Cos'è
E' un servizio basato sulla domiciliarità, rivolto a sostenere i minori in difficoltà ed il loro nucleo familiare nel percorso educativo e di cura.
Come opera
Il supporto al minore e alla famiglia è offerto a domicilio da un educatore, allo scopo di prevenire i rischi di marginalità sociale, contrastare l'inadempienza scolastica del minore e favorirne la sua integrazione sociale anche attraverso la partecipazione ad attività sportive e ricreative. L'intervento può prevedere, in alcuni casi, un accompagnamento nel disbrigo delle attività quotidiane: pulizia ed igiene della persona e/o dell'ambiente in cui vive, aiuto nell'espletamento di pratiche, di commissione varie ed accompagnamento alle visite mediche.
La gestione del servizio è affidata a soggetti terzi: cooperative sociali, ditte o società, cooperative di servizi vincitrici di regolare gare d'appalto. Il servizio è in fase di appalto
Dove
Presso il domicilio del minore.
A chi è rivolto
Nuclei familiari con minori ed adolescenti a rischio di devianza e di inadempienza scolastica, da 0 a14 anni, residenti e domiciliati nei Comuni dell'ambito territoriale N.12 (Pozzuoli, Bacoli; Monte di Procida).
Costo del servizio
Il servizio è gratuito.
Modalità di accesso
I minori e i nuclei familiari sono individuati dai servizi sociali territoriali: è possibile usufruire del servizio, previa valutazione socio-ambientale e pianificazione progettuale sul nucleo familiare eseguite dall'assistente socilale competente per territorio, in collaborazione con gli operatori del servizio.
A chi rivolgersi
Ufficio Servizi Sociali
Orari di ricevimento
Orario d'ufficio Servizi Sociali
Moduli
Non richiesti.
Documenti necessari
Non sono richiesti.
Cosa garantisce il Comune
Presenza di operatori qualificati: un coordinatore sociologo dell'Ambito, sociologi referenti territoriali, educatori ed assistenti domiciliari.
Soddisfazione del servizio da parte dell'utente.