L'amministrazione istituisce una borsa di studio intitolata al professor Antonio Testa

La Giunta comunale, con delibera N° 6 del 31 gennaio 2017, ha approvato l’istituzione di una borsa di studio intitolata ad “Antonio Testa”: artista, filosofo, studioso, docente.
La borsa di studio, che ha ottenuto il patrocinio morale con decreto sindacale 65461 del13/10/2016, è biennale ed è indirizzata a progetti di ricerca da svolgersi presso il Polo Culturale “Palazzo Toledo”, riservata a giovani laureati in discipline umanistiche (Filosofia, Arte, Letteratura), residenti nei Campi Flegrei.
L’ammontare complessivo della borsa di studio è di 4.000,00 euro messi a disposizione dalla Prof.ssa Maria Gaita, che ne ha proposto l’istituzione.
La commissione giudicatrice (comitato scientifico) è composta da esponenti appartenenti a molteplici esperienze culturali :
Presidente: Ugo Piscopo (poeta, critico letterario e artistico), Alfonso Artiaco (assessore alla cultura del Comune di Pozzuoli, gallerista), Alessandro Carandente (direttore della rivista “ Secondo Tempo”), Rosario Capuano (scrittore), Salvatore Casaburi (scrittore, giornalista, critico letterario e artistico), Iaia de Marco (docente di letteratura portoghese e scrittrice), Carlo Faiello (cantautore e compositore), Mimmo Grasso (poeta, saggista e critico letterario), Sergio Lambiase (scrittore, giornalista, critico letterario e artistico), Carmine Lubrano (poeta e artista), Nicola Magliulo (docente e filosofo), dott. Angelo Miranda (referente della Biblioteca civica “ R. Artigliere”, strutturata a “Palazzo Toledo”, curatore dei circa 400 volumi appartenuti a Testa e donati alla biblioteca), Giovanni Pugliese (docente, ricercatore della Storia di Monte di Procida).
Obiettivo del primo anno di studio è la raccolta e la catalogazione della produzione teorica di Antonio Testa, al fine di integrare i contributi del volume “Saggi e interventi – da Michelstaedter a Batenson”. Accanto al lavoro di ricerca dei testi, il /la borsista dovrà reperire materiali di varia natura, che approfondiscano la variegata produzione di Antonio Testa.
Nel secondo anno è previsto l’approfondimento tematico sul pensiero eretico ed errante di  Antonio Testa  a scelta tra uno dei seguenti temi:
•        Mito – Natura – Cultura.
•        Soggettività – Modernità – Contaminazione
•        Mediterraneità ed Attualità.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando allegato di seguito.

Calendario delle notizie

Maggio 2024