Trasloco del Mercato da Largo Palazzine a Via Roma

DA LUNEDÌ IL MERCATO TRASLOCHERÀ DA LARGO PALAZZINE A VIA ROMA. MENO CAOS E PIÙ POSTI PER AUTO E BUS TURISTICI NELLA ZONA ALTA

Entrerà in vigore ufficialmente lunedì prossimo, 26 novembre, il provvedimento amministrativo firmato dal sindaco Vincenzo Figliolia e dall'assessore alle Attività produttive Carlo Morra per la razionalizzazione delle aree mercatali.

Nello specifico, il mercato cosiddetto di Largo Palazzine, d'intesa con le organizzazioni sindacali e tutti gli operatori commerciali, si trasferirà in via Roma, in un'area attigua al Mercato ittico all'ingrosso. Un ritorno all'antico, nel cuore del centro storico, che avrà anche innegabili riflessi positivi sul volume di traffico autoveicolare urbano.

«È un provvedimento che punta a razionalizzare e migliorare le condizioni sia per i mercatali che per gli utenti – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia – Con questo trasferimento di poche centinaia di metri in linea d'aria, otteniamo una notevole riduzione di traffico e autovetture in sosta nella zona alta della nostra città, congestionata spesso per colpa dei numerosi uffici pubblici e delle scuole presenti nell'area. Spostando il mercato, avremo più posti auto a ridosso della zona a traffico limitato e, soprattutto, più posti per i bus dei turisti diretti all'Anfiteatro Flavio. Continua l'impegno dell'amministrazione comunale per razionalizzare i tempi e i luoghi della città, seguendo i parametri delle città medio-grandi europee». Soddisfatto anche l'assessore Carlo Morra: «Per certi aspetti possiamo dire che l'amministrazione Figliolia riporta nella sua storica sede un mercato da sempre allestito nel centro storico e solo transitoriamente spostato a Largo Palazzine. Siamo soddisfati della scelta ampiamente condivisa e partecipata con organizzazioni sindacali e commercianti. La nuova area commerciale darà una boccata di ossigeno per l'intero commercio del centro, soprattutto in vista delle festività natalizie».

Pozzuoli, 22 novembre 2012

L'Ufficio Stampa