Commissione pari opportunità

logo-cpo

La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli si è insediata in data 11/11/2013 con l'elezione a Presidente di Valentina Buono. Fa parte di diritto l'Assessore con delega alle Pari Opportunità Teresa Stellato . E' segretaria Gritto Lucia. Essa è composta da 15 commissarie, con specifiche competenze relative alla parità tra uomo e donna: Conti Livia (Vicepresidente), Conte Daniela, Daniele Simona, De Simone Luisa, Esposito Maria Rita, Fattore Lucia, Luongo Violetta, Della Monaco Veronica, Musella Monica, Paparone Anna, Picariello Francesca, Sarcinelli Patrizia, Tommolillo Marianna, Tumiatti Maria Carmina.

COSA FA?

La violenza contro le donne e contro le fasce più deboli è una violazione dei diritti umani grave e diffusa che tocca la vita di innumerevoli persone, il cui contrasto è una priorità e una necessaria premessa rispetto all'impostazione di politiche mirate all'uguaglianza: è infatti ormai diffusa la consapevolezza che in Italia questo fenomeno nelle sue molteplici forme assume proporzioni molto rilevanti.
L'importanza della Commissione Pari Opportunità sta nel dare espressione, nelle diverse sedi istituzionali e sul territorio, alla risoluzione di tutte quelle problematiche relative alle questioni di genere, dove si intrecciano componenti culturali, psicologiche, sociali e lavorative.
La Commissione, con funzioni di sostegno, di confronto, di consultazione e di progettazione, si impegna a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne. Opera in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di donne e uomini, nell'ambito di uno sviluppo equo e sostenibile del territorio, valorizzando gli spazi di azione femminile e l'investimento sociale sulla parità di genere.
L'azione di contrasto alla violenza di genere trova nella Commissione l'espressione di un piano costituito come strumento atto ad elaborare e a sviluppare da parte di tutti i soggetti coinvolti – sia pubblici che privati – azioni coordinate di prevenzione e di contrasto, nonché di protezione, tutela, inserimento e reinserimento delle vittime.
In particolare il Piano intende assicurare un livello di informazione adeguato, diffuso ed efficace, per garantire il sostegno ai centri antiviolenza e alle altre strutture pubbliche e private, anche attraverso il potenziamento e lo sviluppo di tutte le professionalità che entrano in contatto con le vittime e che definiscono le forme di assistenza, soprattutto alle donne vittime di violenza ed ai loro figli, acquisendo periodicamente e in maniera strutturata rilevazioni e dati.
Tra le iniziative attuate, in corso e programmate, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli:
• Intende sostenere il territorio con il progetto "Un Camper per Te", strumento "mobile" di interventi funzionale a focalizzare l'attenzione delle donne sulla prevenzione delle malattie e sulla valorizzazione del benessere psicofisico,
• Sviluppa momenti di condivisione per il benessere dei minori ospedalizzati presso il reparto pediatrico del P.O. Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, finalizzando le azioni a sostenere, con una strategia di orientamento alla salute, la condizione di ricovero dei piccoli degenti e delle loro madri,
• Svolge iniziative presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli indirizzate a rinforzare il percorso rieducativo delle donne detenute,
• Pianifica interventi durante l'anno, con spettacoli e conferenze con Eventi in occasione della Giornata mondiale dell'eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre) e della Giornata Internazionale della donna (8 marzo),
• Organizza eventi di interesse sociale e manifestazioni dedicate ad Associazioni Onlus che operano nel campo della diversa abilità, del sostegno agli anziani e delle persone in difficoltà, rispondendo all'obiettivo specifico di favorire la loro partecipazione alla vita culturale e ricreativa,
• Propone progetti in campo sociale, diretti a sostenere alcune categorie di cittadini: Progetti contro gli infortuni domestici rivolti a casalinghe, a bambini e ragazzi, a lavoratori presso famiglie, Progetti per la crescita delle imprese femminili, Sportelli di aiuto e di orientamento al benessere psico – sociale,
• Offre momenti di azione educativo – formativa nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado, finalizzati a potenziare negli alunni e nelle famiglie l'importanza della convivenza democratica e della cittadinanza, anche attraverso percorsi di prevenzione ai comportamenti inadeguati nei contesti scolastici e extrascolastici,
• Partecipa a consulte comunali per le proposte aderenti a bandi di interesse socio – assistenziale,
• Si coordina con altri stakholders, in particolare con le associazioni presenti sul territorio, per definire e promuovere le azioni di rete con lo scopo di migliorare l'offerta sociale, assistenziale e informativa ai cittadini.

Per informazioni e contatti

La Presidente Valentina Buono: tel 3333637395
La Vicepresidente Livia Conti : tel 3475723464
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">