Primo anniversario dell'incidente di Monteforte Irpino : ieri la commemorazione

Nel giorno del primo anniversario del tragico incidente di Monteforte Irpino, l'amministrazione comunale e la Curia vescovile di Pozzuoli hanno ricordato le quaranta vittime con la celebrazione di una messa in suffragio e lo scoprimento di un monumento in largo Palazzine, da ieri ribattezzata Piazza del Ricordo. La cerimonia eucaristica, presieduta dal vescovo Gennaro Pascarella, si è svolta nella Basilica Cattedrale di San Procolo Martire al Rione terra, gremitissima, alla presenza dei familiari delle vittime. Oltre al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, c'erano Antonino De Stefano, sindaco di Monteforte Irpino, e Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina, luogo in cui erano stati in pellegrinaggio i puteolani prima del mortale incidente. Il Sindaco Vincenzo Figliolia con Lello LopezAl termine della messa, si è svolta una fiaccolata, organizzata dai familiari delle vittime, dal Rione Terra a Largo Palazzine, dove è stata scoperto il monumento dedicato ai caduti di Monteforte. Momenti di intensa commozione si sono vissuti sia all'interno del Duomo che in Piazza del Ricordo. La scultura, collocata su una base marmorea sulla quale sono stati impressi i nomi delle quaranta vittime e la scritta "Per non dimenticare", è stata donata al Comune di Pozzuoli dall'artista Lello Lopez. Si intitola "La scala" e rappresenta il congiungimento tra la terra e il cielo: "La scala è attraversamento - ha detto l'artista Lopez durante la presentazione dell'opera svoltasi in mattinata a Palazzo Toledo - ascesi, passaggio, elemento di congiunzione, ponte per raggiungere il mondo celeste".

Pubblichiamo una clip video del fotografo Enzo Buono, nella clip sono raccolte una serie di immagini riguardanti i tragici momenti successivi alla tragedia.

Calendario delle notizie

Maggio 2024