I Campi Flegrei a Terra Madre Salone del Gusto di Torino

I Campi Flegrei sono in partenza per Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo giunto alla dodicesima edizione, che avrà luogo a Torino dal 20 al 24 settembre 2018.

Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, Mipaaf e l'ISMEA, Terra Madre Salone del Gusto è una manifestazione enogastronomica internazionale che, ogni due anni, riunisce a Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare di tutto il mondo. L’obiettivo è accendere i riflettori sulle piccole economie locali, che utilizzano sistemi agricoli, di allevamento e pesca a basso impatto ambientale, preservando con il loro operato il territorio e la propria biodiversità, i sistemi di produzione locali, l’antropologia legata soprattutto ad usi e costumi enogastronomici.

Saranno tre gli eventi in cui si parlerà dei Campi Flegrei. Uno di questi protagonisti saranno i ragazzi della 4B del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Pozzuoli che, nell’ambito del progetto d’alternanza scuola-lavoro portato avanti con la locale condotta, hanno attraversato il territorio flegreo imparando a conoscere locali realtà produttive sostenibili, prodotti della terra e del mare peculiari per la vulcanicità dei Campi Flegrei, divenendo a loro volta dei bravi “affabulatori di territorio”.

Ecco gli eventi:

• Venerdi 21 Settembre 2018, dalle 18:30 alle 19:00, Lingotto Fiere sala Slow Beans, Cerimonia di consegna dell’assegno per sostenere la nascita di un orto in Africa. Durante un progetto durato un anno, fatto con ristoratori resilienti dislocati in diversi comuni dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei ha raccolto una cifra da destinare al progetto “10.000 orti in Africa”, sostenuto dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. La somma raccolta sarà sufficiente a finanziare un orto in Limpopo, regione a nord del Sudafrica.
  • Venerdi 21 Settembre 2018, dalle 19:00 alle 20:00, Lingotto Fiere sala Slow Beans, La cicerchia dai Balcani al Sud Italia. Oggi la cicerchia è poco utilizzata e conosciuta ma in tempi antichi ha costituito la base dell’agricoltura contadina di molte zone della penisola balcanica e del centro-sud Italia. Numerose comunità locali mantengono viva questa tradizione e per dimostrare ciò Slow Food Italia propone un viaggio tra Bosnia, Croazia e Marche, fino ad arrivare in Campania, precisamente nei Campi Flegrei. Questo viaggio sarà fatto attraverso i piatti di Gena Iodice, chef de La Marchesella, e il racconto della giornalista flegrea puteolana Gemma Russo.
  • Lunedì 24 Settembre 2018, ore 10:30, Piazza CittàSlow, Laboratorio del Gusto sul Paniere Flegreo. Caterina Campese, Chiara Turturiello, Piero Napolano, Gemma Russo e i ragazzi della 4 B del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Pozzuoli presenteranno il progetto del Paniere Flegreo, promosso da Slow Food Campi Flegrei. Si racconterà la biodiversità della terra e del mare flegreo e un modo diverso di fare la spesa, che sceglie il territorio d’origine e le sue eccellenze.

Calendario delle notizie