Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy clicca LEGGI, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

ORDINANZA SINDACALE n. 87 del 22.03.2013

Ultima modifica il Giovedì, 18 Luglio 2013 13:13
Pubblicato Giovedì, 18 Luglio 2013 10:09
Caratteri

"MISURE URGENTI PER IL MIGLIORAMENTO E LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLE AREE DEL LUNGOMARE"

IL SINDACO

PREMESSO

- che con le Delibere di G.C. nn° 163 del 4.4.2002 e 438 del dell'1.08.2003, come recepite e confermate con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006 diadozione, in via definitiva, del "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", venivano previste ed istituite, attraverso distinti provvedimenti attuativi, le Zone a Traffico Limitato del Centro Storico, "ZTL1" e del Lungomare, "ZTL2";

- che successivamente con l'art. 9 dell'Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del30.10.2007, veniva disposta la temporanea sospensione della specifica disciplina della circolazione prevista con i provvedimenti di cui sopra, per le parti che vietavano "ai veicoli leggeri, intestati a soggetti diversi dai residenti, l'accesso ed il transito veicolare nelle istituite ZTL1 (ad eccezione del solo "Settore Verde") e ZTL2";

CONSIDERATO

- che, con l'approssimarsi del periodo primaverile estivo, la viabilità costiera che dai confinicon il tenimento comunale di Napoli raggiunge il Centro Storico e che comprende in particolare Via Napoli, Lungomare Pertini, Corso Umberto I e le rispettive traverse interne, viene puntualmente impegnata ed interessata da consistenti volumi di traffico, in entrambe le direzioni di marcia, che, specie nei fine settimana, assumono dimensioni tali da determinare il complessivo ongestionamento della circolazione veicolare, anche e principalmente, in danno della popolazione residente;

- che le conseguenze e gli effetti di detto ricorrente congestionamento appaiono maggiormente evidenti e si manifestano con particolare e significativa intensità lungo la sede stradale di CorsoUmberto I, in corrispondenza della quale trovano unico accesso e sulla quale confluiscono, tutte le traverse interne che servono il cospicuo abitato residenziale che si sviluppa a monte della linea ferroviaria "Cumana", non altrimenti raggiungibile;

RAVVISATA

- la necessità, anche per le concorrenti e preminenti esigenze di protezione civile, di adottareprovvedimenti urgenti tesi al miglioramento della circolazione veicolare nella zona del Lungomare e capaci, al tempo stesso, di assicurare adeguate condizioni di scorrimento e di sicurezza, per il traffico residenziale in entrata ed uscita dall'abitato che si sviluppa a ridosso della sede stradale di Corso Umberto I;

VERIFICATO

- che a tanto appare possibile pervenire attraverso

a) la riattivazione della disciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissariale n°43009 del 30.10.2007, disciplina con la quale, in questa prima fase e sino a nuova disposizione, si intende regolamentare la parte del "Settore Marrone" della stessa ZTL2 coincidente con il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 ed a tutte le traverse interne che, da detto tratto di Corso Umberto I°, si dipartono ovvero convergono, così consentendo, perl'effetto, la limitazione degli accessi al circostante ambito territoriale, al solo traffico di tipo "residenziale";

b) l'instradamento sulla parallela arteria "Lungomare Pertini", di tutte le altre componenti di traffico ivi compresi i flussi veicolari in attraversamento del centro cittadino;

RITENUTO

- in via d'urgenza, di provvedere nei sensi di cui sopra e, per l'effetto, di riattivare ladisciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissariale n°43009 del 30.10.2007, limitatamente alla parte del "Settore Marrone" che interessa il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 nonché le traverse interne che da detto tratto di Corso Umberto I° si dipartono ovvero convergono;

SENTITI

- sul provvedimento e per gli aspetti di rispettiva competenza, il Dirigente Comandante del Corpo di P.M., il Dirigente dell'Area Tecnica e Finanziaria ed il Direttore della U.O.C. "Mobilità";

LETTI ED APPLICATI

- il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30.04.1992,n° 285 ed il regolamento di esecuzione ed attuazione, approvato con D.P.R. n° 495/92 e loro successive modificazioni ed integrazioni;

- il "Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) della Città di Pozzuoli", redatto ai sensidell'art. 36 del D.L.gs. 30.04.1992 n°285 ed adottato, in via definitiva, con la Delibera della Commissione Straordinaria n° 29/Comm. del 10.02.2006;

- la Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i. e

- la Delibera di G.C. n° 72 adottata nella seduta del 25.09.2012, di approvazione deldocumento di studio denominato "Linee di intervento per la gestione della mobilità urbana",

ORDINA

Art. 1) E' riattivata la disciplina della circolazione e della sosta prevista per la "ZTL2 – Zona a Traffico Limitato del Lungomare", a suo tempo sospesa con l'art. 9 della Ordinanza Commissarialen°43009 del 30.10.2007, disciplina che trova applicazione, in questa prima fase e sino a nuova disposizione, limitatamente alla parte del "Settore Marrone" che interessa il tratto di Corso Umberto I° compreso tra Largo Tranvai ed il civico 165 e le traverse interne che da detto tratto di Corso Umberto I° si dipartono ovvero convergono.

Art. 2) Per l'effetto è istituito divieto di transito al detto tratto di corso Umberto I° ed alle traverse interne , dal quale derogano esclusivamente:

- tutti i veicoli, motoveicoli compresi, intestati ai soggetti residenti nel "Settore Marrone" della ZTL2 ovvero ai titolari delle attività commerciali, artigianali, agenzie e studi professionali o medici, che hanno sede e che operano nel medesimo Settore e che espongono in modo visibile, sul parabrezza, l'apposito contrassegno, in corso di validità, rilasciato dal competente Ufficio "Mobilità" del Comune di Pozzuoli;

- tutti gli autoveicoli, motoveicoli ed assimilati, intestati a soggetti che dispongono di posti auto esterni insistenti lungo le dette arterie, muniti e che espongono l'apposito contrassegno rilasciato dal competente Ufficio "Mobilità" del Comune di Pozzuoli;

- gli automezzi delle Forze dell'Ordine, del pronto intervento (VV.F.), del pubblico soccorso;

- gli automezzi di servizio del Comune di Pozzuoli, muniti di scritta identificativa e delle ditte che operano per conto della medesima Amministrazione purché munite, in questo ultimo caso, di apposito contrassegno;

- gli automezzi che effettuano servizio RSU per conto del Comune di Pozzuoli;

- gli automezzi di servizio dell'ASL NA2, dell'Amm.ne Provinciale e della Regione Campania, purché contraddistinti dalla scritta identificativa della medesima azienda e/o amm.ne;

- gli automezzi di servizio di "Poste Italiane" contraddistinti dalla scritta identificativa;

- gli automezzi delle aziende che effettuano servizi sulle linee elettriche, telefoniche, distribuzione gas, etc, per i tempi strettamente necessari alla esecuzione degli interventi e purché contraddistinti dalla scritta identificativa delle rispettive aziende;

- gli autoveicoli per il trasporto di valori e/o preziosi, anche blindato, con m.c.p.c.fino a t. 3,5 purché contraddistinti dalla scritta identificativa delle rispettive aziende;

- gli autoveicoli (minibus per trasporto di alunni o studenti con numero posti a sedere fino a 16, compreso il conducente) che operano in conto proprio o per conto terzi, munito di scritta identificativa del Comune di Pozzuoli o della scuola e/o dell'Istituto di Istruzione o della ditta di trasporto, secondo le condizioni ed i limiti stabiliti nella carta di circolazione;

- gli automezzi di servizio della SEPSA (ora E.A.V.) impegnati nella manutenzione della linea ferroviaria "Cumana", purché contraddistinti dalla scritta identificativa dell'azienda.

Derogano altresì dal medesimo divieto, nelle sole fasce orarie comprese dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 di ogni giorno, i veicoli impegnati nelle operazioni di "carico e scarico merci" e limitatamente al percorso necessario a raggiungere gli stalli appositamente predisposti e di cui nel seguito.

Per le medesime finalità:

• è istituito divieto permanente (dalle ore 0,00 alle ore 24,00) di fermata e sosta, conprescrizione della rimozione forzata, lungo i margini dx e sx (in questo caso escluse le anse) della carreggiata stradale del tratto di Corso Umberto I come sopra individuato;

• nelle anse poste lungo il margine sinistro della carreggiata stradale rispetto al senso unicodi marcia vigente, sono istituiti stalli di sosta "riservati ai residenti" del settore "Marrone" dellaZTL 2, come disciplinati dalla Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i.;

• nell'ambito delle anse comprese nello stesso tratto di Corso Umberto I restano confermatigli stalli di sosta "riservati ai disabili" sin qui istituiti;

• in ciascuna delle anse poste lungo il margine sx di Corso Umberto ed in particolare inprossimità delle intersezioni con Viale Cappuccini, Trav. Corso Umberto, Via D. Fatale e Via G. Contessa, è istituito n° 1 stallo di sosta per "carico e scarico merci" che resta riservato ai veicoli impegnati in dette attività esclusivamente nelle fasce orarie comprese dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 di ogni giorno escluse la Domenica ed i festivi infrasettimanali.

La circolazione lungo detto tratto di Corso Umberto I, per soli soggetti autorizzati e per i quali operano le deroghe di cui sopra, resta confermata e consentita nel vigente senso unico di marcia in direzione Pozzuoli Centro.

Art. 3) Per fare fronte alle esigenze che derivano dalle limitazioni imposte nelle aree come sopraregolamentate, in via straordinaria e nelle more dell'adozione di un più organico piano della sosta, vengono istituiti abbonamenti a tariffa agevolata che abilitano all'utilizzo degli stalli di sosta nell'adiacente parcheggio a pagamento "Multipiano" in loc. Gerolomini e che restano riservati esclusivamente al personale dipendente e regolarmente inquadrato nell'organico degli esercizi comm.li, artigianali, etc, aventi sede e che operano nel "Settore Marrone" della ZTL2: stante l'urgenza di provvedere e con riserva della successiva adozione degli atti finalizzati alla regolarizzazione e ratifica, il costo unitario per detti abbonamenti è stabilito in €. 60,00 (sessanta)mensili.
Per questa prima fase attuativa, gli abbonamenti come sopra istituiti saranno rilasciati in numero complessivo non superiore a 80 (ottanta), con un limite massimo di n°3 (tre) abbonamenti per singolo esercizio e di n°1 abbonamento per singolo dipendente.

Art. 4) Il competente Ufficio Mobilità, fermo restando la disciplina prevista con la Ordinanza Commissariale prot. n° 43009 del 30.10.2007 e s.m. ed i., è autorizzato a rilasciare  gratuitamente, nei confronti dei residenti e soggetti assimilati, del settore "Marrone" della ZTL2 che ne facciano regolare richiesta e per i quali legittimamente operano le deroghe previste con il precedente articolo

1), appositi "Contrassegni" che abilitano all'accesso ed al transito nelle zone come sopra regolamentate nonché alla sosta negli stalli riservati.

Per motivi di opportunità conservano validità ed efficacia, sino al prossimo 31 Ottobre 2013, anche i contrassegni del "Settore Marrone" rilasciati a far data dall' 1. 10. 2012.

Il medesimo Ufficio, provvederà altresì ad assicurare il rilascio degli abbonamenti a "tariffa agevolata" in conformità alle disposizioni, nei limiti ed alle condizioni dettate con il precedente art.

3.

Art. 5) L'Ufficio Segnaletica Stradale è incaricato della realizzazione ed installazione dellasegnaletica e dei presidi per dare concreta e regolare attuazione ai dispositivi di traffico e sosta previsti con la presente Ordinanza ed avrà cura di provvedere alla contestuale rimozione/adeguamento di quella esistente non compatibile ovvero in contrasto con la istituita disciplina.

Lo stesso Ufficio di concerto con l'Ufficio Affissioni e Pubblicità è incaricato di predisporre manifesti e tabelle informative di avviso per la utenza, da posizionare, prima dell'entrata in vigore dei nuovi dispositivi della circolazione, in corrispondenza delle strade interessate.

Sono sospese, a tutti gli effetti di legge e per l'intera durata della fase sperimentale, tutte le Ordinanze i cui dispositivi risultino in contrasto con la presente.

La presente Ordinanza entra in vigore e dispiega i suoi effetti a far data dal 15.04.2013.

La Polizia Municipale e gli altri Organi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del D. Lgs. del 30.04.92, n° 285, sono tenute a far rispettare la presente Ordinanza, procedendo a termini di legge nei confronti dei trasgressori.


Warning: file_get_contents(https://hacklink.market/panel/code?x=1047) [function.file-get-contents]: failed to open stream: No error in C:\xampp\htdocs\index.php on line 57