I.C.P.A. (Imposta Comunale Pubbliche Affissioni)

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ (ICP)

L’imposta comunale sulla pubblicità, istituita con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni.
Sono oggetto di tassazione i messaggi pubblicitari esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano comunque percepibili. L’imposta è dovuta in via principale da colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
Per l'installazione di un impianto, e di altre forme di pubblicità e propaganda, devono essere osservate le norme stabilite dalle leggi, dal Regolamento comunale di Pubblicità e Affissione e dalle prescrizioni previste nelle autorizzazioni concesse dalle autorità competenti.

La  presentazione dell''apposita richiesta va corredata da eleborati tecnici. Una volta conseguita l'autorizzazione deve essere presentata la dichiarazione di inizio pubblicità presso il soggetto concessionario della gestione e riscossione dell'imposta . Il richiedente può esporre il messaggio pubblicitario soltanto dopo aver effettuato il versamento dell'imposta dovuta.

La gestione del servizio e della riscossione dell'imposta è effettuata dal Comune di Pozzuoli in economia diretta.

DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (DPA)

Il diritto sulle pubbliche affissioni, istituito con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è dovuto da coloro che richiedono, a cura del Comune, l'affissione in appositi impianti di manifesti, di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali, ecc.
L'affissione può essere prenotata presso l'ufficio Affissioni del Comune  che comunicherà  al richiedente l'importo del diritto da versare e l'affissione si ritiene confermata nel momento in cui perviene copia del versamento effettuato. Il materiale da affiggere deve essere consegnato all'ufficio entro due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'affissione.

Normativa/e di riferimento

freccia   Decreto Legislativo del 15 novembre 1993, n. 507

freccia   Regolamento Comunale  della Pubblicità e Diritto di Pubbliche Affissioni (Delibera  C.C. n. 93 del 10 giugno 1994)

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO