L'Agenzia del Demanio presenta lo studio di fattibilità per la valorizzazione del Rione Terra

L’Agenzia del Demanio ha presentato lo studio di supporto alle attività di valorizzazione del Rione Terra, in seguito alla convenzione sottoscritta con il Comune di Pozzuoli il 7 aprile 2016.

Lo studio riguarda in particolare la porzione del compendio denominata “Ambito A”, ambito per il quale risultano in via di prossima conclusione i lavori di restauro e recupero funzionale. Sull’area in oggetto insistono diversi edifici di proprietà pubblica (Comune di Pozzuoli e Diocesi di Pozzuoli) ed inestimabili aree archeologiche di proprietà dello Stato.

L’Accordo di programma del 7 maggio 2004, conferisce al compendio una principale destinazione turistico-ricettiva e artigianale-commerciale, oltre gli edifici ad uso uffici pubblici ed edifici per il culto.
L’obiettivo di questa accurata analisi è di fornire all’amministrazione comunale uno studio di supporto alla valorizzazione del sito in una visione strategica di sviluppo, tanto nella definizione chiara degli obiettivi dell’iniziativa quanto nella individuazione di soluzioni adeguate e praticabili nel rispetto di vincoli di risorse.

Pubblichiamo qui di seguito lo studio diviso in due parti: analisi complessiva e analisi strategica dell'iniziativa.

Analisi complessiva

Analisi strategica