Servizi sociali

I Servizi Sociali oggi sono un'istituzione che opera sulla base della normativa nazionale, regionale e locale, con la funziona di promuovere il benessere, la salute e l'autonomia dei cittadini, dei nuclei familiari e della comunità locale.

Oltre all'autonomia i servizi sociali cercano di garantire la autodeterminazione delle persone, cioè il massimo grado di coinvolgimento e protagonismo degli utenti nelle scelte di interventi sociali che li riguardano, e la loro autosufficienza.

Il compito dei servizi sociali è quello di elaborare misure per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivanti da inadeguatezze di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia. I servizi sociali hanno perciò la funzione di rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita (art. 128, Dlgs n° 112/98).

Il Comune di Pozzuoli fa' parte dell'Ambito Territoriale Sociale N12 (fino al 2012 denominato N4) che è l'unità territoriale all'interno della quale si sviluppano le politiche socio sanitarie. E’ stato istituito con Delibera della Giunta Regionale Campania n°320 del 3 luglio 2012 [che ha modificato l'Ambito N4 istituito con Delibera del 4 maggio 2001, n. 1824, avente ad oggetto “ Legge 8 novembre 2000, n. 328 – Determinazione degli ambiti territoriali per la gestione unitaria del sistema locale dei servizi sociali a rete”] individuando quali “ambiti territoriali” i distretti sanitari o loro multipli purché rientranti nella stessa ASL. L'Ambito Territoriale N12 comprende 3 Comuni: Pozzuoli, Bacoli e Monte Di Procida. Pozzuoli è il comune capofila. www.ambiton12pozzuoli.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Area Politiche Sociali