Pozzuoli, mantenere alto e migliorare il livello della raccolta differenziata dei rifiuti: parte una campagna informativa

L’amministrazione comunale di Pozzuoli, in collaborazione con la De Vizia Transfer, gestore della raccolta dei rifiuti, ha avviato una campagna informativa per mantenere alta l’attenzione e migliorare ancora di più la raccolta differenziata in città. La campagna consiste nell’affissione di vari formati di manifesti su tutto il territorio comunale e nella distribuzione famiglia per famiglia di un opuscolo e del calendario del conferimento relativo alla zona di residenza.
Il materiale informativo pone l’attenzione su tre aspetti. Primo: “La qualità è importante!”, quindi separare correttamente i rifiuti è il primo passo per una raccolta differenziata di qualità. Secondo: “Il decoro urbano è importante!”, quindi l’abbandono sconsiderato o volontario dei rifiuti in strade, piazze, parchi o su mezzi pubblici, oltre ad essere un gesto vile ed incivile, incide fortemente sulla qualità della vita e sull’immagine della città. Nella guida è indicato come disfarsi degli ingombranti e dei Raee, ovvero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti inerti, con l’indicazione di orari e numeri di telefono (c’è anche un numero verde: 800.90.36.26). Terzo aspetto: “Il rispetto delle regole è importante!”, per mantenere la città pulita, alimentare il senso di civiltà della comunità e non incorrere nelle sanzioni amministrative, che sono elencate dettagliatamente nell’opuscolo.
La guida in distribuzione nelle famiglie puteolane, infine, ricorda quali sono le Aree comunali presidiate, le cosiddette “isole ecologiche”, e cosa è possibile conferire in esse. I presìdi di trovano in via Lucillo al Rione Toiano, via Saba a Monterusciello e via Vecchia delle Vigne a Pozzuoli Alta e sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 17, la domenica e i festivi dalle 7 alle 13.

Pozzuoli, 27 novembre 2017

portavoce del sindaco di Pozzuoli