Il Sindaco di Pozzuoli eletto Presidente provinciale del partito Democratico

IL SINDACO DI POZZUOLI, VINCENZO FIGLIOLIA, E' STATO ELETTO NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI NAPOLI. UNA ELEZIONE NEL SEGNO DELL'UNITA' DEL PARTITO, PER UNA FIGURA CHE DOVRA' ESSERE DI GARANZIA PER TUTTI.

«Grazie a tutti coloro che hanno creduto nella mia persona e nella mia storia politica – sottolinea il neoeletto presidente provinciale del Pd, Vincenzo Figliolia - Il presidente dell'Assemblea provinciale del Pd, da statuto e secondo il buonsenso che deve animare chi ha responsabilità istituzionali, deve essere una figura di garanzia e di condivisione. Il mio nome e la mia figura istituzionale, di sindaco di una delle città più grandi della provincia di Napoli qual è Pozzuoli, sono stati giudicati da molti esponenti del mio partito, che sono espressione di varie sensibilità e posizioni diverse presenti al suo interno, un nome tale da poter essere di unità e non di divisione; di garanzia e non di rottura. Di questo ringrazio, innanzitutto, il segretario provinciale Gino Cimmino e il presidente uscente Massimiliano Manfredi, ma anche le tante amiche, gli amici che in questi giorni mi hanno rinnovato i loro attestati di stima, innanzitutto umana e poi politica. Avremo un futuro e daremo un futuro al nostro partito – aggiunge Figliolia – solo se riusciremo a tornare in sintonia non solo con i nostri elettori, ma più in generale con i cittadini, superando gli steccati delle sterili contrapposizioni, dei veti incrociati, dei veleni interni. Abbiamo bisogno di recuperare entusiasmo, a cominciare dal nostro interno. Abbiamo bisogno di recuperare fiducia per rilanciarci, remando tutti insieme nella stessa direzione. In questa ottica, credo che l'obiettivo prioritario sia rimettere la «base», i territori, le esigenze dei cittadini e le risposte concrete da dare ai cittadini al centro del progetto di rilancio del Pd. A tutti i livelli. Un rilancio che sappia interpretare il cambiamento attraverso la voglia di dialogo con tutti, senza preclusione alcuna. Una ripartenza che metta finalmente da parte le sterili contrapposizioni tra correntismi, schematismi e lotte intergenerazionali che hanno dilaniato il Pd e che non devono appartenere ad un grande partito, radicato sul territorio e da sempre attento a tutte le sue anime. Un entusiasmo che dobbiamo portare in tutte le sedi e che dovrà caratterizzare anche questa campagna elettorale per l'importante tornata che vedrà al voto a fine mese molti Comuni campani. Dobbiamo volare alto – conclude il presidente Figliolia – riuscendo in un lavoro che ritengo sia fondamentale: recuperare le esperienze di chi ha fondato questo partito e la voglia di impegno delle nuove generazioni. È solo dal giusto equilibrio tra coloro che hanno maggiore esperienza e coloro che hanno maggiore entusiasmo e freschezza che potrà rafforzarsi il nostro partito, in un'ottica di rinnovato slancio ideale e programmatico».

Pozzuoli, 10 maggio 2013

portavoce sindaco di Pozzuoli