Ritardi per il pagamento dei Buoni Libro

RITARDI PER IL PAGAMENTO DEI BUONI LIBRO, DALLA REGIONE NON SONO ARRIVATI I FONDI

Il Comune di Pozzuoli non è nelle condizioni di pagare i buoni libro per l'anno scolastico appena concluso perché dalla Regione Campania non sono arrivati i fondi necessari. Il problema sussiste per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, diversamente da quelli delle scuole elementari, per i quali i buoni sono già stati pagati dato che i fondi sono assegnati al Comune direttamente dallo Stato.

A renderlo noto sono stati il sindaco Vincenzo Figliolia e l'assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone, dopo le numerose lamentele arrivate in Municipio da parte dei genitori degli alunni delle scuole medie. Per avvisare la popolazione i due amministratori hanno deciso di far affiggere un avviso per le strade della città.

Il Comune di Pozzuoli in effetti vanta crediti già per l'anno scolastico 2011/2012, quando l'amministrazione, in seguito al decreto di riparto dei fondi della Regione Campania, anticipò il pagamento dei buoni libro. I soldi però non sono mai arrivati.

"I ritardi fatti registrare dalla giunta regionale – scrivono sindaco e assessore – allo stato non consentono né di conoscere la somma che sarà assegnata al Comune di Pozzuoli, né quindi di poter ipotizzare una seconda, eventuale anticipazione".

Le pressioni dell'amministrazione nei confronti della Regione sono continui e costanti e si spera che "in tempi brevi, o quantomeno per l'inizio del prossimo anno scolastico, le giuste aspettative dei cittadini aventi diritto potranno essere soddisfatte".

Lo stesso discorso vale per le borse di studio dell'anno scolastico 2011/2012. La Regione Campania non ha adottato il decreto di assegnazione dei fondi, per cui il Comune di Pozzuoli non può procedere alla pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto e agli adempimenti per la relativa liquidazione.

Pozzuoli, 4 luglio 2013

portavoce del sindaco di Pozzuoli