"Cities on Volcanoes": a Pozzuoli esperti di vulcanologia da tutto il mondo. Mercoledì visita alla città e conferenza al Rione Terra

Pozzuoli ospiterà circa 180 esperti di vulcanologia provenienti da tutto il mondo che potranno osservare da vicino i luoghi più significativi della nostra città. Il "viaggio sul campo" (Field Trip) è previsto nell'ambito del congresso scientifico internazionale "Cities on Volcanoes" che si tiene in questi giorni alla Mostra d'Oltremare di Napoli, un appuntamento che ogni anno, in parti diverse del mondo, spiega le attività scientifiche riguardanti i vulcani e la convivenza con le popolazioni che vivono in queste aree. Scienziati, vulcanologi, fisici e geofisici giungeranno a Pozzuoli mercoledì 5 settembre e visiteranno,  a partire dalle 11:45, Montenuovo, il Serapeo e il Rione Terra. Qui, al termine dell'itinerario, alle ore 16;30, nella sala comunale di Palazzo Migliaresi, parteciperanno ad una conferenza sulle attività messe in campo dall'amministrazione in materia di protezione civile e sul rapporto della città con il bradisisma e la caldera dei Campi Flegrei.
"Convivere con una terra vulcanica è possibile, grazie alla conoscenza del territorio, allo sviluppo delle pianificazioni di emergenza e alla memoria. Ma sopratutto grazie all'unione dei cittadini, della comunità scientifica, delle istituzioni e della Protezione Civile", ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia che questa mattina è intervenuto alla Mostra d'Oltremare all'incontro di presentazione del congresso scientifico internazionale. "Il Comune di Pozzuoli è partner di questo percorso e insieme ad INGV, Osservatorio Vesuviano, Dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania ospiterà presso il Rione Terra due importanti tappe del Congresso". Sabato 8 settembre è infatti previsto, sempre al Rione Terra, un altro appuntamento: il workshop W10 che ha per tema la previsione delle eruzioni e l’allerta nelle aree dei vulcani dalla lunga quiescenza.

Pozzuoli, 3 settembre 2018

portavoce del sindaco si Pozzuoli