Informagiovani

Il Centro opera nel campo dell’informazione generalizzata dedicata al mondo giovanile, ai sensi della L.R. 14 del 14.04.2000.

Il Centro Informagiovani coordina e supporta le attività dei punti Informagiovani del comprensorio flegreo. Attività che vengono concordate all’interno del Comitato di Coordinamento flegreo, così come previsto sia dalla legge regionale che dallo standard adottato dal servizio.

Tra le attività presenti particolare rilievo ha la consulenza che viene offerta agli utenti del Centro per la compilazione dei curricula e la loro messa in rete con le banche dati collegate.

Due postazioni internet sono messe a disposizione degli utenti, anche con il supporto di un operatore, per l’accesso alla rete e la consultazione delle offerte di lavoro e/o formazione; l’utente può, inoltre, compilare in rete, assistito da un operatore, i moduli relativi al lavoro stagionale, predisposti e gestiti dal centro per l’Impiego di Rimini, Isola d’Elba e altri centri simili d’Italia.

Per quanto riguarda le attività di promozione e comunicazione del Centro è da ricordare: l’approvazione da parte della Regione Campania del PTG (Piano Territoriale per le Politiche Giovanili) che, in convenzione con gli altri comuni dell’area flegrea, è stato redatto e presentato per il finanziamento, e che si avvia alla fase di realizzazione per la quale saranno coinvolte le realtà associative giovanili flegree. Come è stato concordato si procederà alla diffusione di un bando per la manifestazione d’interesse finalizzata al coinvolgimento delle realtà associative giovanili nella gestione degli sportelli Informagiovani flegrei, di cui Pozzuoli – Centro Informagiovani – è l’elemento coordinatore. Nel tempo, comunque, si ipotizza la possibilità di investire i fondi ottenuti dalla Regione per le attività contenute nel PTG non solo per gli sportelli e le loro attività ma, anche, per il potenziamento della comunicazione, per manifestazioni culturali e di sensibilizzazione sui temi del mondo giovanile.

A maggio 2013 è stato istituito il Forum dei Giovani di Pozzuoli, organismo di rappresentanza delle istanze giovanili e delle politiche giovanili del territorio, con l’approvazione dello Statuto e procedendo alle elezioni dei componenti. Proprio le elezioni hanno rappresentato un momento particolarmente significativo, la votazione, infatti, è avvenuta con mezzi telematici, dislocati in 4 sedi diverse (per coprire tutto il territorio e permettere la massima fruibilità dell’operazione).  Hanno partecipato più del 13% degli aventi diritto.

Nel prendere atto dell’avvenuta elezione dei 25 componenti del Forum, l’Amministrazione comunale ha deliberato l’assegnazione della sede al nuovo organismo rappresentativo e partecipativo, che si trova in via Nikita Kruscev – Rione Gescal. Per dare spazio all’informazione relativa al Forum è stata creata una pagina specifica all’interno del sito dell’Ente, da cui si può accedere alle informazioni e alle novità sulle attività dell’organismo giovanile:

Tutto l’iter amministrativo è stato programmato e gestito direttamente dal Centro Informagiovani che cura, inoltre, tutte le competenze e la gestione degli atti sia per il Forum che nei rapporti tra questo e l’Amministrazione comunale e gli altri Enti territoriali di riferimento in merito alle Politiche Giovanili (Regione e Provincia).

Di cosa si occupa il Servizio Informagiovani:

• gestione dell’informazione;
  • individuazione dei bisogni formativi;
  • attività di comunicazione e relazione;
  • ·consulenza;
  • attività di ricerca e documentazione nello specifico territorio;
  • collegamento con altri organismi territoriali che operano in campo giovanile;
  • elaborazione e redazione del PTG di ambito (Distretto 25).
  • I settori sono:
  • scuola
  • formazione
  • lavoro
  • concorsi
  • viaggi di studio
  • scambi giovanili
  • salute
  • tempo libero.
  • In particolare le attività di sportello sono realizzate attraverso:
  • consulenza per la redazione del Curriculum Vitae;
  • tenuta di una banca dati relativa agli utenti della struttura;
  • ricerca offerte su banche dati per il lavoro e/o la formazione;
  • messa in rete dei dati e dei curricula;
  • iscrizione telematica ai servizi erogati dai Centri per l’Impiego;
  • invio modulistica per il lavoro stagionale;
  • interventi informativi nelle scuole sull’attività dello sportello;
  • per informazioni:
  • Centro Informagiovani c/o Stadio Comunale "D. Conte" Trav. Virgilio 2
  • Tel. 081/3000823  Fax 081/3000818
  • email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Orari:

Dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 - martedì dalle ore 9.00 alle 17.00