L’intervento di riqualificazione di Piazza della Repubblica, al di là delle dovute soluzioni del degrado e oltre a garantirne l’effettiva fruibilità, mira soprattutto a ricostruire e restituire all’area l’identità perduta o sopita, attraverso interventi discreti, capaci di recuperare e riproporre, in chiave contemporanea, il carattere collettivo di spazi pubblici assolutamente significativi per i puteolani.
A livello generalmente funzionale, il progetto conferma opportunamente la pedonalizzazione della porzione centrale, sino al sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie e compresa la via Cosenza, che si innesta tra le due geometrie principali; conferma obbligatoriamente il transito autoveicolare sulla via De Fraja Frangipane, sul Corso della Repubblica, per il tratto già corso Vittorio Emanuele, e sul Corso Garibaldi. Propone l’eliminazione dell’attuale, improprio, piccolo giardino di recente impianto e dei marciapiedi, a favore di una soluzione a raso ed un’unica quota di intervento, più consona al carattere dell’invaso. Analoga scelta interessa l’invaso della via Cosenza.
Gli interventi sono descritti ampiamente nella Brochure distribuita in occasione della presentazione degli otto progetti PIU EUROPA e che è possibile visualizzare o scaricare al seguente link.
Ultimo aggiornamento 1 luglio 2013