Aree Comunali Presidiate (ACP) destinate alla ricezione dei rifiuti recuperabili. Prot. n.51621 del 30.12.2013
- Località Toiano - Via Lucilio
- Località Monteruscello - Tettoia.
- Località Monteruscello - Via Levi (Attualmente non Operativa)
- Località Pozzuoli - Via Vecchia delle Vigne
IL SINDACO
- Ricordato che è in corso di definizione la procedura per la realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta in località Monteruscello dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato come previsto dall'articolo 183, comma 1, lettera cc) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 e successive modifiche,;
- Che la realizzazione di tale opera è assentita da finanziamento Provinciale di cui alle Determine Dirigenziali nn. 4860 del 24.04.2009 e 1095 del 01.02.2010;
- Ricordato, altresì, che la gestione del Centro Comunale di Raccolta è prevista in capo all'Amministrazione Comunale ed è regolamentata negli atti progettualiper l'appalto della raccolta e trasporto agli impianti dei rifiuti della durata di anni 6 (sei) aggiudicato provvisoriamente in favore della società De Vizia Transfer S.p.A.;
- Ricordato che per effetto di specifica ordinanza Sindacale (n. 14 del 13 Luglio 2011) e Commissariale (n. 15 del 28 Marzo 2012) vennero allestite in via provvisoria , sempre per far fronte
a continui blocchi degli impianti STIR della Provincia di Napoli, in diversi luoghi del territorio aree comunali presidiate (ACP) di conferimento delle frazioni differenziate da parte delle utenze domestiche che di fatto hanno contribuito a far elevare significativamente i livelli percentuali di raccolta differenziata e di conseguenza ad attenuare le ripercussioni derivanti dalle anomalie gestionali di funzionamento degli STIR dove questo Comune è autorizzato a conferire la frazione secca tal quale dei rifiuti CER 20.03.01;
- Rilevato che il competente servizio Ciclo Integrato dei Rifiuti, ai fini del prosieguo delle attività provvisorie della ricezione della frazione differenziata nell'ambito delle ACP, ha relazionato in merito in data 29.04.2013;
- Che lo Studio Legale Associato Allodi – Starace, allo scopo compulsato dall'Amministrazione Comunale, ha fatto conoscere il proprio parere in merito alla continuazione delle attività svolte dalle ACP a condizione di eseguire lavori finalizzati a garantire la tutela delle matrici ambientali;
- Che conseguentemente, per alcune delle aree in oggetto, delimitate e presidiate, sono stati eseguiti i necessari lavori di adeguamento;
- Considerato che al fine di raggiungere maggiori livelli della raccolta differenziata dei rifiuti di approvare la prosecuzione temporanea delle attività della ricezione delle seguenti frazioni differenziate valorizzabili dei seguenti rifiuti nelle aree comunali presidiate, esclusivamente per le Utenze Domestiche secondo il seguente quadro riepilogativo:
AREE PRESIDIATE |
|||||
Catalogo CER |
Tipologia |
VIA LEVI |
VIA SABA |
VIA VECCHIA DELLE VIGNE |
VIA LUCILIO |
15.01.06 |
Multimateriale |
x |
x |
x |
x |
20.01.01 |
Carta Congiunta |
x |
x |
x |
x |
16.01.03 |
Pneumatici fuori uso |
x |
|||
17.09.04 |
Inerti fai da Te |
x |
x |
||
20.01.08 |
Organico |
x |
x |
x |
x |
20.01.11 |
Tessili dismessi |
x |
x |
x |
x |
20.01.23/altri |
R.A.E.E. Raggr. 1-2-3-4-5 |
x |
|||
20.01.25 |
Oli e grassi commestibili |
x |
x |
x |
x |
20.01.32 |
Farmaci scaduti |
x |
|||
20.01.33 |
Pile esauste |
x |
|||
20.02.01 |
Sfalci e Potature |
x |
x |
||
20.03.07 |
Ingombranti |
x |
x |
- Visto Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006;
- Visto il TUEL n. 267/2000;
APPROVA
1. L'apertura e la prosecuzione, provvisoria, delle attività di conferimento esclusivamente da parte delle utenze domestiche nelle Aree Comunali Presidiate in oggetto indicate delle frazioni valorizzabili dei rifiuti di cui ai codici CER specificati nella precedente tabella;
2. Incaricare il competente Servizio Ciclo Integrato dei Rifiuti dell'attuazione delle misure organizzative di gestione delle aree presidiate con particolare riguardo ai requisiti in materia di tutela della salute dell'uomo, dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro previsti nei Decreti Ministeriali del 08.04.2008 e del 13.05.2009;
3. Predisporre un piano di informazione alla cittadinanza per agevolare la conoscenza del presente provvedimento sindacale;
4. Annullare le precedenti Ordinanze Sindacali n. 171 del 15.10.2013 e n. 202 del 19.12.2013;
5. Di notificare il presente provvedimento a:
- Dirigente Direzione 8 Ciclo Integrato dei Rifiuti dr prof. C. Cossiga;
- Dirigente Corpo di PM dr C. Pubblico;
5 Di comunicare l'adozione del presente provvedimento alle ditte affidatarie dei servizi di gestione dei rifiuti;
6 Di trasmettere copia, per opportuna conoscenza a:
- Presidente della Giunta Regionale della Campania;
- Presidente della Provincia di Napoli;
- ASL NA 2 Nord;
Di provvedere, infine, alla pubblicazione del presente provvedimento sull'Albo Pretorio e sul sito web del Comune;
IL SINDACO
Vincenzo Figliolia