Pozzuoli è Cultura - I seminari dei giovani laureati

Giovedì 3 ottobre alle ore 17.00 inizierà un nuovo ciclo di seminari dei giovani laureati. Presso Palazzo Toledo, sede del Polo Culturale del Comune di Pozzuoli si svolgerà un nuovo incontro di Pozzuoli è Cultura. Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Elena Rubinacci che illustrerà la propria tesi in Ingegneria-Architettura, dal titolo: PORTA PUTEOLI - Progetto di recupero e di riqualificazione del complesso ex S.M.O.M. in Pozzuoli. L'intervento di Elena Rubinacci verrà introdotto dal prof. Ing. Renato Iovino, docente di Architettura tecnica e dalla Prof.ssa Arch. Flavia Fascia, docente di Tecnologie per il recupero edilizio presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, relatori della tesi.

L'ex ospedale S.M.O.M., ben visibile in via Solfatara nelle immediate vicinanze del Santuario di San Gennaro, è attualmente in condizioni di estremo degrado. Il progetto della dott.ssa Rubinacci prevede la riqualificazione di questo grosso complesso in un centro polifunzionale culturale, scientifico, convegnistico, museale e turistico. Il titolo del progetto "Porta Puteoli", trova la sua ragione nella circostanza che il complesso S.M.O.M. trovandosi all'ingresso della città di Pozzuoli, in una posizione estremamente panoramica, potrebbe diventare una vera porta d'ingresso verso la conoscenza delle bellezze, della storia, delle peculiarità naturali e vulcaniche sia del territorio puteolano che di tutti i Campi Flegrei.

MAnifesto

Calendario delle notizie