Pozzuoli, Grande Progetto Laghi Flegrei: "Il programma avanza bene. Arrivano anche nuovi finanziamenti"

"Il Grande Progetto per il risanamento ambientale e la valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei procede e bene. Il programma sta avanzando, al punto che è stato disposto un'ulteriore erogazione di 9 milioni e mezzo per finanziare la grande opera". A renderlo noto è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia dopo la conferma arrivata dall'Autorità di Audit della Regione Campania, nel corso dei controlli del 6 e 7 dicembre scorso. "L'obiettivo è il miglioramento del patrimonio ambientale attraverso la realizzazione, il completamento e l'adeguamento dell’attuale sistema fognario a servizio dell’area flegrea, con il coinvolgimento delle diverse amministrazioni impegnate sul progetto", ha aggiunto il primo cittadino.
I lavori sono giunti nella seconda fase, che ha come termine di scadenza per le spese il 31 dicembre 2023. Le rigide regole europee richiedono procedure trasparenti e tracciabili, per cui tutti gli atti, sia di impegno che di liquidazione della spesa, sono effettuati con determinazioni dirigenziali pubblicate all’albo pretorio, accessibili in qualsiasi momento, e dalle quali è possibile comprendere e seguire la complicata gestione della realizzazione del Grande Progetto.
"Gli atti sono disponibili, i dati contenuti negli stessi sono chiari e parlano di un progetto articolato che sta proseguendo - conclude il sindaco Figliolia -, senza alcun rischio incombente di perdita di finanziamento, come  invece qualcuno ha tentato di far credere. L’attuazione di un Grande Progetto in un territorio pieno di vincoli di ogni tipo e di infrastrutture sovracomunali, come quello dell’area flegrea, è chiaro che possa risentire di una fisiologica dilatazione dei tempi di realizzazione. L'attuazione del Grande Progetto non è stata mai a rischio e non lo è ora. Anzi. Procediamo in modo spedito, più che mai".

Pozzuoli, 12 dicembre 2017

portavoce del sindaco di Pozzuoli