AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI LOCALI PER LA COPERTURA DI:
TERMINE DI SCADENZA PER LA RICEZIONE DELLE DOMANDE: ORE 12 DEL 25.05.2018
VISTO il nuovo Piano del fabbisogno di personale per il triennio 2018/2020 approvato con deliberazione di Giunta comunale n.36 del 21.03.2018, che prevede - tra l’altro - l’assunzione a tempo indeterminato di:
a mezzo scorrimento di graduatoria concorsuale approvata da altro Ente Pubblico.
Dato atto che per le figure professionali sopra indicate sono state esperite sia le procedure di mobilità obbligatoria (art.34 bis del d.lgs 165/2001) che quelle di mobilità volontaria (art. 30 D.lgs. cit)
VISTO l'art. 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n.350 e l’art. 14, comma 4 bis del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, che autorizzano le amministrazioni pubbliche a ricoprire i posti disponibili anche utilizzando graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre Amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate;
RILEVATO che l’accordo può̀ concludersi anche dopo la pubblicazione della graduatoria come confermato dalla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per l’Umbria- deliberazione n. 124 del 03/10/2013 - essendo sufficiente che le Amministrazioni interessate raggiungono l’accordo prima dell’utilizzazione della graduatoria purché il profilo la categoria professionale del posto che si intende coprire, sia del tutto corrispondenti a quelli dei posti per i quali è stato bandito il concorso la cui graduatoria si intende utilizzare;
Visto il Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei Servizi approvato dalla Giunta Comunale in data con la deliberazione G.C. n. 132 del 17.12.2012 ed il Regolamento di disciplina delle procedure concorsuali approvato con deliberazione di G.C. 26 del 08.03.2013.
Visto, in particolare, l’art.34 bis del Regolamento di disciplina dei concorsi introdotto con deliberazione di G.C. n. 56/2018;
Visti i vigenti CCNL dei dipendenti del Comparto Regioni e Autonomie locali;
In esecuzione della propria determinazione n. 801 del 10.05.2018;
RENDE NOTO
che il Comune di pozzuoli (NA) intende procedere alla copertura di un posto a tempo indeterminato di
mediante utilizzo di graduatorie in corso di validità approvate da altri EE.LL. relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo pieno e indeterminato per la stessa categoria e profilo professionale rispetto a quelli da coprire.
Il trattamento giuridico ed economico, è quello previsto dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali del comparto Regioni ed Autonomie locali.
REQUISITI
Possono presentare manifestazione di interesse tutti soggetti utilmente collocati in graduatorie in corso di validità, approvate da altre amministrazioni pubbliche a conclusione di procedure concorsuali per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di posti nel profilo professionale e nella categoria oggetto della presente procedura di reclutamento.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati all’assunzione presso il Comune di Pozzuoli dovranno far pervenire istanza debitamente sottoscritta, affinché si utilizzi la graduatoria nella quale risultano idonei. Nella domanda dovrà dichiararsi, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:
Alla domanda andrà obbligatoriamente allegato il curriculum vitae et studiorum e la manifestazione di interesse dovrà essere accompagnata da una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:
Il termine di scadenza per la ricezione delle istanze di partecipazione è fissato nelle ore 12.00 del 25.05.2018.
Scaduti i termini di pubblicazione dell'avviso pubblico, il Comune contatterà le amministrazioni detentrici delle graduatorie segnalate dai candidati che hanno inoltrato manifestazione di interesse all’assunzione, al fine di verificare la disponibilità delle medesime Amministrazioni a consentirne l’utilizzo. E’ facoltà dei candidati allegare alla domanda di partecipazione atto di assenso preventivo da parte dell’Ente Locale detentore della graduatoria.
CRITERI PER L’UTILIZZO DELLE GRADUATORIE
Nel caso in cui più Enti abbiano, nei tempi previsti, espresso la disponibilità all’utilizzo da parte del Comune di Pozzuoli delle loro graduatorie, si procederà alla scelta applicando i seguenti criteri di priorità:
La valutazione del colloquio con i soggetti che abbiano titolo per l’assunzione avverrà ad opera di una Commissione esaminatrice nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze.
All’esito della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione della graduatoria concorsuale e del colloquio verrà stilata una graduatoria di merito. Saranno utilmente collocati in graduatoria i soggetti che avranno raggiunto il punteggio minimo di 24/30 in sede di valutazione del colloquio.
Anche in presenza di una sola graduatoria disponibile, non si procederà all’assunzione nel caso in cui il candidato non consegua il punteggio minimo di 24/30 cui al comma che precede in sede di valutazione del colloquio.
ASSUNZIONE
Individuata la graduatoria si procederà, previo accordo con l’amministrazione detentrice, allo scorrimento dei soggetti utilmente collocati, che saranno chiamati, secondo l’ordine di graduatoria, a comunicare la propria disponibilità all’assunzione nel termine di gg.5..
La richiesta di disponibilità all’assunzione dovrà necessariamente rispettare l’ordine di collocazione in graduatoria e a tal fine l’Amministrazione potrà disporre lo scorrimento della graduatoria a favore di soggetti che non abbiano prodotto domanda di partecipazione ma occupanti un posto prioritario rispetto a quello di un candidato che abbia prodotto regolare istanza. Ciò sempre a condizione che il soggetto collocato in posizione prioritaria consegua il punteggio minimo di 24/30 in sede di valutazione del colloquio.
L’assunzione avverrà in prova con la qualifica ed il profilo cui è riferita la selezione. Possono essere esonerati dal periodo di prova i dipendenti che lo abbiano già superato presso altra amministrazione pubblica.
In caso di mancata presa di servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, l’idoneo decadrà dalla nomina, a meno che il medesimo non chieda ed ottenga dall’Amministrazione, per giustificato motivo, una proroga del termine stabilito.
L’amministrazione applicherà la disposizione di cui all’art. 35 comma 5 bis del D.Lgs 165/2001 secondo la quale “i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni”.
INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
Si comunica che il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona del Dirigente Coordinamento dei Servizi Amministrativi e del Personale, dr.ssa Anna Sannino; tel. 081.8551655/1098;
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati personali di cui l’Amministrazione Comunale verrà in possesso in occasione della procedura di cui al presente avviso verranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003.
Il presente avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali hanno manifestato interesse all’assunzione, non vincola l’Amministrazione Comunale a procedere all’assunzione, potendo non darvi seguito in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero.
Il presente avviso e lo schema di domanda sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.pozzuoli.na.it, nella sezione “Concorsi” di Amministrazione Trasparente.
f.to IL DIRIGENTE
Anna SANNINO