Restano invariate la condizioni di balneabilità dei tratti di mare ricadenti sul territorio di Pozzuoli rispetto allo scorso anno. Oltre alle aree permanentemente vietate alla balneazione per motivi diversi dall’inquinamento (Porto e Collettore di Cuma), per la prossima stagione balneare, che termina il 30 settembre 2018, rimane interdetto temporaneamente alla balneazione solo il tratto di costa in corrispondenza della Foce di Licola, come indicato nella ordinanza sindacale n. 75 del 4/4/2018, che pubblichiamo di seguito.
Le aree marine costiere non interdette alla balneazione con la suddetta ordinanza possono essere comunque interdette nel corso della stagione balneare 2018 qualora si verifichi una situazione inaspettata che ha, o potrebbe verosimilmente avere, un impatto negativo sulla qualità delle acque di balneazioni o sulla salute dei bagnanti, a seguito di segnalazione dell’ARPAC sulla scorta del monitoraggio da effettuarsi nel corso della stagione balneare 2018.
La balneazione nelle acque idonee e non interdette è consentita soltanto durante il periodo stabilito 1° maggio/30 settembre 2018, in quanto la balneazione al di fuori del predetto periodo può comportare rischi per mancanza di controlli, campionamenti e analisi che attestino l’idoneità delle acque.
Durante la stagione balneare, indipendentemente dai controlli previsti dal d.lgs 116/08, in caso di pioggia persistente e/o di notevole intensità che comporti l’entrata in funzione degli scaricatori di piena nelle fognature a sistema misto, saranno adottate misure di gestione preventive che includano l'informazione del pubblico e, se necessario, un divieto temporaneo di balneazione, o comunque, una misura di limitazione della balneazione ai fini della tutela della salute dei bagnanti (art. 10 del d.lgs. 116/08).
Di seguito pubblichiamo, oltre all’ordinanza n. 75, una tabella che evidenzia lo stato delle acque di balneazione nell'ultimo triennio.