Riapertura termini per Sanatoria abitativa

Provincia di napoli

Servizio Patrimonio

RIAPERTURA TERMINI SANATORIA ABITATIVA

La Legge Regionale n° 16 del 7/8/2014 ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze di regolarizzazione locativa abitativa per tutti coloro che entro il 31/12/2010 hanno occupato un alloggio popolare senza averne titolo.
Pertanto quelli che entro il 31.12.2010 hanno occupato senza titolo un alloggio di Edilizia popolare di proprietà di questo Ente e non hanno già presentato una istanza ai sensi della L.R. n. 5/2013 o inviata fuori termine, possono presentare istanza di regolarizzazione locativa entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2014, utilizzando un apposito modello da ritirare o presso l'ufficio Patrimonio sito alla via Capuana (piano 1° edif. Ambulatori ASL), o presso le associazioni sindacali di categoria, oppure scaricandolo dal sito del comune: www.comune.pozzuoli.na.it

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera b della legge 457/78 la sanatoria è subordinata al totale recupero da parte di questo Ente di tutti i canoni di locazione arretrati, oltre al possesso dei requisiti di cui alla L.R. 18/97.

In caso di perdurante morosità le istanze di sanatoria saranno rigettate e subentreranno le sanzioni previste dalla Legge n° 80 del 23.5.2014 (PIANO CASA) con i consequenziali provvedimenti di perdita della residenza, distacco delle utenze idriche ed elettriche lo sfratto da parte del Comune.

Si consiglia agli utenti che hanno prodotto istanze di sanatoria ai sensi della legge n° 13 del 14/4/2000 e successive o subentrati a chi già era in sanatoria, di ripresentare la domanda. (Nel dubbio si consiglia di consultare l'Ufficio Patrimonio o le Organizzazioni Sindacali di categoria per ogni chiarimento).

Si avvisano altresì gli utenti che hanno richiesto il subentro o la voltura del contratto, di accertare se essa è accoglibile. Si ricorda che in caso di subentro nella conduzione dell'abitazione e l'assegnatario non è deceduto ma ha lasciato l'alloggio o si è trasferito altrove dopo una convivenza biennale, se non vi è un grado di parentela entro il 2° grado la voltura non è accoglibile, per cui, l'unica soluzione possibile è presentare la istanza di sanatoria.

Il Direttore dell'Ufficio Patrimonio                     Il Dirigente 4 Direzione
Dott. Ing. Ermanno Cossiga                              Dott. Ing. Luigi Salzano

Modello Istanza (da scaricare e stampare con carta A3 e fronte-retro)

Residenza in tempo reale  Le procedure e la normativa