Lungomare, dopo 40 anni via libera all'abbattimento dell'ecomostro «Vicienzo a 'mmare»

Dopo quarant'anni sarà abbattuta la struttura in cemento di «Vicienzo a 'mmare»: l'ecomostro che affaccia sul golfo di Pozzuoli che ha deturpato uno dei panorami più belli della costa flegrea.

Comune e Regione hanno trovato un primo accordo dopo tante discussioni.

E' l'obiettivo dell'intervento di riqualificazione urbana, approvato nel mese di agosto scorso con delibera di giunta n. 101 su proposta del sindaco Vincenzo Figliolia, che si inserisce nel piano già approvato con fondi del PIUEuropa e ora oggetto di riprogrammazione delle risorse economiche a valere sui fondi PO FESR Campania 2007/2013 - Asse VI - Obiettivo 6.1. Il progetto prevede un impegno di spesa complessivo di 2 milioni 500 mila euro.

Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale di Pozzuoli, a completamento dell'intervento di riqualificazione del primo lotto funzionale Lungomare-Rione Terra (il cui bando di gara è partito alcuni giorni fa), c'è adesso l'intervento che ricade nel secondo lotto funzionale per il restyling in particolare della zona dell'ex convento Cappuccini, meglio noto come «Vicienzo a 'mmare» che sarà demolito. Al suo posto ci sarà una piazza a mare con una passeggiata che si congiungerà con il lungomare Pertini.

" Prima dell'abbattimento" - sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia -  "provvederemo all'esproprio dell'area per ragioni di pubblica utilità e poi alla sua riqualificazione. E' una scelta di politica ambientale posta in essere dall'Amministrazione comunale e per questo motivo sarà realizzata a prescindere dall'ottenimento del finanziamento europeo richiesto."

Calendario delle notizie

Maggio 2024