Da questa sera divieto di vendita di bevande in vetro: nuova ordinanza del sindaco di Pozzuoli. "Saranno intensificati i controlli"

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato una nuova ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo sull'intero territorio comunale. L'ordinanza n. 84 del 26 ottobre 2017, disposta  a tutela del decoro e della sicurezza urbana, entrerà in vigore alle ore 24 di questa sera, venerdì 27 ottobre 2017, e sarà valida tutti i giorni fino alle ore 24 di domenica 4 marzo 2018.

«In questi anni il divieto ha rappresentato sicuramente un argine all'incuria e al degrado, limitando anche i fenomeni di violenza e vandalismo, ma non basta - spiega il sindaco Vincenzo Figliolia -. Pertanto, con l'entrata in vigore di questa nuova ordinanza intensificheremo i controlli grazie all'utilizzo di agenti di polizia municipale in borghese e delle telecamere di videosorveglianza. E come sempre, contiamo anche sulla collaborazione dei cittadini e dei titolari delle attività commerciali».

In virtù di questo provvedimento, i titolari o gestori di esercizi pubblici, compresi gli stabilimenti balneari, i circoli e le associazioni private, e tutti i titolari di autorizzazioni per il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande, hanno il divieto di somministrare, vendere o cedere a terzi, anche per asporto o attraverso distributori automatici, bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro di qualsiasi forma o dimensione. Il divieto non è valido nei dehors o plateatici esterni autorizzati annessi ai pubblici esercizi, nelle sale da pranzo e negli spazi destinati agli avventori. L'ordinanza impone anche il "divieto di consumo" delle stesse bevande in vetro su tutte le aree pubbliche e sempre dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Per due violazioni consecutive, gli esercenti rischiano la sospensione dell'attività da tre a quindici giorni. Resta invariato il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, la cui violazione è punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro.

Pozzuoli, 27 ottobre 2017

portavoce del sindaco di Pozzuoli