Assistenza domiciliare integrata

Cos'è

Il Servizio è organizzato e strutturato in modo da offrire una serie di prestazioni socio assistenziali specifiche espletate presso il domicilio dell'utente, integrate da prestazioni sanitarie secondo un piano concordato tra operatori di Enti diversi.

Come opera

Gli interventi di assistenza sanitaria forniti dall'ASL sono offerti presso il domicilio, sostenendo e aiutando l'individuo nell'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa; gli interventi di assistenza socio sanitaria prevedono l' assistenza domiciliare quale attività domestiche (governo della casa, pulizia, igiene personale, preparazione pasti etc.); attività di disbrigo pratiche, piccole commissioni, accompagnamento alle visite mediche, sostegno e stimolo all'autosufficienza, etc.; accudimento infermieristico e igienico - sanitario di semplice attuazione, comprese nelle prestazioni LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

La gestione del servizio è affidata a soggetti terzi: cooperative sociali, ditte o società, cooperative di servizi vincitrici di regolare gara di appalto. La gestione del servizio è affidata a soggetti terzi: cooperative sociali, ditte o società, cooperative di servizi vincitrici di regolare gara di appalto.

Per chi

Disabili che non abbiano compiuto ancora i 65 anni di età in condizione di parziale o totale non autosufficienza residenti e domiciliati nel Comune

Costo del servizio

Gratuito o con quota partecipativa da parte dell'interessato in riferimento al reddito.

Per accedere al servizio va compilata la domanda su apposito modello
da presentare alla Porta Unica di Accesso presso il distretto sanitario di appartenenza ASL NA/2. Laddove non è ancora istituita la Porta Unica di Accesso, la domanda deve essere presentata in una delle seguenti sedi:
- Ufficio Protocollo del distretto
sanitario di appartenenza
- Ufficio Protocollo del Comune di
appartenenza
Le domande pervenute nelle sedi indicate saranno inoltrate all'Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.), che ha il compito di valutare le condizioni socio ambientali e sanitarie del richiedente.
L'ammissione è assicurata a quei cittadini che presentano problematiche socio sanitarie cui è assegnato un punteggio in base ad uno schema di riferimento previsto dal regolamento A.D.I.

Distretto sanitario di appartenenza
Comune di appartenenza
Ufficio Servizi Sociali competente per territorio: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida

Orari di ricevimento

Distretto sanitario di appartenenza
Comune di appartenenza
Ufficio Servizi Sociali competente per territorio: Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida

Moduli

Disponibile presso le sedi indicate.

Documenti necessari
- Certificato del medico di base che attesti le condizioni di salute e di autonomia della persona

- Certificazione ISEE ai sensi del decreto legislativo 31/3/98 n.109 come modificato dal decreto legislativo 3/5/00 n.130.

Cosa garantisce il Comune

Capacità del servizio di evitare il ricovero dell'anziano.