Il Comune di Pozzuoli allo Smart City RoadShow di Roma

IL COMUNE DI POZZUOLI ALLO SMART CITY ROADSHOW DI ROMA

L'Amministrazione Figliolia, attenta alle tematiche relative alle città del futuro, è presente all'evento con il consigliere Nicola Della Corte

Il Comune di Pozzuoli sarà presente, con il consigliere con delega alle Innovazioni Tecnologiche Nicola Della Corte, allo Smart City Roadshow, in programma alla Fiera di Roma il 20 e 21 marzo. L'evento, organizzato da Smau in collaborazione con l'Anci, è riservato ad amministratori e imprese del territorio interessati a conoscere le esperienze e i progetti più innovativi in tema di città intelligenti. In questi due giorni di incontri, grazie alla presenza del consigliere Della Corte, verranno presi in visione ed analizzati esempi concreti di applicazioni intelligenti già adottate in diverse città del mondo.

«Il cuore di una città smart è fatto da numerose e complesse applicazioni in grado di condividere informazioni relative alla vita del centro urbano. La gestione dei servizi pubblici, la mobilità elettrica, la copertura Wi-Fi e altri servizi giocano un ruolo chiave nella costruzione delle città del futuro – afferma il consigliere Nicola Della Corte – L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini costruendo in città sistemi che siano in grado di far inquinare di meno, capaci di risparmiare energia e orientati alla sostenibilità. L'intelligenza arriva in città grazie ad una coerenza di servizi resi ai cittadini in un sistema virtuoso di applicazioni in grado di valorizzare il turismo, l'archeologia, migliorare il sistema sanitario, diffondere la cultura e nel contempo creando network capaci di generare nuove competenze di cui i nostri cittadini hanno bisogno. L'Amministrazione Figliolia è sensibile a questi temi cruciali e intende mantenere il passo con le nuove tecnologie».

Pozzuoli, 19 marzo 2013

L'Ufficio Stampa