Dopo l'America's cup arriva anche la bandiera blu per l'approdo turistico

DOPO L'AMERICA'S CUP ARRIVA ANCHE LA BANDIERA BLU PER L'APPRODO TURISTICO. SODDISFAZIONE DEL SINDACO FIGLIOLIA

Per la nuova stagione balneare sono 13 le località da «Bandiera blu», mentre per la prima volta Pozzuoli ottiene la «Bandiera Blu» nell'elenco degli approdi turistici per il suo porto, insieme al porto turistico di Capri, Camerota (Marina di Camerata), Agropoli (porto turistico), Pollica (porto turistico di Acciaroli).

La classifica è stata stilata e comunicata ufficialmente da FEE Italia (Fondazione per l'Educazione Ambientale), che ogni anno premia le località marittime per la qualità del mare e per i servizi offerti ai turisti. Secondo quanto comunicato da FEE Italia, Pozzuoli è stata premiata, in particolare, per i servizi legati alla diportistica, l'unica città in provincia di Napoli insieme a Capri.

«Con estrema soddisfazione abbiamo appreso questa mattina dell'importante riconoscimento in tema ambientale dato all'approdo turistico di Pozzuoli, con la concessione da parte della FEE Italia della Bandiera Blu nella zona cosiddetta SudCantieri – dice il sindaco Vincenzo Figliolia – E' un riconoscimento non solo simbolico, che premia gli enormi sforzi che questa amministrazione comunale sta portando avanti fin dal suo insediamento, in tema di tutela ambientale. Appena qualche giorno fa abbiamo anche avviato con l'assessore all'Ambiente, Franco Cammino, la pulizia dei tratti di arenili, mentre al dipartimento dell'Asl ho chiesto di analizzare le acque che sfociano nell'alveo del Depuratore di Cuma a Licola. Con la Bandiera Blu per l'approdo turistico, viene riconosciuta la capacità di Pozzuoli di attivare interventi efficaci in materia di servizi turistici. E' un motivo di vanto, perché rappresenta il valore aggiunto in termini di promozione turistica locale, ma soprattutto è un nuovo stimolo per migliorare i servizi presso la struttura portuale. Dopo l'America's Cup, Pozzuoli conquista anche la Bandiera Blu».

Pozzuoli, 14 maggio 2013

portavoce del sindaco di Pozzuoli