ricovero

Cos'è

Il Comune provvede al ricovero dell'anziano presso idonee strutture ricettive ed eroga contributi ad integrazione del pagamento della retta di ricovero.

Come opera

Il Comune su richiesta dell'anziano, di un familiare o su segnalazione, interviene mediante un'indagine socio-assistenziale per valutare l'opportunità del ricovero, fornire consulenza sulle strutture e, se necessario disporre l'integrazione della retta.

Il provvedimento del ricovero dell'anziano avviene attraverso l'autorizzazione dello stesso e ricorre solo quando non è opportuno il servizio di assistenza domiciliare.

Per chi

Cittadini ultra sessantenni residenti e domiciliati nel Comune di Pozzuoli.

Modalità di accesso

Per la richiesta del ricovero e di integrazione alla retta è necessario presentare domanda all'Ufficio Servizi Sociali competente per territorio.

L'ammissione all'integrazione della retta e la tipologia d'intervento sono decise in base alla valutazione della situazione socio-economica e familiare, predisposta dall'assistente sociale.

A chi rivolgersi

Ufficio Servizi Sociali competente per territorio

Orari di ricevimento

Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 – 12,30

Moduli

Non richiesto.

Documenti necessari

Attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) ai sensi del decreto legislativo 31/3/98, n. 109 come modificato dal decreto legislativo 3/5/00, n. 130.

Cosa garantisce il Comune

Tempestività di intervento

Soddisfazione del servizio da parte dell'utente