Tutela dell'ambiente e della popolazione canina: convenzione tra il Comune di Pozzuoli e un'associazione di volontari

L'amministrazione comunale di Pozzuoli ha stipulato una convenzione con l'Associazione "Guardiafuochi Campania" per lo svolgimento, a titolo volontario e gratuito, dell'attività di vigilanza e controllo in materia ambientale, di controllo della popolazione canina e di prevenzione del randagismo all'interno del territorio comunale. Alla stipula dell'atto si è giunti in seguito alla manifestazione d'interesse per il "Volontariato attivo 2018" pubblicata sul sito istituzionale del Comune. L'associazione "Guardiafuochi", che ha risposto all'avviso, opererà sul territorio con i suoi volontari in supporto ai Servizi comunali per verificare tra l'altro il rispetto del contratto da parte del Canile affidatario, prevenire e segnalare casi di abbandono o mancata custodia di cani e casi di maltrattamento degli animali, per incentivare l'affido e l'adozione di cani randagi e per prevenire atti vandalici in aree verdi e siti archeologici. La convenzione è stata sottoscritta questa mattina dal vicesindaco e assessore all'Ambiente Fiorella Zabatta e dal responsabile dell'associazione "Guardiafuochi".
«Mi auguro che sempre più associazioni partecipino a queste iniziative che puntano al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente e di chi ci vive e alla tutela degli spazi pubblici - dichiara l'assessore Zabatta -. La collaborazione con i cittadini è oggi fondamentale per ottenere risultati ed evitare che ci siano comportamenti incivili e reati ambientali a danno della collettività. Nel caso della convenzione firmata oggi, con il supporto delle guardie zoofile, potremo tutelare maggiormente anche la popolazione canina».

Pozzuoli, 19 marzo 2018

portavoce del sindaco di Pozzuoli