Allerta meteo per neve, vento e gelo. Le raccomandazioni dell'amministrazione. «Massima cautela, soprattutto per gli automobilisti»

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate a partire dalle 20 di questa sera e fino alla stessa ora di domani sull'intero territorio regionale. È segnalata inoltre una criticità per "venti localmente forti settentrionali, con possibili raffiche" e mare agitato al largo e lungo le coste esposte. In virtù di quanto previsto, l'amministrazione comunale di Pozzuoli raccomanda ai cittadini e soprattutto agli automobilisti di prestare la massima attenzione sulle strade, specie nelle ore notturne, quando il manto stradale potrebbe presentarsi scivoloso per la presenza di ghiaccio. Inoltre, è opportuno fare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell'acqua. In particolare, è necessario proteggere quelli maggiormente a rischio (collocati all'esterno degli edifici, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante. Stessa attenzione dovrebbe essere riposta anche agli impianti aerei privati in modo da evitare che il congelamento dell'acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Nei casi in cui non si riesca ad intervenire con queste misure precauzionali, solo in presenza di tali eccezionali condizioni meteo il Comune invita i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell'acqua soprattutto nelle ore notturne.
«L'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile richiede la massima cautela soprattutto alla guida dei veicoli – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia - Le temperature prossime allo zero potrebbero causare la formazione di ghiaccio sulle strade determinando condizioni pericolose per la circolazione. In caso di neve, chiedo ai cittadini di non utilizzare veicoli sprovvisti di catene o pneumatici termici perché potrebbe essere davvero molto pericoloso. L'amministrazione seguirà con attenzione l'evolversi della situazione meteorologica, in contatto costante con la Protezione civile regionale, per mettere in campo eventualmente tutte le azioni utili a garantire la sicurezza ai cittadini».

Pozzuoli, 2 gennaio 2019

portavoce del sindaco di Pozzuoli