A conclusione la settimana della legalità

A CONCLUSIONE LA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ. INCONTRI E MANIFESTAZIONI

Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha incontrato ieri nella Sala convegni del Mercato ittico all'ingrosso una ampia delegazione di studenti in occasione della Settimana della Legalità, che prevede nella cittadina flegrea una serie di iniziative pubbliche, dibattiti, convegni e manifestazioni sui tema della lotta alla camorra. Il sindaco ha risposto alle numerosissime domande degli studenti e delle studentesse sui temi più disparati: sviluppo turistico di Pozzuoli, lotta ai parcheggiatori abusivi, iniziative di sviluppo locale, forum dei giovani, visite guidate nelle strutture comunali e nei monumenti archeologici della zona. Nell'ambito della manifestazione, il primo cittadino ha anche annunciato insieme ai docenti Maddalena Annigliato e Pasquale Giacobbe, che in occasione della annuale Giornata FAI di primavera, prevista per sabato e domenica prossimi, verrà aperto eccezionalmente al pubblico lo "Stadio di Antonino Pio", che al momento non è visitabile.

A fare da eccezionali guide turistiche saranno un centinaio di studenti e studentesse dei licei «Pitagora» e «Majorana» di Pozzuoli. Il progetto si chiama «Apprendisti Ciceroni»: i ragazzi e le ragazze sono stati formati in aula e con visite dirette nello Stadio di Antonino Pio con i volontari del FAI e con esperti della Soprintendenza per organizzare le visite che si svolgeranno ogni 30 minuti, tra le ore 10 e le ore 14 dei giorni 23 e 24 marzo.

Intanto, per domani, Giornatà della Legalità, alle ore 10, presso il Villaggio del Fanciullo (via Campi Flegrei) il sindaco, assieme al vescovo, ad un magistrato dell'antimafia e a rappresentanti di associazioni impegnate sul fronte della legalità, incontrerà una folta delegazione degli istituti superiori di Pozzuoli. Mentre, presso la scuola media statale "Diaz" di Monterusciello, sempre alle ore 10, l'assessore alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone premierà gli studenti che hanno realizzato 200 aquiloni circa che, per l'occasione, saranno liberati al vento.

Pozzuoli, 20 marzo 2013

L'Ufficio Stampa