Set a settembre per film con Hugh Grant

Le riprese di 'The Man from Uncle' a fine mese

(ANSA) - NAPOLI, 5 SET - Alcune scene di "The man from U.N.C.L.E.", remake di una serie tv di successo degli anni '60, saranno girate a fine settembre a Pozzuoli. Il film, diretto da Guy Ritchie, ha come protagonisti Hugh Grant, Henry Cavill e Armie Hammer. Stamane l'ok al progetto, in un incontro tra il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, e la produzione.

"Pozzuoli avrà una visibilità mondiale, qui gireranno la scena più importante del film", ha commentato con soddisfazione Figliolia. (ANSA).

Comunicato stampa del Sindaco

Oltre quaranta tir con apparecchiature e set, 180 persone dello staff tecnico e 2 elicotteri per riprese aeree e a pelo d'acqua. Hollywood sbarca nei Campi flegrei, più precisamente a Pozzuoli, Bacoli, castello di Baia e Miseno, per le riprese di alcune scene di "The man from U. n. c. l. e.", spy-movie targato "Warner Bros" e diretto da Guy Ritchie, l'ex marito di Madonna, regista di "Sherlock Holmes" e "Travolti dal destino".

Il film è un remake della serie cult americana "Organizzazione U. n. c. l. e.", molto popolare negli anni Sessanta. Il nuovo cast un cast prevede Hugh Grant, nell'insolito ruolo del cattivo, Henry Cavill (l'ultimo Superman ne "L'uomo d'acciaio"), Armie Hammer (accanto a Johnny Depp in "The lone ranger") ed Elizabeth Debicki ("Il grande Gatsby").

I ciak dureranno da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre. Il primo sarà al castello di Baia, per poi proseguire sulla caletta antistante "Villa Ferretti", bene confiscato alla camorra nel 1995. In questa scena, almeno secondo il copione, trenta gommoni delle Forze speciali assalteranno la spiaggia, all'inseguimento di un criminale internazionale nascosto tra le sale della fortezza aragonese. Il ricercato tenterà la fuga in macchina, dando il via ad un inseguimento tra le strade di Bacoli, fino al tunnel del faro di Miseno.

Successivamente, la troupe si sposterà al Molo caligoliano del porto di Pozzuoli (già adocchiato da Spielberg assieme a tutto il Rione Terra come set potenziale di una serie futura dedicata a Napoleone), che verrà appositamente chiuso per facilitare i lavori ad una sequenza definita "fondamentale" dalla produzione.

Ai sopralluoghi effettuati in pre-produzione già nei mesi scorsi dalla Warner Bros, si è aggiunta anche una riunione organizzativa martedì in Regione, presso l'assessorato ai Trasporti e viabilità, per definire il supporto agli aspetti logistici e organizzativi, necessari all'avvio delle riprese, da parte dei comuni e Forze dell'ordine locali coinvolte nel progetto.

"I produttori hanno manifestato forte apprezzamento per l'area flegrea - spiega l'assessore Sergio Vetrella - ritenendola location ideale per l'allestimento del set. Diverse scene quindi mostreranno alcuni dei luoghi più suggestivi che la nostra regione possa offrire: la spiaggia di Baia, il famoso castello aragonese, e il Molo caligoliano, nel contesto dello storico e suggestivo Rione Terra di Pozzuoli".

Calendario delle notizie