti" privati adibiti al trasporto di persone e categorie assimilate, come individuati dal disciplinare approvato con la Deliberazione di G.C. n°439 dell'1.08.2003 viene regolamentato, in sede di prima applicazione, parziale e sperimentale, e conformemente alle disposizioni contenute nel vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli" e degli atti deliberativi recepiti e confermati nell'ambito dello stesso PGTU, con le seguenti modalità:

3.1. - E' consentito l'accesso e la circolazione all'interno della ZTB regolamentata, ad eccezione dell'attraversamento per l'imbarco marittimo che si disciplinerà con il successivo punto 3.4, con l'osservanza delle relative disposizioni emanate per il Settore Verde della ZTL1 ed esclusivamente nei giorni e gli orari consentiti, come stabiliti al successivo punto 12, ai veicoli provvisti di apposito lasciapassare oneroso o permesso autorizzativo, rilasciati dal Comune di Pozzuoli previo pagamento degli oneri e delle tariffe previste ed approvate. L'accesso è altresì consentito, sempre con l'osservanza delle medesime disposizioni e nel rispetto delle stesse limitazioni, di giorni e di fasce orarie, ai veicoli provvisti di "tagliando giornaliero oneroso di accesso/transito", anche di tipo prepagato, secondo le tariffe approvate e di seguito specificate: a) -Autobus (con più di sedici posti a sedere compreso quello del conducente);

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 30,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 20,00

b) -Minibus (con numero posti da 10 a 16, a sedere, compreso il conducente);

-Autocaravan;

-Rimorchio;

-Caravan-Roulotte;

-Rimorchio per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive;

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 15,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 10,00

3.2 - Per comprovate esigenze di accesso e circolazione dei veicoli "pesanti assimilati", adibiti al trasporto di persone, al Settore Verde della ZTL1, potrà essere rilasciato dal Comune di Pozzuoli il relativo lasciapassare oneroso o permesso autorizzativo, sulla scorta delle misure previste dal piano approvato con deliberazione di G.C. n° 439 del 01.08.2003, come recepito e confermato nell'ambito del vigente PGTU.

3.3 - I veicoli "pesanti" adibiti al trasporto privato di persone, muniti di regolare e valido lasciapassare oneroso o permesso autorizzativo, per la circolazione all'interno della ZTB, sono esonerati dall'obbligo di munirsi del "tagliando oneroso di accesso/transito", limitatamente al periodo autorizzato.

3.4 - Al fine dì consentire i trasferimenti veicolari da e per le isole del golfo e fatta salva la specifica disciplina derogatoria prevista dal successivo articolo 10, in linea generale è permesso l'accesso ed transito all'interno della Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB) regolamentata, dei veicoli di cui trattasi, diretti all'imbarco marittimo, con obbligo di munirsi di apposito "tagliando giornaliero oneroso di accesso/transito", anche di tipo prepagato o da attivare contestualmente alla bigliettazione di imbarco ovvero di permesso autorizzativo di accesso oneroso rilasciato dal Comune di Pozzuoli, esclusivamente nei giorni e negli orari consentiti e utilizzando solo i percorsi obbligati e prefissati (come disciplinati ai successivi punti 11 e 12) ed in osservanza della segnaletica del posto, secondo gli oneri e tariffe approvate (per i permessi autorizzativi o lasciapassare) ovvero quelle approvate e di seguito specificate (per i tagliandi giornalieri onerosi): a) -Autobus (con più di sedici posti a sedere compreso quello del conducente);

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 30,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 20,00

b) -Minibus (con numero posti da 10 a 16, a sedere, compreso il conducente);

-Autocaravan;

-Rimorchio;

-Caravan-Roulotte;

-Rimorchio per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive;

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 15,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 10,00

3.5 - I veicoli "pesanti" e categorie assimilate adibite al trasporto di persone, che devono attraversare la ZTB per l'imbarco marittimo di cui in precedenza, in regola con quanto previsto per l'acquisizione del tagliando di accesso oneroso, sono esonerati dall'obbligo di munirsi del lasciapassare oneroso limitatamente al periodo di validità autorizzato.

3.6 -Sosta bus: Gli autobus adibiti al trasporto privato di persone, se munti di regolare e valido lasciapassare, possono utilizzare per la sosta, nei limiti e nella disponibilità del momento, esclusivamente e salvo diverse prescrizioni, gli stalli individuati come "PUNTI DI FERMATA", riservati alle operazioni di salita e discesa dei passeggeri, per il tempo strettamente necessario e, comunque, non superiore a 10 minuti, con esposizione obbligatoria di disco orario.

4. - ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI PESANTI PER TRASPORTO MERCI

In deroga ai divieti disposti, l'accesso e la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Generale- Settore Basso (ZTB), dei veicoli "pesanti" privati adibiti al trasporto di merci e/o cose e categorie assimilate, come individuati dal disciplinare approvato con la Deliberazione di G.C. n°439 dell'1.08.2003 viene regolamentato, in sede di prima applicazione, parziale e sperimentale, e conformemente alle disposizioni contenute nel vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli" e degli atti deliberativi recepiti e confermati nell'ambito dello stesso PGTU, con le seguenti modalità:

4.1 - E' consentito l'accesso e la circolazione all'interno della ZTB regolamentata, ad eccezione dell'attraversamento per l'imbarco marittimo che si disciplinerà con il successivo punto 4.4, con l'osservanza delle relative disposizioni emanate per il Settore Verde della ZTL1 ed esclusivamente nei giorni e gli orari consentiti, come stabiliti al successivo punto 12, ai veicoli provvisti di apposito lasciapassare oneroso o permesso autorizzativo, rilasciati dal Comune di Pozzuoli previo pagamento degli oneri e delle tariffe previste ed approvate.. L'accesso è altresì consentito, sempre con l'osservanza delle medesime disposizioni e nel rispetto delle stesse limitazioni, di giorni e di fasce orarie, ai veicoli provvisti di "tagliando giornaliero oneroso di accesso/transito", anche di tipo prepagato, secondo le tariffe approvate e di seguito specificate: -Autoveicolo per trasporto promiscuo di merci con mcpc fino a t. 3,5;

-Autocarro con mcpc fino a t. 3,5;

-Autoveicolo per trasporti specifici con mcpc fino a t. 3,5;

-Autoveicolo per uso speciale con mcpc fino a t. 3,5;

-Autoveicolo per compattazione e trasporto N.U.;

-Autocarro per trasporto N.U.;

-Autobetoniera per trasporto di calcestruzzo, se preventivamente autorizzato;

-Autopompa per calcestruzzo, se preventivamente autorizzato;

-Altri veicoli e casistiche, se preventivamente autorizzati.

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 15,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 10,00

4.2. - Per comprovate esigenze di accesso e di circolazione dei veicoli "pesanti" e categorie assimilate, adibiti al trasporto di merci e/o cose, al Settore Verde della ZTL1 potrà essere rilasciato dal Comune di Pozzuoli il relativo lasciapassare oneroso o permesso autorizzativo, sulla base delle misure previste dal piano approvato con deliberazione di G.C. n° 439 del 01.08.2003, come recepita e confermata nell'ambito del vigente PGTU.

4.3 - I veicoli "pesanti" adibiti al trasporto privato di merci e/o cose, muniti di regolare e valido lasciapassare oneroso per la circolazione all'interno della ZTB, sono esonerati dall'obbligo di munirsi del tagliando di accesso oneroso, limitatamente al periodo autorizzato.

4.4 - Al fine dì consentire i trasferimenti veicolari da e per le isole del golfo e fatta salva la specifica disciplina derogatoria prevista dal successivo articolo 10, in linea generale è permesso l'accesso ed transito all'interno della Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB) regolamentata, dei veicoli "pesanti" e categorie assimilate, privati a motore, diretti all'imbarco marittimo, con obbligo di munirsi di apposito "tagliando giornaliero oneroso di accesso/transito", anche di tipo prepagato o da attivare contestualmente alla bigliettazione di imbarco ovvero di tagliando autorizzativo di accesso oneroso rilasciato dal Comune di Pozzuoli, esclusivamente nei giorni e negli orari consentiti e utilizzando solo i percorsi obbligati e prefissati (come disciplinati ai successivi punti 11 e 12) ed in osservanza della segnaletica del posto, secondo gli oneri e tariffe approvate (per i permessi autorizzativi o lasciapassare) ovvero quelle approvate e di seguito specificate (per i tagliandi giornalieri onerosi): -Autoveicolo per trasporto promiscuo di merci con mcpc fino a t. 3,5;

-Autocarro con mcpc fino a t. 3,5;

-Autoveicolo per trasporti specifici con mcpc fino a t. 3,5;

-Autoveicolo per uso speciale con mcpc fino a t. 3,5;

-Veicolo per compattazione e trasporto N.U.;

-Altri veicoli pesanti, se preventivamente autorizzati;

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 15,00

- tariffa agevolata giornaliera per veicolo. Euro 10,00

4.5 - I veicoli "pesanti" e categorie assimilate adibite al trasporto di merci e/o cose, che devono attraversare la ZTB per l'imbarco marittimo di cui in precedenza, in regola con quanto previsto per l'acquisizione del tagliando di accesso oneroso, sono esonerati dall'obbligo di munirsi del lasciapassare oneroso limitatamente al periodo di validità autorizzato.

4.6 - In deroga ai divieti stabiliti, i veicoli "pesanti" adibiti alla distribuzione di merci e/o cose all'interno della ZTB, possono accedere alla zona regolamentata, secondo i rispettivi orari consentiti e percorsi prestabiliti con esenzione dall'obbligo di munirsi del lasciapassare oneroso o del permesso autorizzativo ovvero del "tagliando oneroso di accesso/transito", limitatamente alle giornate di lunedì, purché non corrispondenti a festività, dalle ore 6,00 alle ore 16,00.

4.7 -Sosta Merci

I veicoli adibiti al trasporto di merci e/o cose, se munti di regolare e valido lasciapassare, possono utilizzare per la sosta, nei limiti .e nella disponibilità del momento, esclusivamente e salvo diverse prescrizioni, gli stalli individuati come "PUNTI DI SOSTA BREVE", riservati alle operazioni di carico e scarico di merci e cose anche con l'uso di appositi carrelli di trasferimento, per il tempo strettamente necessario al completamento di dette operazioni e, comunque non superiore a 20 minuti con esposizione, obbligatoria, di disco orario. In assenza si detti stalli liberi, potranno essere utilizzati gli stalli sosta riservati alla residenza, per il tempo consentito strettamente necessario al completamento di dette operazioni e, comunque non superiore a 10 minuti con esposizione, obbligatoria, di disco orario.

5.- ACCESSO E TRANSITO DEI VEICOLI LEGGERI

In deroga ai divieti disposti, l'accesso, circolazione e la sosta, nella Zona a Traffico Limitato Generale- Settore Basso (ZTB), dei veicoli "leggeri" privati a motore e categorie assimilate, come individuati dal disciplinare approvato con la Deliberazione di G.C. n°439 dell?1.08.2003 viene regolamentato, in sede di prima applicazione, parziale e sperimentale, e conformemente alle disposizioni contenute nel vigente "Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pozzuoli" e degli atti deliberativi recepiti e confermati nell'ambito dello stesso PGTU, con le seguenti modalità:

5.1 - E' consentito l'accesso e la circolazione all'interno della ZTB regolamentata, con l'osservanza delle relative disposizioni emanate per il Settore Verde della ZTL1, dei veicoli "leggeri" e categorie assimilate muniti di permesso rilasciato dal Comune di Pozzuoli per la circolazione nella ZTL1 e/o ZTL2, anche provvisorio, esclusivamente, secondo i giorni e gli orari consentiti, con l'esenzione dall'obbligo di munirsi del tagliando di accesso oneroso.

5.2 - E' consentito, nelle ore come sopra interdette, l'accesso ed il transito, all'interno della Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB) regolamentata, ai veicoli "leggeri" e categorie assimilate, privati a motore, muniti di apposito"tagliando oneroso di accesso/transito", anche del tipo prepagato, secondo la tariffa approvata e di seguito specificata:

- Motociclo;

-Ciclomotore;

-Motocarrozzetta;

-Motoveicolo per trasporto promiscuo;

-Quadriciclo a motore;

-Motocarro;

-Motoveicolo per trasporti specifici;

-Autovettura (con posti fino a nove compreso il conducente);

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 5,00

5.3 - Al fine dì consentire i trasferimenti veicolari da e per le isole del golfo e fatta salva la specifica disciplina derogatoria prevista dal successivo articolo 10, in linea generale è permesso l'accesso ed transito all'interno della Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB) regolamentata, dei veicoli "leggeri" e categorie assimilate, privati a motore, diretti all'imbarco marittimo, con obbligo di munirsi di apposito "tagliando giornaliero oneroso di accesso/transito", anche di tipo prepagato o da attivare contestualmente alla bigliettazione di imbarco ovvero di tagliando autorizzativo di accesso oneroso rilasciato dal Comune di Pozzuoli, tutti i giorni, utilizzando solo i percorsi obbligati e prefissati (come disciplinati ai successivi punti 11) ed in osservanza della segnaletica del posto, secondo gli oneri e tariffe approvate (per i permessi autorizzativi o lasciapassare) ovvero quelle approvate e di seguito specificate (per i tagliandi giornalieri onerosi):

- Motociclo;

-Ciclomotore;

-Motocarrozzetta;

-Motoveicolo per trasporto promiscuo;

-Quadriciclo a motore;

-Motocarro;

-Motoveicolo per trasporti specifici;

-Autovettura (con posti fino a nove compreso il conducente);

- tariffa ordinaria giornaliera per veicolo. Euro 5,00

5.4 - I veicoli "leggeri" in regola con quanto previsto per l'acquisizione del tagliando di accesso oneroso per il transito di attraversamento della ZTB per l'imbarco marittimo, sono esonerati dall'obbligo di munirsi del lasciapassare oneroso limitatamente al periodo autorizzato.

6. - ULTERIORI PROCEDURE E DEROGHE PER L'IMBARCO MARITTIMO

6.1 - Allo scopo di snellire e semplificare le procedure di imbarco, l'acquisizione del tagliando di accesso dovrà avvenire unitamente alle operazioni di bigliettazione presso le Società Marittime appositamente autorizzate dall'Ente Comunale: di converso i veicoli che attraversano la ZTB ai fini dell?imbarco, già muniti di "tagliando giornaliero oneroso di acceso/transito", accedono alla bigliettazione ordinaria.

6.2 - Per particolari casistiche di veicoli-utenza è consentito procedere all'accesso e transito di attraversamento per l'imbarco marittimo previa acquisizione del tagliando autorizzativo di accesso, rilasciato dal Comune di Pozzuoli, da mostrare in visione alla bigliettazione.

6.3 - In fase di prima attuazione e fino a nuova disposizione, i veicoli provenienti dalle isole del golfo e provvisti di regolare biglietto di imbarco fornito delle Compagnie Marittime, autorizzate dal Comune di Pozzuoli, sono esentati dall'acquisizione del tagliando di accesso oneroso.

7.- APPLICAZIONE DELLE ESENZIONI DAL LASCIAPASSARE Al VEICOLI PESANTI

In fase di prima attuazione e fino a nuova disposizione, sono esentati dall'obbligo dell'acquisizione del lasciapassare oneroso i veicoli aventi caratteristiche rispondenti alle disposizioni adottate, per le seguenti categorie di utenza:

a)-SOCCORSO PUBBLICO: Veicolo, munito di scritta identificativa della Forza e/o Corpo di appartenenza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc) che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto;

b)-TRASPORTO PER FORZE ARMATE E POLIZIA: Veicolo, munito di scritta identificativa della forza di appartenenza ed adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione all'espletamento dei servizi di istituto;

c)-PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Veicolo munito di scritta identificativa dell'amministrazione di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto della relativa Amministrazione;

d)-AZIENDA SANITARIA LOCALE: Veicolo munito di scritta identificativa dell'ASL di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto della relativa ASL;

e)-POSTE ITALIANE: Veicolo, munito di scritta identificativa delle Poste Italiane che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto.

f)-ENEL-GAS-TELEFONIA: Veicolo, munito di scritta identificativa della società di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, ad interventi urgenti di riparazione degli impianti da parte di: ENEL; Azienda Gas; Gestori nazionali di telefonia fissa e mobile.

g) -AUTOFUNEBRI: Veicolo, per servizio funebre, munito di scritta identificativa della ditta e/o azienda di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, al trasporto funebre.

h)-AUTOVEICOLO PER IL TRASPORTO DI VALORI E/O PREZIOSI, ANCHE BLINDATO, con m.c.p.c.fino a t. 3,5 che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto.

i) -MINIBUS PER TRASPORTO DI ALUNNI O STUDENTI (con numero posti da 10 a 16, a sedere,compreso il conducente) in conto proprio o per conto terzi, munito di scritta identificativa della scuola e/o dell'Istituto di Istruzione o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione.

I) -VEICOLO MUNITO DI SCRITTA IDENTIFICATIVA DEL COMUNE DI POZZUOLI o ad esso intestato che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto.

m) -VEICOLO COMPATTATORE PER LA RACCOLTA E TRASPORTO DI R.S.U. comunque effettuata per conto del Comune di Pozzuoli;

n) - VEICOLO COMPATTATORE PER IL TRASPORTO DI R.S.U., effettuata per conto dei Comune di Ischia, Lacco Ameno, Casamicciola, Forio d'Ischia, Serrara Fontana, Barano d'Ischia e di Procida;

o) - VEICOLO intestato a ditta esecutrice di qualsiasi trasporto o per l'esecuzione di OO.PP. o di pubblico interesse da realizzare, nell?ambito del territorio comunale, per conto del Comune di Pozzuoli o di altro Ente o struttura pubblica.

8. - APPLICAZIONE DELLE TARIFFE DI ACCESSO AGEVOLATE:

In fase di prima attuazione e fino a nuova disposizione, si applicano le tariffe agevolate giornaliere per i rispettivi veicoli aventi caratteristiche rispondenti alle disposizioni adottate, per le seguenti categorie di utenza:

a) -autobus (con più di sedici posti a sedere compreso quello del conducente) e minibus (con numero posti da 10 a 16, a sedere, compreso il conducente) per trasporto in conto proprio o per conto terzi di alunni o studenti, munito di scritta identificativa della scuola e/o dell'Istituto di Istruzione o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, per documentata attività da svolgersi nell'ambito delle attività didattiche di scuole e/o istituti d'istruzione abilitate, limitatamente al periodo ufficiali di apertura delle attività scolastiche;

b) -autobus (con più di sedici posti a sedere compreso quello del conducente) e minibus (con numero posti da 10 a 16, a sedere, compreso il conducente) per trasporto in conto proprio o per conto terzi di atleti e tesserati di società e/o associazione sportiva, munito di scritta identificativa della società scuola e/o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, per attività sportive non professionistiche;

e) -autobus (con più di sedici posti a sedere compreso quello del conducente) e minibus (con numero posti da 10 a 16, a sedere, compreso il conducente) per trasporto in conto proprio o per conto terzi di persone nell'ambito di iniziative di assistenza di categorie deboli (anziani, disabili, ecc.) realizzate da Enti o

Istituzioni Pubbliche, munito di scritta identificativa dell'Ente e/o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione;

9. - APPLICAZIONE DELLE ESENZIONI DALLE TARIFFE DI ACCESSO:

In fase di prima attuazione e fino a nuova disposizione, sono esentati dall'obbligo dell'acquisizione del tagliando oneroso di accesso per poter circolare nella ZTB con le limitazioni degli ambiti del Settore Verde della ZTL1, dove l'accesso e circolazione restano regolamentate dalle disposizioni in vigore, i veicoli aventi caratteristiche rispondenti alle disposizioni adottate e riportate nella presente ordinanza e per le seguenti categorie di utenza:

9.1 - motoveicoli, autoveicoli ed assimilati ovvero veicoli in generale, per il trasporto di persone, misto, turistico, nonché per il trasporto di merci e/o cose, del tipo a motore elettrico;

9.2 - motoveicoli, autoveicoli ed assimilati ovvero veicoli in generale per il trasporto di persone, misto o turistico, nonché per il trasporto di merci e/o cose, intestati a residenti nel comune di Pozzuoli;

9.3 - motoveicoli, autoveicoli ed assimilati ovvero veicoli in generale per il trasporto di persone, misto o turistico, nonché per il trasporto di merci e/o cose, intestati a residenti nei comuni di Ischia, Lacco Ameno, Casamicciola, Forio d'Ischia, Serrara Fontana, Barano d'Ischia;

9.4 - motoveicoli, autoveicoli ed assimilati ovvero veicoli in generale per il trasporto di persone, misto o turistico, nonchè per il trasporto di merci e/o cose, intestati a residenti nel comune di Procida;

9.5 - autoveicoli intestati o condotti da disabili ovvero adibiti al trasporto di persone disabili, muniti di relativo contrassegno identificativo;

9.6 - SOCCORSO PUBBLICO: Autocarro e/o Autoveicolo per trasporto promiscuo e/o Veicolo operativo, munito di scritta identificativa della Forza e/o Corpo di appartenenza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc) che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto; 

9.7 - TRASPORTO PER FORZE ARMATE E POLIZIA: Veicolo, munito di scritta identificativa della forza di appartenenza ed adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione all'espletamento dei servizi di istituto;

9.8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Veicolo munito di scritta identificativa dell'amministrazione di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto della relativa Amministrazione;

9.9 - AZIENDA SANITARIA LOCALE: Veicolo munito di scritta identificativa dell'ASL di appartenenza che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto della relativa ASL.

9.10 - POSTE ITALIANE: Veicolo, munito di scritta identificativa delle Poste Italiane che sia adibito, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione, all'espletamento dei servizi di istituto.

9.11 - VEICOLO intestato a ditta esecutrice di qualsiasi trasporto o per l'esecuzione di OO.PP. o di pubblico interesse da realizzare, nell?ambito del territorio comunale, per conto del Comune di Pozzuoli o di altro Ente o struttura pubblica.

10. -SPECIFICA DISCIPLINA DI ESENZIONE PER I VEICOLI DIRETTI E/ O PROVENIENTI DALLE ISOLE

In deroga a quanto sin qui previsto in materia di accesso e transito nella ZTB regolamentata e per consentire comunque la libera circolazione da e per le isole di Ischia e Procida, i veicoli, leggeri o pesanti, comunque classificati, diretti all?imbarco o da dette isole provenienti, che attraversano la Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB), nella fascia oraria compresa dalle 13,30 alle 16,30 delle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì, purché non festivi o prefestivi,

sono esentati dall'acquisizione del tagliando di accesso oneroso.

11. -ITINERARI DI TRANSITO E PERCORSI CONSENTITI PER I VEICOLI DIRETTI E/ O PROVENIENTI DALLE ISOLE

I veicoli interessati alle operazioni di imbarco e sbarco marittimo per/da le isole del golfo, per attraversare la ZTB devono utilizzare esclusivamente i percorsi di seguito specificati:

a) IMBARCO:

-Piazza A. Moro - via Annecchino - via Fasano -via Roma -rampa di accesso al porto, b) SBARCO:

-Veicoli Merci e Bus

:-Rampa di sbarco porto - Lungomare Colombo - via Battisti - via Dicearchia - Sacchini - via Fasano -via Annecchino -Piazza A. Moro. -Auto e moto

:-Rampa di sbarco porto-Tratto Darsena - via Cavour - Corso Vittorio Emanuele, da cui -Largo e Via Matteotti - Lungomare Pertini - via Napoli;

-Corso Garibaldi - via Dicearchia - via Sacchini.

12. -GIORNATE ED ORARI CONSENTITI

12.1 -Autobus; Minibus; accesso e circolazione ammessi per i giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e, dalle ore 16,30 alle ore 20,30; accesso e circolazione ammessi per i giorni di sabato e domenica dalle ore 7,30 alle ore 20,30, ad eccezione dei minibus adibiti al trasporto di alunni e studenti che possono circolare tutti i giorni con esclusione dei festivi e quelli di chiusura delle attività scolastiche.

12.2 -Autocaravan; Rimorchio; Caravan-Roulette; Rimorchio per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive; accesso e circolazione ammessi per i giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e, dalle ore 16,30 alle ore 20,30;

12.3-Autoveicolo per trasporto promiscuo di merci; Autocarro; Autoveicolo per trasporti specifici; Autoveicolo per uso speciale; accesso e circolazione ammessi per i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 6,00 alle ore 12,00 e, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, con esclusione dei veicoli compattatori R.S.U. e dei veicoli per il trasporto delle merci pericolose di cui alle tabelle 6.1/6.2 e rifiuti speciali.

12.4-Autoveicolo per trasporto promiscuo; Autocarro; adibito al trasporto di bagagli di accompagnamento a trasferimenti turistici comprovato da idonea documentazione, accesso e circolazione ammessi per i giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e, dalle ore 16,30 alle ore 20,30 e, per i giorni di sabato e domenica dalle ore 7,30 alle ore 20,30

12.5- Veicoli compattatori R.S.U.; accesso e circolazione ammessi, in via provvisoria e sino a nuova disposizione, il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì, senza limitazione oraria mentre il Venerdì, il Sabato, la Domenica, prefestivi e festivi infrasettimanali, nella fascia oraria compresa dalle ore 04,00 alle ore 7,30. 12.6- Veicoli per il trasporto delle merci pericolose di cui alle tabelle 6.1/6.2 e rifiuti speciali;

accesso e circolazione ammessi per tutti i giorni, dalle ore 04,00 alle ore 7,30.

12.7- Veicolo adibito al trasporto di generi alimentari deperibili;

accesso e circolazione ammessi per tutti i giorni, dalle ore 6,00 alle ore 12,00 e, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, con esclusione dei giorni festivi.

12.8-Autocarro per trasporto medicinali, munito di scritta identificativa della società di appartenenza; accesso e circolazione ammessi per tutti i giorni, dalle ore 6,00 alle ore 12,00 e, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, con esclusione dei giorni festivi.

12.9-Autocarro per il trasporto e distribuzione di prodotti di informazione a mezzo stampa (giornali, quotidiani, settimanali, ecc), munito di scritta identificativa della ditta e/o azienda di appartenenza; accesso e circolazione ammessi per tutti i giorni, dalle ore 6,00 alle ore 12,00 e, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, con esclusione dei giorni festivi.

12.10 -Autobetoniera per trasporto di calcestruzzo;

-Autopompa per calcestruzzo;

-Veicolo per il trasporto di auto;

-Veicolo adibito a traslochi;

-Veicolo di impresa edilizia

-Altri veicoli e casistiche;

Accesso e circolazione secondo le prescrizioni riportate nel lasciapassare autorizzativo da richiedere preliminarmente sulla scorta delle misure di regolamentazione approvate con deliberazione di G.M. n° 439 del 01.08.2003.

12.11- Veicoli diretti all?imbarco e/o provenienti dalle isole

In deroga alle limitazioni imposte con il presente articolo ed al solo fine di consentire comunque la libera circolazione da e per le isole di Ischia e Procida, i veicoli, leggeri o pesanti, comunque classificati, diretti all?imbarco o da dette isole provenienti, restano autorizzati ad attraversare gratuitamente e senza particolari adempimenti, la Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB), nella fascia oraria compresa dalle 13,30 alle 16,30 delle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì, purché non festivi o prefestivi.

13.-TERMINI E MODALITA' DI ENTRATA IN VIGORE

Per garantire adeguati margini temporali atti a consentire la utile definizione della logistica e della struttura organizzativa necessaria per l'ottimale gestione, vigilanza e controllo del dispositivo istituito, il presente provvedimento troverà attuazione in maniera gradata ed attraverso successive Ordinanze. In particolare con la emanazione del presente provvedimento entrano in vigore a far data dal prossimo 8 Luglio 2009 le disposizioni istitutive della Zona a Traffico Limitato Generale-Settore Basso (ZTB) per la parte che attiene alla specifica disciplina in materia di accesso e transito nella ZTB regolamentata e relativa, esclusivamente, ai veicoli diretti all'imbarco per le isole del Golfo. Con successive Ordinanze Sindacali si provvederà a gradatamente definire i termini e le modalità di attuazione e di entrata in vigore delle ulteriori disposizioni contenute nella presente.

14.-ULTERIORI DISPOSIZIONI

14.1 - Restano in vigore le disposizioni precedentemente emanate per la istituzione, disciplina e regolamentazione dell'accesso e transito e della sosta, della ZPRU, ZTL1, ZTL2 e del Settore Verde, se non in contrasto con la presente Ordinanza.

14.2 - Per la durata della fase sperimentale e comunque sino a nuova disposizione, conservano validità i permessi provvisori rilasciati ai residenti nella ZTL1, ZTL2 e ZPRU ovvero ai titolari di attività aventi sede nei medesimi ambiti e che estendono contestualmente la loro efficacia anche all?accesso ed al transito nelle rispettive zone oggetto di regolamentazione.

14.3 - Sono revocate da ogni effetto Ordinanze e disposizioni che risultino in contrasto con la presente.

14.4 - E' affidato al II° Dipartimento, U.O.C. "Ufficio Tecnico del Traffico" il coordinamento delle attività preordinate e finalizzate all'attuazione della presente Ordinanza. Detta unità provvederà tra l'altro, per il tramite dell?incardinato Ufficio Segnaletica, alla installazione della relativa nuova segnaletica ed alla contestuale rimozione di quella non compatibile con la presente disposizione.

14.5 - I "tagliandi giornalieri onerosi di accesso/transito" che abilitano all'accesso nella ZTB regolamentata, verranno posti in vendita, in attesa della installazione, sul territorio, di un congruo numero di "erogatori automatici", attraverso gli esercizi commerciali ed artigianali e le attività di servizi, ubicati all'interno ovvero nelle aree circostanti e prossime alla Zona regolamentata;

14.6 - Il sistema di esazione delle tariffe di accesso alla ZTB relative ai veicoli diretti all'imbarco, resta affidato alle Compagnie di Navigazione che assicurano, nell'ambito del Porto di Pozzuoli, i collegamenti con le isole, e che a tanto provvederanno contestualmente alla bigliettazione ordinaria prevista per la tratta di collegamento ed in conformità con quanto previsto dal "Verbale di Collaborazione", a tal proposito sottoscritto con questo Comune in data 3/07/2009;

14.7 - Al coordinamento ed alla organizzazione dei rapporti come sopra instaurati ed alle attività connesse alla distribuzione dei "tagliandi giornalieri onerosi di accesso/transito" che abilitano all'accesso alla ZTB, provvederà la U.O.C. Economato e Provveditorato del I° Dipartimento, in capo alla quale cede anche l'onere della relativa rendicontazione degli incassi. La Polizia Municipale e gli altri Organi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del D. Lgs. Del 30.04.92, n° 285, sono tenute a far rispettare la presente Ordinanza, procedendo a termini di legge nei confronti dei trasgressori.

Ambiente e verde

verde

La gestione dei rifiuti, il sistema del verde, l'affidamento di aree a verde pubblico, le autorizzazioni paesaggistiche, i parchi cittadini e la tutela delle acque. 

Scuola ed educazione

Informazioni sul mondo della scuola che indica un'istituzione destinata all'educazione e all'istruzione di studenti

 

Tributi locali

Nell'ambito del diritto finanziario, ogni tipo di richiesta “forzata” da parte dello Stato, di una prestazione in denaro ad un singolo cittadino denominato contribuente, viene definita come tributo.

Arte e cultura

Rivivere con piacere il passato è vivere due volte.
(Marco Valerio Marziale)

Servizi sociali

I Servizi Sociali oggi sono un'istituzione che opera sulla base della normativa nazionale, regionale e locale, con la funziona di promuovere il benessere, la salute e l'autonomia dei cittadini, dei nuclei familiari e della comunità locale.

Commercio e artigianato

Informazioni relative all'avvio di attività commerciali, la disciplina concernente i locali per la vendita e la somministrazione di bevande e alimenti, i locali notturni e di intrattenimento, il rilascio di concessioni e autorizzazioni

 

Sport e tempo libero

Le attività sportive e ricreative hanno effetti benefici sulla salute e in più svolgono una funzione sociale ed educativa. L'attività fisica inoltre aiuta a prevenire le malattie.

facebook-link

googleplus-link

youtube-link

rss-link

altare

Cattedrale di san Procolo

Rione Terra: orari di apertura e celebrazioni

   
Palazzo Toledo

Polo culturale Palazzo Toledo 

Via Pietro Ragnisco, 29 80078 POZZUOLI (NA) 

polofbPolo Culturale Palazzo Toledo

Pagina fb

 


 

racket

 

Warning: file_get_contents(https://hacklink.market/panel/code?x=1047) [function.file-get-contents]: failed to open stream: No error in C:\xampp\htdocs\index.php on line 57