Capodanno 2019 a Pozzuoli: in piazza della Repubblica Flo, Le Vibrazioni e Luchè

Artisti di fama nazionale a Pozzuoli per salutare il nuovo anno. Sul palco di piazza della Repubblica, secondo una formula collaudata, si alterneranno, a partire dalle ore 22:30, la giovane cantautrice napoletana Flo, autrice di un accattivante sound mediterraneo e pluripremiata per musicultura e arrangiamenti, in esclusiva nazionale Le Vibrazioni, con il loro inconfondibile repertorio pop rock, e il rapper Luchè, artista che ha ormai conquistato gli onori della critica nazionale, pur non rinunciando alla sua matrice partenopea.
Per l'occasione l'amministrazione ha predisposto l'apertura con orario continuato fino alle ore 13:00 del 1° gennaio 2019 dei parcheggi del Mercato Ittico all'ingrosso e del Molo Caligoliano. Mentre il Multipiano di via San Francesco ai Gerolomini sarà in funzione ininterrottamente fino alle ore 24:00 del primo giorno dell'anno. Il parcheggio ex Sofer di via Fasano resterà invece aperto, come sempre, 24 ore su 24.
È stato inoltre redatto un piano di sicurezza per l'intera area di piazza della Repubblica secondo le prescrizioni della Prefettura per le pubbliche manifestazioni. Ci saranno delle vie di accesso - che sono via Cesare Augusto, via Cosenza e corso Vittorio Emanuele lato via Napoli - e vie di uscita dalla piazza: via de Fraia, via Cavour e largo Santa Maria delle Grazie. Per fornire tutte le indicazioni ci saranno anche 18 steward e alcuni volontari dell'associazione "Guardiafuochi Campania", oltre agli agenti della polizia municipale di Pozzuoli. Dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio saranno chiusi al traffico veicolare il tunnel Tranvai, che diventerà pedonale, via Cavour e via San Paolo (qui è stato istituito anche il divieto di sosta). Per lo stesso orario, divieto di transito alle auto, comprese quelle dei residenti, anche in tutta l'area della ztl Centro Storico. Piazza della Repubblica e le strade inserite nel piano di sicurezza come "percorsi di esodo e uscite di emergenza", dovranno infine essere liberate da tutti i dehors e arredi vari dalle ore 16 di domenica 30 dicembre 2018.
Gli agenti della polizia municipale di Pozzuoli e delle altre forze dell'ordine, oltre che sulla sicurezza dei cittadini, vigileranno sul rispetto dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Figliolia che vieta la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro. Stesso discorso per il divieto, vigente su tutto il territorio comunale, di accensione di fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e altro materiale esplodente.
"Faccio un appello ai cittadini a non utilizzare i botti a Capodanno: sono pericolosi per gli esseri umani e per il forte rumore mettono a rischio la vita dei nostri amici animali - dice il sindaco Vincenzo Figliolia - Non usiamo i petardi per salutare l'ingresso del nuovo anno: sia una scelta di civiltà il migliore augurio per l'arrivo del 2019. Ogni botto è un'esplosione di paura".

N.B. I colleghi giornalisti, fotoreporter e operatori tv, per poter accedere nell'area del palco e del backstage in piazza della Repubblica, dovranno far pervenire sulla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 12 di lunedì 31 dicembre 2018, richiesta di accredito. Da tener presente che per consuetudine sarà possibile scattare foto ed effettuare riprese nella suddetta area solo dopo i primi tre brani eseguiti da ognuno degli artisti.

Pozzuoli, 28 dicembre 2018

portavoce del sindaco di Pozzuoli