Incontro - Dibattito sulla legalità

INCONTRO–DIBATTITO SULLA LEGALITA', CON IL SINDACO VINCENZO FIGLIOLIA, IL PM ANTICAMORRA CATELLO MARESCA, GIGI CUOMO DI SOS IMPRESA, MICHELA MANCINI DI COALIT E STUDENTI DI POZZUOLI

Centinaia di alunne e alunni del liceo «Virgilio» e delegazioni di tutti gli altri istituti superiori di Pozzuoli hanno affollato questa mattina il cinema Sofia per l'incontro-dibattito pubblico sulla legalità, con la presentazione delle esperienze degli alunni del liceo delle scienze sociali e dei video prodotti dagli studenti, coordinati dalla docente Maddalena Annigliato.

Un incontro-dibattito sulla legalità con il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, con il pm del pool della Dda contro il clan dei Casalesi Catello Maresca, autore del libro "L'ultimo bunker" scritto a quattro mani con il giornalista Francesco Neri; Luigi Cuomo, coordinatore nazionale SOS Immpresa; Michela Mancini, dell'associazione COALIT contro la pena di morte.

«Dopo l'apertura dello Sportello antiracket e antiusura nel Mercato ittico all'ingrosso, continuiamo il percorso di antimafia sociale coinvolgendo le scuole e gli studenti di Pozzuoli, anche grazie al lavoro enorme dei dirigenti scolastici e dei docenti, che ringrazio per quanto stanno facendo – ha detto il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia – In presenza anche del dottor Catello Maresca, che ringrazio a nome dei puteolani per il suo impegno contro la camorra culminato nella cattura del boss Zagaria, ribadisco che contro la criminalità organizzata non bisogna abbassare mai la guardia, soprattutto nel momento in cui a Pozzuoli stanno arrivando circa 60 milioni di finanziamenti per opere pubbliche, che vanno dal Rione Terra alla fascia costiera, ai progetti del PIU Europa, finanziamenti che potrebbero scatenare gli appetiti dei clan camorristici». Il pm Maresca ha presentato con il giornalista Francesco Neri il suo libro che rievoca le fasi investigative più importanti che hanno portato un anno fa alla cattura del boss dei Casalesi Michele Zagaria, leggendo alcuni passi del libro. «E' stata una bella mattinata con centinaia di giovani che si sono appassionati al racconto del pm Maresca – sottolinea Gigi Cuomo di Sos Impresa – Il seme gettato a Pozzuoli con lo sportello antiracket sta già germogliando. Abbiamo avuto un incontro con le associazioni dei commercianti e loro sono entusiasti del lavoro che si sta facendo in città contro la camorra».

A margine della manifestazione, il sindaco Figliolia ha anche ricordato che da questo fine settimana entrerà in vigore la nuova ordinanza, più rigida, contro l'uso dei superalcolici e delle bottiglie di vetro per garantire una tranquilla movida natalizia. Divieto di asporto di bottiglie di vetro per alcolici e superalcolici che andrà dalle 19 alle 6 del giorno dopo fino al prossimo 6 gennaio.

Pozzuoli, 1 dicembre 2012

L'Ufficio stampa