terme e benessere

Pozzuoli ha avuto fama fin dall'antichità non solo per il suo porto e per la bellezza del suo paesaggio, ma anche e soprattutto per le sue acque minerali.  In epoca romana fu una delle più famose stazioni termali e per l'abbondanza di sorgenti maleodoranti meritò l'appellativo di "Putèoli", da cui deriva il nome attuale. Rimangono i resti di ben tre stabilimenti termali: uno dedicato a Diana, un altro dedicato a Nettuno e un terzo situato presso il bellissimo tempio di Serapide. Le Terme, decadute con la città in seguito alle invasioni barbariche, saccheggi e fenomeni naturali, svilupparono dopo qualche tempo l'interesse scientifico e letterario di un monaco nel XII o XIII secolo, chiamato Alcaldino, che le riportò alla luce, restaurò e infine descrisse in versi latini dedicati all'imperatore Federico II e a suo figlio Enrico. Non servì a molto visto che verso la fine dell'ottocento le antiche terme furono nuovamente abbandonate, ma nel frattempo erano sorte delle nuove Terme che sfruttavano le numerose acque della plaga flegrea in diverse forme di trattamento. Pozzuoli tornò ad essere così conosciuta e frequentata per le sue acque e per le sue cure e nel 1930 erano già in funzione un buon numero di stabilimenti. Le acque che hanno reso famosa Pozzuoli appartengono al tipo delle clorurato-miste, tipiche, assieme a quelle di Agnano, dei Campi Flegrei: sono ricche in varia misura di cloruro di sodio e, in quantità minore, di solfato di sodio e sgorgano ad una temperatura che varia da 39 a 65 gradi centigradi e viene utilizzata per bagni, fanghi vulcanici, inalazioni, irrigazioni, idromassaggi utili nella cura di malattie artroreumatiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, neurologiche, linfatiche, del ricambio e ginecologiche. Delle quattro stazioni storiche termali private (Terme Puteolane, La Salute, Terracciano e Lopez) resta in funzione solo la prima mentre per le terme Lopez è in corso un operazione di recupero.