Polo Culturale Palazzo Toledo : in crescita attivita' e presenze

Palazzo toledo visitatoriHa registrato negli ultimi quattro mesi di attività circa settemila presenze tra sala studi, mostre, convegni, seminari e informazioni turistiche. In particolare, a fruire dei servizi sono gli studenti con un numero di presenze pari a 3.365 unità. Seguono, con 1.900 presenze, i partecipanti agli eventi.

Considerato che nel primo anno di attività, da settembre 2012 ad agosto 2013, il Polo Culturale ha registrato novemila presenze circa, e facendo una stima sui precedenti dati, a conclusione del secondo anno (agosto 2014) si dovrebbe avere grosso modo un incremento del 65 per cento di presenze. Un dato che potrebbe migliorare ancora e di molto con la possibilità di utilizzare i nuovi spazi creati dalla ristrutturazione di Torre e Passaggio Toledo, al centro dei lavori del PIU Europa.

Ormai il Polo culturale di  Palazzo Toledo è diventato un punto di riferimento per giovani e ricercatori, questo anche grazie al prolungamento degli orari di apertura e chiusura voluti dall'Amministrazione che si protraggono fino alle 20.00 tutti i giorni escluso la domenica.

Il palazzo fu costruito all'indomani della devastante eruzione del Monte Nuovo, Per promuovere la rinascita della città, il vicerè Pedro Alvarez de Toledo fece costruire questo maestoso edificio. Dopo la morte del Vicerè il palazzo, almeno per tutto il Seicento è appartenuto alla famiglia Toledo ed ha continuato ad avere la magnificenza di un tempo. Quando i Toledo lasciarono Pozzuoli per tornare in Spagna, la dimora del Vicerè conosce un primo momento di abbandono fino al 1872 quando, su progetto dell'arch. Ernesto Villari, vennero aggiunti altri due piani diventando l'ospedale di Pozzuoli, funzione che mantenne fino al 1970 quando venne sgomberato in conseguenza del bradisisma.

Per un breve periodo ospita la Biblioteca Civica ma, viene definitivamente abbandonato dopo il bradisisma degli anni 1983-1985. Nel 2005 il Comune di Pozzuoli ottiene un finanziamento europeo per un progetto che destinava Palazzo Toledo a Biblioteca e Archivio Storico.

In questa nuova veste la dimora di Don Pedro de Toledo, viene riaperta al pubblico nel marzo del 2009 e dall'aprile 2011 ospita l'Archivio Storico, la Biblioteca Civica e l'Ufficio Beni Culturali, diventando così il Polo Culturale del Comune di Pozzuoli. A questi va aggiunto lo sportello "Tourist Information", in collaborazione con l'associazione degli albergatori flegrei, ospitato al piano terra attivo per le informazioni turistiche ed è gestito dall' Associazione ACF – Albergatori dei Campi Flegrei.

La ristrutturazione e la restituzione di Palazzo Toledo alla cittadinanza puteolana, è un giusto riconoscimento all'opera svolta dal Viceré in favore della città. Pozzuoli e i Puteolani devono, infatti, tantissmo a Don Pedro de Toledo in quanto non è azzardato affermare che senza il suo intervento oggi, forse, Pozzuoli non esisterebbe.

«Per i prossimi anni il Complesso Toledo si candida dunque a diventare un sito culturale di eccellenza – dichiara il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – un luogo che si inserisce bene in quel processo di rinascita e di valorizzazione messo in campo dall'amministrazione, impegnata a fare di Pozzuoli la città dell'accoglienza e del turismo di qualità».

Calendario delle notizie