Sgomberi di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'amministrazione ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ricorda che agli sgomberi dei prefabbricati di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa si è giunti in seguito ad una ordinanza sindacale del gennaio scorso per la sussistenza di gravi condizioni igienico-sanitarie. Una situazione non più procrastinabile per la salute pubblica e le condizioni di vita in cui versavano gli occupanti, data la massiccia presenza di amianto nella copertura e nelle pareti dei manufatti. L'amministrazione ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità, per offrire aiuto a coloro che vivevano e vivono in condizioni di disagio e per tutelare la salute dei cittadini. Alle famiglie occupanti senza titolo è stato proposto un percorso di accompagnamento per la ricerca di una adeguata e idonea soluzione. Ma non è stato accettato. È importante precisare che per tutti il Consiglio comunale ha già deliberato il 28 marzo scorso un sostegno economico per aiutarli ad affrontare l'emergenza. Ci sono stati diversi incontri, tra il Comune e la Prefettura di Napoli, e si è giunti, dopo le verifiche delle situazioni familiari degli occupanti e dopo aver dato tutto il tempo necessario a lasciare autonomamente il campo container, al triste epilogo di oggi. In queste ore si è provveduto ad allestire presso il palazzetto dello sport di Monterusciello un punto di prima accoglienza dove dormiranno le prime persone sfollate.

Pozzuoli, 15 maggio 2018

portavoce del sindaco di Pozzuoli