Il 31 gennaio scade l'obbligo per la casalinghe di assicurarsi contro gli infortuni domestici

AVVISO

L'Assessore alle pari opportunità Teresa Stellato fa presente che il 31 gennaio scade il termine di pagamento dell'assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici prevista dalla legge n. 493/1999. E' obbligato ad assicurarsi chi ha un'età compresa fra i 18 e 65 anni e si occupa stabilmente del lavoro svolto all'interno delle mura domestiche, anche se il nucleo familiare è composto da una sola persona. Il costo annuale dell'assicurazione è di € 12,91 ed è a carico dello Stato per i soggetti a basso reddito. Il pagamento del premio dà diritto a una rendita permanente in caso d'infortuni che comportino un'invalidità permanente superiore al 27%.

L'ambiente domestico è solo apparentemente sicuro, ma qui ogni anno avvengono 3.300.000 infortuni, molto più che in luoghi di lavoro, con esiti gravi e spesso mortali. Il più delle volte tali incidenti avvengono per disinformazione, per imprudenza e per uso improprio di detergenti per la casa o di farmaci, non tralasciando che spesso sono le casalinghe ad occuparsi di soggetti deboli quali anziani, bimbi e disabili. Saranno promosse a breve iniziative per sensibilizzare sui rischi che si corrono mentre ci si dedica alle cure della casa.

Residenza in tempo reale  Le procedure e la normativa
segnalazione guasti
BANNERdevizia