Avviso - Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – Criteri per la programmazione e individuazione delle aree sottoposte a tutela del 30 agosto 2017

stemmafb

(Città Metropolitana di Napoli)

DIREZIONE 7
Coordinamento Attività e Sviluppo Economico

AVVISO IMPORTANTE

Facendo seguito a precedente avviso già pubblicato sul sito istituzionale il 27 marzo u.s., si rammenta che dal 1° settembre 2017 entrerà in vigore Regolamento recante i criteri per la programmazione delle aperture dei pubblici esercizi approvato con deliberazione consiliare n. 14 del 27 marzo 2017 per tutto il territorio comunale, ad esclusione delle zone di Toiano, Monterusciello, Licola e Agnano Pisciarelli.
Pertanto anche per le attività di bar e ristoranti da aprire o trasferire in tali zone sarà necessario richiedere apposita autorizzazione (non più SCIA).
Il nuovo regolamento prevede che gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande devono essere in possesso dei requisiti obbligatori (requisiti di sicurezza, accessibilità, fruibilità, accoglienza e qualità e sostenibilità ambientale, come ad esempio, la disponibilità di aree di parcheggio, un determinato rapporto di proporzione fra area di servizio (cucina e bagni) ed area di somministrazione, l’utilizzo di elettrodomestici di classe energetica A e A+, etc.).
I nuovi esercizi, inoltre, dovranno impegnarsi a dimostrare anche un numero minimo di requisiti di qualità, che riguardano la qualità del servizio, la sicurezza e la sostenibilità ambientale; fra questi, si è data particolare rilevanza alla assenza di macchine per il gioco, per incentivare la nascita dei bar e ristoranti “slot free”, nonché alla offerta di specialità eno-gastronomiche che promuovano le eccellenze provenienti dalla nostra Regione ed in particolare dall’ambito produttivo dei Campi Flegrei. Ulteriori requisiti di qualità riguardano la capacità di offrire il servizio anche con competenze linguistiche straniere e la presenza di menù specifici per patologie collegate all’alimentazione (celiachia e alimenti a rischio intolleranza).

Si allega, per una migliore comprensione, la deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 27.03.2017.  Scarica

Zonizzazione - inquadramento urbanistico con legenda

Pozzuoli, 30/08/2017

Calendario delle notizie