tutela del cittadino

cos'è

E' uno strumento di tutela del cittadino, utile a far valere i propri diritti e pretendere il rispetto degli standard di qualità previsti per i servizi erogati. La partecipazione dei cittadini nel controllo diretto della valutazione dei servizi è assicurata da questo strumento, che rientra nel processo finalizzato alla realizzazione della “Cittadinanza attiva” ossia di una cittadinanza informata, consapevole e partecipe.

come

caso di mancato rispetto dei livelli di qualità previsti per ogni servizio, il cittadino può:
Presentare agli operatori e al responsabile del servizio (attraverso l’apposita scheda di rilevazione illustrata a pagina seguente) le proprie osservazioni, critiche e suggerimenti, anche in forma anonima, anche imbucati in un’apposita cassetta, che l’Ambito N 12 s’impegna a prendere in considerazione;
Presentare agli operatori ed al responsabile del servizio formale reclamo, su apposito modulo “Scheda di Acquisizioni Reclami”, precisando l’oggetto del reclamo ed apponendo in calce la propria firma. Al cittadino si rilascia un’attestazione dell’avvenuta ricezione del reclamo e ci s’impegna a dare una risposta entro 30 giorni.

per chi

Sono destinatari degli interventi i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti da almeno 60 mesi nel Comune

In che modo

Il cittadino può: - reclamare su apposito modulo di “Scheda acquisizione Reclami - segnalare disservizi, ossia segnalare il cattivo funzionamento del servizio; un servizio ricevuto che non ha le caratteristiche di qualità che dovrebbe possedere; l’assenza del servizio perché l’organizzazione non è in grado di soddisfare tutta la domanda, su apposito modulo “Scheda per la rilevazione di Segnalazioni.

Rivolgersi a

Ufficio Servizi Sociali competente per il territorio Via Vigna 29

Negli orari dell’ Ufficio Servizi Sociali,martedì e giovedì ore 9:30 - 13:00, previo app. ai numeri di

telefoni 081 3033413  Fax 081 3033417