Decreto del Sindaco che impone separata convivenza tra scuole Medie ed Elementari

SINDACO FIGLIOLIA PER DECRETO IMPONE LA SEPARATA CONVIVENZA TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA ELEMENTARE DOPO LITIGIO TRA DIREZIONI DIDATTICHE

Il «braccio di ferro» nato tra le dirigenze scolastiche del VI circolo didattico-Quasimodo e del IV circolo didattico-Pergolesi per la convivenza, nello stesso edificio scolastico della scuola Quasimodo al Rione Toiano, di classi elementari (quelle sfrattate dal Vittorio Emanuele per inagibilità) e medie inferiori è stato superato solo grazie ad un intervento diretto dell'amministrazione comunale che, attraverso un decreto sindacale firmato dal sindaco Vincenzo Figliolia e dall'assessore alla Pubblica istruzione Alfonso Trincone ha invitato le due dirigenti scolastiche a separare in modo netto le due ali del fabbricato, destinandole l'una alle elementari e l'altra alle medie. Epilogo di una settimana di tensioni tra le dirigenti scolastiche e i genitori degli alunni delle elementari, che lamentavano l'inaccettabile convivenza nello stesso corridoio di classi elementari e medie inferiori, con difficoltà per le maestre per evitare che bimbi di 8 anni entrassero in contatto con ragazzi di 13 anni. «Abbiamo estremo rispetto dei ruoli e delle prerogative di autonomia che sono in capo ai dirigenti scolastici – spiega il sindaco Vincenzo Figliolia – Ma dopo aver constatato che il buon senso non era riuscito a prevalere nei rapporti tra le due dirigenti scolastiche, per il bene della scuola e come giustamente chiesto da decine di genitori il Comune si è dovuto sostituire alle due dirigenti, stabilendo per decreto quali sono gli spazi per le classi elementari e quali per le medie, con netta separazione tra le due ali dell'edificio». Il decreto è stato notificato questa mattina alle due direzioni didattiche.

Pozzuoli, 24 settembre 2012

L'Ufficio Stampa