Incontro tra sindaco di Pozzuoli e responsabile della camera di commercio Italo-Russa

IL SINDACO INCONTRA IL RESPONSABILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-RUSSA. NASCE UNA COLLABORAZIONE

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha incontrato questa mattina il responsabile campano della Camera di Commercio Italo-Russa, nonché consigliere dell'associazione della stampa russa, Carmine Zaccaria, con il quale ha iniziato un rapporto di collaborazione teso alla promozione del territorio flegreo in Russia, Bielorussia, Ucraina e negli altri paesi della disciolta Unione Sovietica. In particolare, si organizzeranno nei prossimi mesi inizitive comuni per scambi culturali e commerciali, con l'intento di veicolare flussi turistici o finanziari sulla città di Pozzuoli. Carmine Zaccaria è stato invitato nella città flegrea da Paolo Lubrano nell'ambito di un'operazione di marketing territoriale che il Premio Civitas sta mettendo in campo, in vista dell'edizione 2013 programmata per il prossimo settembre.

«Sono rimasto favorevolmente colpito dall'enorme patrimonio paesaggistico e monumentale di Pozzuoli e in particolare dal Rione Terra e dal suo magnifico percorso archeologico – ha detto Zaccaria –. Questa è una terra dalle grandi potenzialità e credo che i russi e i russofoni di tutto il mondo ne resterebbero assolutamente affascinati. D'accordo con il sindaco, cercheremo di organizzare a Pozzuoli eventi e iniziative volte alla promozione e allo sviluppo di questa terra, cercando anche di inserire la città come tappa nelle visite di Stato».

Il sindaco Vincenzo Figliolia ha ringraziato Carmine Zaccaria per la disponibilità: «Pozzuoli è sempre più proiettata verso uno sviluppo turistico, terziario e artigianale dopo la dismissione delle grandi industrie e il nostro intento è di valorizzare pienamente il nostro patrimonio paesaggistico e archeologico. Ben vengano, dunque, questo tipo di collaborazioni, che possono oltretutto dare un apporto significativo alla nostra economia».

Pozzuoli, 6 giugno 2013

portavoce del sindaco di Pozzuoli