Commercio e artigianato

Informazioni relative all'avvio di attività commerciali, la disciplina concernente i locali per la vendita e la somministrazione di bevande e alimenti, i locali notturni e di intrattenimento, il rilascio di concessioni e autorizzazioni

Mercati

Avvio attività Commerciali

Il servizio attività produttive del nostro ente ha, per istituzione, competenza su quasi tutte le problematiche afferenti alla imprenditorialità commerciale e non, puteolana. La predetta imprenditorialità interessa i seguenti settori della società :

Settore del commercio all'ingrosso, al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche o private

Settore della somministrazione

Settore impianti distribuzione carburanti

Settore turistico-alberghiero, agro-turistico, ricettive in genere

Settore Mercati al dettaglio e Mercati all'ingrosso

Settore artigianato

Settore T.U.L.P.S. (R.D.18.06.1931 n.773) : Balneazione, Giochi leciti, Rimessaggio, Parcheggi, Agenzie affari e commissioni, Spettacoli viaggianti, Settore attività ludiche e ricreative, Pubblici spettacoli e discoteche

Settore P.O.R. Campania - Imprenditoria giovanile e femminile (finanziamenti piccola e media impresa) - Pesca - Agricoltura e Ambiente.

Come può rilevarsi dalla surriportata elencazione, non è errato affermare che quasi tutta l'attività imprenditoriale del paese deve far riferimento al servizio comunale delle attività produttive, che, interagendo con altri uffici comunali o con uffici di altri Enti, provvede a rilasciare il titolo autorizzatorio corrispondente all'attività proposta, ove la stessa rientra in quelle attività in linea con le vigenti normative.

Premesso quanto innanzi, Il Comune di Pozzuoli mette a disposizione degli imprendiitori o aspiranti tali Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, SUAP è il luogo in cui gli imprenditori devono recarsi per tutte le richieste e le informazioni necessarie ad attivare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale nei settori della produzione, del commercio e dei servizi. L'accesso al servizio e riportato nella sezione info e servizi.

Procedimenti e responsabili