La Giunta comunale approva delibere esecutive per lavori alle scuole

GIUNTA COMUNALE APPROVA DELIBERE ESECUTIVE PER LAVORI SCUOLE PER 3.700.000 EURO

È di 1.700.000 euro il finanziamento ottenuto dall'Amministrazione comunale di Pozzuoli nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Fondi europei FESR («Ambienti per l'apprendimento - Asse II - Qualità degli ambienti scolastici) per l'adeguamento strutturale e funzionale di alcuni plessi scolastici cittadini dei quartieri di Toiano e Monterusciello, ai quali fondi vanno aggiunti gli ulteriori finanziamenti europei per poco più di 2 milioni di euro per il progetto esecutivo di abbattimento e ricostruzione delle sei aule della scuola dell'infanzia di via Vecchia delle Vigne. «Abbiamo approvato in giunta gli atti esecutivi per far utilizzare al meglio i fondi europei, in modo da migliorare la situazione infrastrutturale di alcune delle nostre scuole, con attenzione forte alle periferie – sottolinea il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – Con soddisfazione possiamo dire di essere ai primi posti in Campania, tra le città medie, a dimostrare con atti concreti di voler investire sul futuro grazie ai fondi europei Fesr e PIU Europa, dimostrando la capacità di spesa che ci chiede l'Europa». «Grazie a questi interventi – spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Alfonso Trincone – le scuole saranno oggetto di un generale restyling migliorativo, con lavori di messa in sicurezza, rifacimento delle facciate degli edifici e delle aree di copertura sui lastrici, oltre al miglioramento delle aree dedicate alla didattica. Tra qualche mese, poi, faremo partire anche il più complesso intervento da oltre 2 milioni di euro per la scuola dell'infanzia di via Vecchia Vigne, con l'abbattimento e la ricostruzione della struttura».
Nello specifico, con l'approvazione di 6 delibere, la giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo Figliolia ha dato via libera ai progetti definitivi e allo schema di accordo per i seguenti interventi: abbattimento e ricostruzione scuola materna e dell'infanzia di via Vigne per 2 milioni di euro; adeguamento da realizzare nel plesso «Enzo Oriani» adibito a scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 8° Oriani/Diaz succursale (già 8° Circolo Didattico di Pozzuoli) per 338mila euro; adeguamento da realizzare nell'edificio scolastico «Quasimodo» in Via Antonino Pio ed adibito a scuola secondaria di 1°grado dell'Istituto Comprensivo 6° Quasimodo (già scuola secondaria di 1°grado Artiaco-Quasimodo) nel quartiere di Toiano per 349mila euro; adeguamento da realizzare nell'edificio scolastico «Diaz» in Via Severini in località Monterusciello adibito a scuola secondaria di 1°grado dell'I.C. 2° «De Amicis – Diaz» (già S.S. di 1°grado A.Diaz di Pozzuoli) per 350mila euro; adeguamento da realizzare nell'edificio scolastico «Elsa Morante» (già plesso del 2°Circolo Didattico ed adibito a scuola primaria) in Via Modiglioni, plesso attualmente facente parte dell'I.C. 2° «De Amicis-Diaz» nel quartiere di Monterusciello per 349mila euro; adeguamento da realizzare nell'edificio scolastico denominato R. Annecchino in Via Modigliani a Monterusciello adibito a scuola primaria dell'I.C. 3° Rodari - Annecchino (già S.S. di 1°grado R. Annecchino di Pozzuoli) per 350mila euro.
Pozzuoli, 19 novembre 2012
L'Ufficio Stampa