Solidarietà del Sindaco Figliolia per l'aggressione al Sindaco di Volla

FIGLIOLIA: PIENA SOLIDARIETA' AL SINDACO AGGREDITO. ORMAI SINDACI SONO IN TRINCEA, GOVERNO SIA PIU' ATTENTO ALLE ISTITUZIONI LOCALI E AI DRAMMI SOCIALI

In occasione dell'assemblea pubblica organizzata a Pozzuoli dal locale Partito Democratico, il sindaco Vincenzo Figliolia è intervenuto in qualità di presidente provinciale del Pd di Napoli e nel suo intervento si è soffermato sulla «drammatica crisi economica e sociale, che sta caratterizzando i territori dell'hinterland napoletano», esprimendo solidarietà al sindaco di Volla, che ieri è stato aggredito nel suo ufficio in municipio da un ragazzino di 13 anni. Una aggressione maturata in una condizione di indigenza e difficoltà sociale.
«Esprimo piena e convinta solidarietà al collega Angelo Guadagno, sindaco di Volla, preso a pugni da un tredicenne – dice il sindaco Vincenzo Figliolia – Questa mattina ho incontrato a Pozzuoli il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza e il segretario provinciale Gino Cimmino e, esprimendo rincrescimento e sdegno per questa aggressione compiuta tra l'altro da un minorenne, ho lanciato un appello ai parlamentari democratici e al governo Letta affinché le istituzioni centrali siano più vicine ai rappresentanti istituzionali locali e, per il loro tramite, ai cittadini. Ormai siamo sindaci in trincea, colpiti dai tagli economici, che ci impediscono di fronteggiare la drammatica crisi sociale che vivono i nostri territori. Il governo, che già si sta impegnando molto con il premier Enrico Letta, sia ancora più sensibile al grido di allarme che proviene dai territori. Solo in questo modo il sistema politico, nel suo insieme, potrà tornare credibile agli occhi dei cittadini».

Pozzuoli, 1 giugno 2013

portavoce del sindaco di Pozzuoli