Anziano

La sapienza  è l’arte di vivere e di realizzare la propria esistenza. La sapienza così intesa deve appartenere a tutti gli uomini, ma appartiene in modo specifico agli anziani.

L’anzianità è l’età della saggezza. I capelli bianchi sono il segno di un’esperienza che si è consolidata nel tempo  e che si è rivelata positiva.

Prima i vari mestieri, i lavori e tutto il resto venivano tramandati dagli anziani ai più giovani, oggi forse non è più possibile perché la tecnologia va’ così veloce che i giovani devono rincorrerla continuamente e le conoscenze degli anziani sono relative in questi casi.

Ma una cosa non bisogna dimenticare: gli anziani sono la "memoria storica" delle nostre famiglie ed essi non trasmettevano e non trasmettono solo le loro conoscenze lavorative ma trasmettevano e trasmettono i valori veri della vita.

Gli anziani, i nostri nonni, devono  aiutare i propri figli, i popri nipoti, i giovani tutti, a ritrovare quei valori veri della vita che la società di oggi ci ha sottratti. D'altro canto i giovani devono fermarsi ad ascoltare gli anziani per apprendere da loro la tutela di quei valori che hanno reso forte la famiglia intesa come "piccola sociteà".

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di vivere in famiglia per tanti motivi e a volte gli anziani si sentono soli ed emrginati e per venire incontro alle loro esigenze  ed aiutarli a vivere questa loro stagione  il nostro comune ha adottato le seguenti politiche sociali a loro favore: