Darsena

Riqualificazione ambito urbano Lucrino

Arco Felice L’area interessata alla riqualificazione riguarda il tratto stradale dalla Piazza Aldo Moro, altezza semafori incrocio Via Campi Flegrei, fino al confine con il Comune di Bacoli in direzione Lucrino. Essa si estende per circa due chilometri ed occupa una superficie di circa mq 23.000, compreso le aree a verde. I lavori che si intendono realizzare sono necessari per l’adeguamento dell’attuale tracciato viario, per il superamento delle barriere architettoniche, e per il riassetto dei servizi. L’intervento consiste nel rifacimento della pavimentazione stradale ivi compresi i relativi sottoservizi, con particolare riguardo alla fogna ed alla condotta idrica a partire dalla piazza e fino all’altezza dell’ufficio postale nonché la sistemazione di tutti i marciapiedi che, allo stato attuale, presentano una pavimentazione piuttosto disconnessa, le cui cause sono essenzialmente attribuibili alla crescita degli apparati radicali degli arbusti sistemati lungo la strada. Le aree a verde ubicate nella parte finale in direzione Lucrino saranno sistemate ed attrezzate con nuove aiuole opportunamente illuminate. Lungo tutto il tratto stradale si provvederà al rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e si doterà lo stesso di impianto di videosorveglianza. L’intervento punta alla riqualificazione urbana ed ambientale dell’area ed, in particolare, rientra tra quelle opere che, attraverso l’adeguamento ed il potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, sono volte a migliorare l’accessibilità, la vivibilità e la sicurezza del contesto urbano. Inoltre, tale intervento si interconnette ad interventi già realizzati dall’Ente nelle aree contermini; in particolare, esso è in continuità con l’intervento di riqualificazione dell’ambito di Lucrino - Piazzetta Italia - Piazza Italia (progetto retrospettivo) finanziato con fondi regionali dalla legge 122/89, oltre che con gli interventi rientranti nella strategia POR Campania 2000- 2006 ASSE II Misura 2.1 ( Parco Archeologico del Lago d’Averno e della Grotta di Cocceio. Realizzazione di un percorso attrezzato di visita lungo le sponde del lago) ed Asse I-Misura 1.9 (Oasi naturalistica di Monte Nuovo. Percorsi di visita al cratere e sentieristica verso il lago).