Varato dal Comune il Regolamento "Ambiente Bene Comune"

COMUNE VARA REGOLAMENTO «AMBIENTE BENE COMUNE» PER L'ADOZIONE DI AIUOLE E SPAZI VERDI PER IL DECORO IN CITTA'

«Ambiente Bene Comune». E' lo slogan che ha accompagnato la campagna elettorale del sindaco Vincenzo Figliolia e che ora diventa una sorta di nuovo slogan per presentare ai cittadini di Pozzuoli il nuovo regolamento per la gestione e la valorizzazione di aiuole e aree a verde della città flegrea. Il regolamento è stato approvato nell'ultima seduta consiliare su proposta del sindaco.

«Nella consapevolezza – dice il sindaco Vincenzo Figliolia – che il verde urbano si inserisce nel più ampio contesto di bene paesaggistico da tutelare e che per le sue molteplici funzioni (climatico-ecologiche, urbanistiche, sociali) garantisce un miglioramento della qualità della vita, l'amministrazione comunale ha ritenuto necessario disciplinare l'adozione di aree e spazi verdi di proprietà pubblica da parte di cittadini costituiti in forma associata; organizzazioni di volontariato; istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado; soggetti giuridici ed operatori commerciali; privati cittadini; enti pubblici; associazioni animaliste. L'amministrazione comunale, con questa iniziativa, si propone – aggiunge Figliolia – di tutelare e promuovere il verde come elemento qualificante del tessuto urbano e come elemento di miglioramento della qualità della vita. L'obiettivo, inoltre, è sensibilizzare cittadini, gruppi di cittadini, imprese, circoli socio-culturali, associazioni e scuole di ogni ordine e grado, alla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione diretta e autogestione delle aree verdi urbane e, più in generale, del patrimonio comunale per diffondere la cultura del rispetto e della conoscenza del patrimonio naturale e per stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità locale».

Pozzuoli, 5 dicembre 2012

L'Ufficio Stampa